Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tutti inclusi

  • 05. La nuova frontiera del bello

    1 AUG 2023 · Le barriere architettoniche, come quelle mentali, sono spesso una questione di sensibilità e progettazione. La tecnologia sta diventando una chiave di svolta nell’accesso ai servizi. Ma serve un rovesciamento di prospettiva. Per rendersi conto che progettare per tutti significa osservare il reale con occhi diversi, utilizzare schemi mentali inediti che alla fine si rivelano utili a chiunque.
    15m 58s
  • 04. Per chi suona la campanella

    1 AUG 2023 · In Italia sono stati aboliti gli istituti speciali e si sono aperte le porte della scuola a un numero crescente di studenti disabili. Ma la disorganizzazione è cronica e mancano gli insegnanti con una preparazione adeguata. Come possiamo sostenere i giovani disabili affinché studino e crescano con gli stessi diritti degli altri studenti?
    14m 48s
  • 03. Il dilemma lavoro

    1 AUG 2023 · L’inserimento delle persone con disabilità nel tessuto sociale e del lavoro è la via maestra per l’emancipazione individuale ed economica. Ma i dati sono sconfortanti, in Italia e in Europa. Le esperienze virtuose sono perlopiù frutto d’iniziative di privati e associazioni.
    17m 49s
  • 02. Visti da dentro

    1 AUG 2023 · Negli anni il concetto di disabilità si è spostato da un ambito prettamente medico a uno culturale e identitario. I primi Disability Pride risalgono agli anni ‘90, ma l’affermazione di persone disabili nell’universo popolare è un fenomeno più recente. Come è cambiato il rapporto fra il mondo delle persone disabili e la società.
    15m 5s
  • 01. La grande amnesia

    1 AUG 2023 · L’Italia è considerata all’avanguardia nel riconoscimento della disabilità ed è addirittura tra i paesi più avanzati dal punto di vista legislativo. Dalla prima legge del 1971 che apriva le porte della scuola agli studenti disabili fino all’ultima, del 2006, che ha vietato ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità. Ma nei fatti siamo il diciottesimo paese in Europa nell’investimento sull’assistenza ai disabili e spesso l’applicazione di queste leggi è rimasta lettera morta.
    16m 25s

Tutti Inclusi è un viaggio sonoro in cinque puntate per raccontare il mondo della disabilità in Italia, fra identità e lavoro, scuola e legislazione, architettura e tecnologia. Un podcast su...

show more
Tutti Inclusi è un viaggio sonoro in cinque puntate per raccontare il mondo della disabilità in Italia, fra identità e lavoro, scuola e legislazione, architettura e tecnologia. Un podcast su un tema che non è certo tabù nel nostro Paese: vantiamo una legislazione fra le più avanzate del mondo, la scuola è aperta agli studenti disabili da più di cinquant’anni e non mancano esempi virtuosi d’integrazione. Fra le luci, però, si annidano ancora tante ombre e quel che potrebbe teoricamente essere un contesto inclusivo si rivela spesso ancora carente e deficitario. Tutti inclusi è un podcast dell’Università Cattolica, ateneo leader nelle buone pratiche per l’inclusione. Perché un mondo adatto a tutti è un mondo migliore per tutti.
show less
Information
Author PodCatt - Università Cattolica
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search