Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tu capisci italiano

  • Le parole green

    22 FEB 2022 · Nell'ultimo episodio della stagione vi raccontiamo la storia di tutte le parole "eco" e "green".
    30m 30s
  • La lingua dello sport

    8 FEB 2022 · Molte parole che usiamo nel nostro quotidiano hanno origine nello sport, e alcune di queste sono state coniate dal celebre Gianni Brera. Noi ve le raccontiamo tutte.
    25m 3s
  • Che italiano parlano le canzoni?

    30 JAN 2022 · Ripercorriamo tutta la storia del rapporto tra la lingua italiana e la musica, dall'unità d'Italia a Baby K.
    27m 2s
  • Vi facciamo piacere Manzoni

    23 JAN 2022 · Smettetela di fare i punkabbestia che odiano Manzoni e scoprite quanto è stato importante per lo sviluppo della lingua italiana odierna.
    22m 31s
  • I modi di dire che derivano dalla guerra

    16 JAN 2022 · Vi raccontiamo la storia di tutte le espressioni che hanno origine dall’arte bellica, tra cui “Oche del Campidoglio”, che non sono le vostre amiche (o forse sì).
    23m 40s
  • Le parole del cinema

    9 JAN 2022 · Alcune parole sono state usate al cinema, nei film, e solo dopo sono entrate a far parte del nostro linguaggio. Ecco la loro storia.
    23m 35s
  • La mirabolante storia della punteggiatura

    2 JAN 2022 · Dalla stele di Mesha ai giorni nostri: l'evoluzione nel tempo della virgola, del punto e di tutti gli altri segni di punteggiatura.
    24m 45s
  • L'italiano di Pasolini: buon Natale

    26 DEC 2021 · Per augurarvi buone Feste e un felice anno nuovo, vi deliziamo con un sereno episodio su Pier Paolo Pasolini e il suo "italiano tecnologico".
    26m 15s
  • Parliamo di sconcerie (più del solito)

    19 DEC 2021 · In questo episodio raccontiamo la storia delle parolacce e diciamo un sacco di volgarità: tenete il podcast lontano dai bambini sotto i 2 anni.
    22m 57s
  • L'italiano più antico che c'è

    8 DEC 2021 · In questo episodio vi raccontiamo le più antiche testimonianze di italiano scritto e parlato, a partire dal "Placito Capuano".
    20m 2s

Il podcast nelle orecchie di tutti che ti porta alla scoperta delle meraviglie della lingua italiana. Condotto da Alessandro "Ario" Arienti e Andrea Sidoti. Scritto da Martina Ondei e Andrea...

show more
Il podcast nelle orecchie di tutti che ti porta alla scoperta delle meraviglie della lingua italiana. Condotto da Alessandro "Ario" Arienti e Andrea Sidoti. Scritto da Martina Ondei e Andrea Sidoti. UNITI CONTRO L'IGNORANZA.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search