Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tribù, abbiamo un problema

  • Mangiatori di loto sì, ma consapevoli

    29 APR 2024 · Ti ricordi di quando Ulisse e i suoi marinai finiscono sull’isola dei mangiatori di loto? Questi mangiatori di loto sono persone normalissime ma hanno una sola stranezza: sono sempre felici. I marinai, incuriositi, assaggiano i fiori di loto e il mistero è svelato: assuefatti dal continuo cibarsi dei fiori, gli abitanti si sono dimenticati di essere su un’isola, di essere in mezzo al mare. Ulisse, che deve riportare tutti a casa, accompagna i suoi marinai sulla nave e lascia l’isola. Ti sei mai sentit* in un mare di informazioni, ipnotizzat* da un domenicale scrolling sui social? E sei mai finito a non pensare come i mangiatori di loto? A partire da questo parallelismo, oggi Pierluca Mariti e Sofia Pasotto parlano davanti al consueto spritz del disorientamento generato dalle notizie false o clickbait che riguardano l’ambiente, e della connessione tra eco-ansia e fuga dalla realtà. Questa evasione può trascinare nell’inazione, ossia quello stato in cui ti senti così sopraffatto da decidere di fermarti, non agire. In risposta all’inazione Pierluca e Sofia ricordano che l’indifferenza si può combattere. Il cambiamento, quando si parla di ambiente, nasce dalle scelte quotidiane: perché come in tutte le cose, vedere una persona vicina, che sia un’amica, tuo fratello, o un collega compiere un gesto, ti avvicina, a quel gesto. E così, ora puoi tornare alla realtà, tornare dalla tua tribù: da mangiatore di loto sì, ma consapevole. In questa puntata si menzionano lo scambio tra una studentessa e il Ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin durante il Giffoni Film Festival del 2023, alcuni dati su quanto inquinano la produzione di carne e i suoi derivati, e poi c’è un secondo messaggio da parte degli studenti della Scuola Holden. Questo è Tribù, abbiamo un problema, il podcast scritto dagli studenti e dalle studentesse di Academy della Scuola Holden in collaborazione con Latte Creative che ti aiuta a combattere l’eco-ansia. Se ti interessa iscriviti al podcast e seguilo su Spotify.
    18m 47s
  • Ma l’eco-ansia esiste?

    22 APR 2024 · Ma l’eco-ansia, secondo te esiste? E sai cosa ha in comune l’eco-ansia con la guerra del Peloponneso avvenuta nel V secolo a.C.? Davanti a uno spritz ne discutono Pierluca Mariti, diplomato classico e comico, e Sofia Pasotto, attivista ambientale. A scuola si studia la conquista dell’Isola di Melo – alleata di Sparta – da parte di Atene, un conflitto in cui i Melii provarono a resistere con la parola, con i loro ideali di giustizia ed equità, ma furono sconfitti dalla potenza militare degli ateniesi. A partire da qui Pierluca e Sofia riflettono sul fatto che anche il nostro pianeta può essere visto in due modi: c’è chi lo intende come una risorsa a propria disposizione e chi prova a proporre un diverso approccio ma finisce per non essere ascoltato. Da questo dilemma nasce una conversazione che prova a definire l’eco-ansia, ma anche l’uso improprio della patologia: frasi che hai sicuramente già sentito e a volte detto come “c’ho l’ansia per l’esame”, “mi sono lasciato, sono troppo depresso e in ansia”, frasi che rischiano di diluire il significato della parola ansia. E dall’altra parte, se non soffri d’ansia, ti devi sentire in colpa oppure è legittimo? E se pensare a queste domande ti angoscia, ti fa sentire solo, un’isola, ricordati dei Melii. Loro non avevano una rete, una forza, per essere ascoltati. E ascoltando questo podcast magari sarà possibile sentirsi meno soli, perché le isole possono diventare tribù: un arcipelago.  In questa puntata sono state menzionate la definizione di Treccani di “Ecoansia”, un articolo della sezione Lab di Repubblica che parla della depressione climatica e anche un messaggio da parte degli studenti della Scuola Holden. Questo è Tribù, abbiamo un problema, il podcast scritto dagli studenti e dalle studentesse di Academy della Scuola Holden in collaborazione con Latte Creative che ti aiuta a combattere l’eco-ansia. Se ti interessa iscriviti al podcast e seguilo su Spotify.
    14m 11s

Questo è Tribù, abbiamo un problema: il podcast che ti aiuta a combattere l'eco-ansia. Scritto dagli studenti e dalle studentesse di Academy della Scuola Holden in collaborazione con Latte Creative...

show more
Questo è Tribù, abbiamo un problema: il podcast che ti aiuta a combattere l'eco-ansia.
Scritto dagli studenti e dalle studentesse di Academy della Scuola Holden in collaborazione con Latte Creative con le voci di Pierluca Mariti, diplomatico classico e comico, e Sofia Pasotto, attivista ambientale. 
show less
Information
Author Scuola Holden
Categories Science
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search