Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tre storie ribelli a Milano

  • Tre storie ribelli a Milano - Trailer

    18 JAN 2023 · “Tre storie ribelli a Milano”, il nuovo podcast di Intreccimedia in occasione della Giornata della Memoria 2023. Un viaggio per dare voce alle Pietre d'Inciampo dedicate a Alessandro Moneta, Mino Steiner, e Ferdinando De Capitani. Furono deportati nei campi di sterminio perché osarono ribellarsi al nazifascismo e alle leggi razziali. Tre uomini oggi ricordati con le Pietre d'Inciampo. Cubetti con placca in ottone 10 centimetri per 10, che vengono incastonati nel suolo davanti a quelle che erano le case dei deportati per ragioni razziali, politiche, di rivolta. Una sorta di museo diffuso della memoria ideato, costruito e curato personalmente dall’artista tedesco che le ha inventate: Gunter Demnig. A Milano le pietre sono 145.
    2m 15s
  • Ep.1 Alessandro Moneta, l'imprenditore milanese che salvò gli ebrei

    23 JAN 2023 · Nei suoi due stabilimenti, al quartiere Musocco di Milano e a Porto Ceresio, Alessandro Moneta fabbricava pentole e elmetti per l'esercito. Spirito ribelle, disse no alle leggi razziali e alle deportazioni. Decise per questo di nascondere, in un soppalco dello stabilimento di Musocco, famiglie ebree che aiutò a fuggire in Svizzera. Qualcuno però rivela il suo segreto e inizia così il suo viaggio senza ritorno. Dal carcere di San Vittore fu trasferito a Bolzano, da cui riusci a scrivere delle lettere alla moglie. Quindi fu deportato in Germania. Una storia che ha ancora delle pagine bianche, tutte da scrivere: mancano infatti le testimonianze dei discendenti di quelle famiglie ebree salvate. Chi avesse ricordi legati a Alessandro Moneta può scrivere a info@intreccimedia.it.
    31m 54s
  • Ep.2 Mino Steiner, l'avvocato infiltrato dagli Alleati nella sua Milano

    24 JAN 2023 · A 15 anni è tra coloro che portano a spalla la bara di Giacomo Matteotti, suo zio. Dopo un primo arresto nel 1939 per attività antifascista, viene arruolato nel '42 nell'esercito italiano e inviato in Sicilia. Con lo sbarco degli Alleati nel 1943, entra in contatto con i servi segreti inglesi e accetta di essere mandato a Milano in missione segreta. Arriva in Liguria a bordo di un sommergibile, da dove raggiungerà Milano. Il suo compito è avviare un'attività di propaganda e per questo fonda un giornale clandestino e mandare informazioni agli Alleati. Dopo sei mesi viene arrestato e deportato.
    24m 34s
  • Ep.3 Ferdinando De Capitani, il linotipista partigiano al Corriere della Sera

    24 JAN 2023 · È tra gli organizzatori degli scioperi del 1944 al Corriere della Sera. In quegli anni il quotidiano di via Solferino era anche luogo di ribellione. Nella tipografia venivano stampate di nascosto l'Unità e altre pubblicazioni clandestine. De Capitani venne fermato dai fascisti insieme a un grafico e a due giornalisti: “Non si preoccupi, solo una formalità per chiederle alcune informazioni”. Aveva 53 anni, non fece più ritorno.
    22m 10s

“Tre storie ribelli a Milano” è il nuovo podcast di Intreccimedia, scritto e narrato dal giornalista Angelo Miotto, con la supervisione editoriale di Dario Paladini. In occasione della Giornata della...

show more
“Tre storie ribelli a Milano” è il nuovo podcast di Intreccimedia, scritto e narrato dal giornalista Angelo Miotto, con la supervisione editoriale di Dario Paladini.
In occasione della Giornata della Memoria 2023, diamo voce a tre Pietre d'Inciampo. Raccontiamo la storia di Alessandro Moneta, imprenditore milanese che salvò ebrei, Mino Stainer, avvocato infiltrato dagli Alleati nella sua Milano, Ferdinando De Capitani, linotipista partigiano al Corriere della Sera.
Furono deportati nei campi di sterminio perché osarono ribellarsi al nazifascismo e alle leggi razziali.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search