Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Travagli Quotidiani

  • Ma quale idea, lo vedi che lei non ci sta!

    4 MAY 2024 · Quell'impresa non funziona perchè non va bene l'idea? E' un luogo comune. Non servono grandi idee di prodotti o servizi, questa è una circostanza più legata alle grandi aziende. Il problema per le mPMI è mettere a terra tutto ciò che gira intorno al prodotto...
    2m 39s
  • Hub, competence center, centri di ricerca...Se Maometto non va alla montagna e la montagna non va a Maometto?

    26 APR 2024 · Centri di ricerca, università, competence center e mondo imprenditoriale: due estremi molto distanti. Non esiste ancora un modello in grado di connettere a queste realtà centinaia di migliaglia di imprenditori che sono molto locali e chiuse e che invece hanno bisogno di aprirsi sia da un punto di vista di processo, che organizzativo, di persone, di mondo digitale, tecnologico, di finanza o comunicazione e tutto ciò che ruota attorno al loro prodotto!
    3m 34s
  • Solidarietà professionale: una mano tesa vale molto di più di qualsiasi tecnicismo

    15 APR 2024 · Uscire fuori situazione problematiche grazie a brave persone? Si può. Si deve e si deve ricambiare! Bombardati da Marketing, digital e tecnologia scordiamo spesso il lato umano e quanto possa essere d'aiuto in situazioni di crisi. La solidarietà nel fare impresa è molto più importante. Il concetto di solidarietà è un ever green!
    3m 4s
  • 4,5 milioni di imprese o soggetti in attesa di essere impresa?

    1 MAR 2024 · Sicuri che in Italia vi siano 4,5 milioni di imprese? O, tra queste, la maggioranza, sono soggetti in attesa di essere impresa? Eh sì che c'è una bella differenza tra le due cose!
    3m 19s
  • Profitto e Social Innovation. Due lati della stessa medaglia vincente

    29 FEB 2024 · Cuore e testa, finalità sociali e profitto. Due mondi apparentemente agli antipodi ma che invece possono parlare tranquillamente per un obiettivo comunce. Proviamo ad unire questi due universi...da destra a sinistra, dal mondo cooperativo a quello industriale. Cosa ne uscirebbe fuori?
    3m 31s
  • Internazionalizzazione e interregionalizzazione

    29 FEB 2024 · Perchè abbiamo sempre il bisogno di esagerare saltando qualche step importante, magari, anche più proficuo? Facciamo salto graduale differente, prima salto extra provinciale, poi extraregionale e dopo, solo dopo, voliamo all'estero!
    2m 54s
  • Subbappalti aiuto

    29 FEB 2024 · Legislazione appalti...Tremate tutti! Qualcuno capisce qualcosa? E poi ci si chiede perchè l'imprenditore è in difficoltà! In Italia le imprese in subbappalto lavorano con difficoltà e sotto margine; si può parlare di sfruttamento? Forse sì.
    4m 22s
  • See vabè Dottò, se vedemo domani

    29 FEB 2024 · Rimandite e Burocrazia. Da una parte troppo poco tempo per fare le cose, dall'altra la necessità di qualcuno che le faccia per te. La soluzione? - Primo: La burocrazia è innanzi tutto un atteggiamento. - Secondo: scovare persone che occupino spazi vuoti.
    3m 38s
  • Tutto ciò che c’è, c’è già

    29 FEB 2024 · Fare impresa non vuol dire per forza fare qualcosa di eccezionale, serve andare in controtendenza! Nel tran-tran della nuova era, saturi di stimoli e alla continua ricerca dell'eccezionalità, spesso dimentichiamo altri importanti elementi molto proficui per il successo di un'attività: il valore della relazione, della semplicità "normata" da semplici regole del vivere comune, del lavorare insieme, del fare ognuno la sua parte per costruire qualcosa di concreto. La vera innovazione oggi è ripartire dalle persone, rientrare nell'eccezionalità della normalità...
    3m 14s

Beh, sì, ci voglio provare a raccontare cosa vuol dire fare impresa oggi è perché siamo piccoli provinciali, io compreso eh, quante volte ci ho sbattuto la testa! Invece di...

show more
Beh, sì, ci voglio provare a raccontare cosa vuol dire fare impresa oggi è perché siamo piccoli provinciali, io compreso eh, quante volte ci ho sbattuto la testa!

Invece di guardare subito la luna per crescere o per cambiare,si ha prima il bisogno di confrontarsi, aprirsi, essere informati, formati e seguiti.

Inizio quest'avventura con molto entusiasmo e voglio portarla avanti narrando la realtà, la verità che c'è dietro e che non è detta a chiare lettere: quella dei fallimenti quotidiani, dello stress che spesso non ti fa dormire, dei mille problemi all'italiana, dei tanti punti di vista che sono sempre tutti diversi.

Voglio raccontare anche la diffidenza di tanti interlocutori, lo scetticismo che la moda dell'apparenza social e le parole chiave del web non trattano. Ecco, voglio farlo come consulente, ma anche come imprenditore che ha vissuto e sta vivendo tutti i problemi direttamente in tutte le loro fasi: dalla creazione di impresa al suo sviluppo, fino alla crisi della stessa e alla crisi di te stesso.

Soprattutto voglio raccontare cosa accade dentro le persone, imprenditori, cercando di portare anche la testimonianza di molti colleghi con le loro emozioni, i loro grandi sogni, le loro volontà, i Travagli Quotidiani di chi ci mette la testa, cuore e...altro per non essere volgare!

Fuori da tutti i luoghi comuni.

Pillole di qualche minuto da ascoltare mentre vi fate la barba, il trucco, o il barba trucco! Insomma, seguitemi e mandatemi anche a quel paese.
Accetto tutte le critiche ma costruttive!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search