Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Trafug’Arte - Sky Tg24

  • Due processi per Artemisia

    12 APR 2024 · Un processo per stupro tenutosi nel '600. Un altro in corso a Bari per l'esportazione di due preziosi dipinti. Due processi a distanza di quattro secoli per parlare della stessa grande artista: Artemisia Gentileschi. Insieme al Procuratore Capo di Bari, a grandi esperti e storici dell'arte, vi racconto la storia della grande pittrice romana e di due suoi capolavori: la "Caritas romana" e il "suicidio di Lucrezia". Sullo sfondo le proteste di attivisti contro la spettacolarizzazione del concetto dello stupro nelle mostre italiane. 
    40m 8s
  • La Sala delle Cariatidi

    22 MAR 2024 · Che fine hanno fatto i Fasti di Napoleone che abbellivano la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale a Milano? Sono stati distrutti dalle bombe del 15 agosto 1943 o sono finiti altrove? Insieme all'assessore alla Cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi, al direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina e a molti altri illustri ospiti, vi racconto la storia della più grande sala da ballo "reale" dell'Ottocento in Europa e delle sue bellissime padrone di casa, le 40 statue delle Cariatidi, rimaste mutilate per sempre e mai restaurate a perenne monito dell'orrore della guerra. 
    39m 55s
  • Gli Arazzi di Raffaello

    23 FEB 2024 · Gli arazzi raffaelleschi di Palazzo Ducale di Mantova sono forse i più belli e meglio conservati delle serie realizzate sui cartoni disegnati da Raffaello inizialmente per la Cappella Sistina. Così belli da essere portati via da Mantova dagli austriaci nel 1866 e solo grazie al ritrovamento di documenti inoppugnabili restituiti al nostro paese alla fine della Prima guerra mondiale. Vi raccontiamo questa storia e quella del trafugamento da parte di Isabella d'Este di due arazzi originali realizzati per la Cappella Sistina e del successivo furto degli stessi da parte dei pirati tunisini.
    41m 45s
  • L'ultima Pietà di Michelangelo

    2 FEB 2024 · Abel Ferrara interpreta Michelangelo nella lettura delle poesie "Laments" di Gabriele Tinti. Un evento tenuto presso la sala dell'Ospedale Spagnolo del Castello Sforzesco, dove si trova l'ultima statua scolpita dal grande artista toscano fino a pochi giorni prima di morire: la Pietà Rondanini. In questo podcast, vi racconto due misteri: quello della scomparsa della statua per oltre 200 anni e quello per cui Michelangelo continuò ad accanirsi sulla statua modificandola e distruggendo una prima versione del Cristo sottostante. Ospiti lo scrittore Filippo Tuena, la presidente della Fondazione Casa Buonarroti di Firenze Cristina Acidini, l'ex soprintendente del Castello Sforzesco di Milano Claudio Salsi e l'attuale soprintendente Francesca Tasso.
    34m 49s
  • Il Signore degli Anelli

    19 JAN 2024 · "Chi ha rubato il mio tesoro?" Gollum-Quirino Principe recita per trafug'Arte i versi da lui stesso composti 50 anni fa per il Signore degli Anelli, tradotti dalla versione inglese di Tolkien. In questa puntata vi racconto l'epopea editoriale di un capolavoro che fece la fortuna della casa editrice Rusconi e la vicenda della scomparsa della cartella con i bozzetti originali delle copertine del libro, realizzati da PIero Crida. Ospiti del podcast, oltre a Principe e Crida, la scrittrice Velania La Mendola e Oronzo Cilli, organizzatore di una grande mostra su John Ronald Reuel Tolkien.
    33m 26s
  • Il Discobolo

    22 DEC 2023 · Come sono andate veramente le cose nella vicenda del Discobolo di Mirone? A trafug'Arte, il direttore del Museo Nazionale Romano Stephane Verger racconta tutta la storia della statua, dal momento in cui fu trovata a Villa Palombara nel 1781 alla recente rivendicazione tedesca sulla proprietà della stessa, in quanto comprata da Hitler per 5 mlioni di lire. Tra gli ospiti del podcast, anche il principe Fabrizio Massimo, uno dei proprietari di Palazzo Massimo alle Colonne, dove il Discobolo fu custodito tra fine Settecento e fine Ottocento e infine Angelo Polimeno Bottai, nipote del ministro dell'Istruzione fascista Giuseppe Bottai nonché autore del libro biografico sul nonno: "Mussolini, io ti fermo".
    35m 28s
  • La lettera di Gioacchino Rossini

    8 DEC 2023 · Una lettera di cui si erano perse le tracce da più di 70 anni, forse la più importante inviata da Gioacchino Rossini alla sua città di adozione, Bologna, per ringraziare le autorità dell'incarico di consulente perpetuo onorario del liceo musicale della città, dove il grande artista aveva studiato prima di diventare uno dei più celebri compositori dell'Ottocento. In questa puntata vi raccontiamo la storia del furto della lettera di Gioacchino Rossini e il suo rapporto di amore e odio con la città di Bologna.
    38m 7s
  • Colombo trafugato

    10 NOV 2023 · Una tempesta sorprende Cristoforo Colombo al suo ritorno in Europa. E' il febbraio del 1493. In caso di naufragio, la sua scoperta sarà stata vana. Per questo scrive una lettera che sigilla in un barile e butta in mare. Ma Colombo è un ottimo ammiraglio e fa ritorno sano e salvo sulle coste portoghesi dove, appena sbarcato, si affretta a mandare la lettera ai re spagnoli. Poi, a Roma, viene stampata in meno di dieci copie la traduzione in latino dello scritto: l'incunabolo. Oggi vi raccontiamo la storia del trafugamento dell'incunabolo di Cristoforo Colombo.
    39m 16s
  • I segreti di Boboli

    20 OCT 2023 · Il giardino delle Camelie - nido d'amore del granduca Mattias De' Medici - è rimasto chiuso per moltissimi anni. Solo ora riapre, dopo un attento restauro, a piccoli gruppi di visitatori in occasioni speciali. Vi raccontiamo le storie e i segreti di quello che è considerato il primo giardino all'italiana in Europa, fortemente voluto da Eleonora di Toledo, antesignano di parchi come quelli di Versailles, del Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo e di Schonbrunn a Vienna. Luogo del cuore di artisti e scrittori come Fiodor Dostoevskij, il Marchese De Sade, Hermane Hesse e Luigi Pirandello. E vi parliamo anche del manoscritto perduto di Dino Campana, una poesia dedicata proprio al giardino di Boboli.
    28m 2s
  • Le Navi di Nemi

    6 OCT 2023 · Alla veneranda età di 101 anni e mezzo, Pia Ucelli di Nemi ricorda ancora quel giorno del 1944 quando arrivò la notizia dell'incendio delle navi di Nemi. Le imbarcazioni in legno di Caligola che suo padre Guido - futuro fondatore del Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano - era riuscito a recuperare, prosciugando il lago di Nemi. E' stata forse la più grande impresa archeologica in Italia nel Novecento. Vi raccontiamo la storia delle navi, dalla loro costruzione su ordine di Caligola fino all'incendio durante la seconda guerra mondiale. Di chi fu la colpa? Ve lo sveliamo in questa puntata di trafug'Arte, raccontandovi dettagli inediti che risolvono - grazie al lavoro di Flavio Altamura e Stefano Paolucci - un cold case di 80 anni fa.
    40m 34s

Milioni di reperti, tesori unici al mondo, statue antiche di millenni, a Trafug’Arte vi raccontiamo le storie del grande saccheggio del nostro sottosuolo e dei più celebri furti d’arte. Ma...

show more
Milioni di reperti, tesori unici al mondo, statue antiche di millenni, a Trafug’Arte vi raccontiamo le storie del grande saccheggio del nostro sottosuolo e dei più celebri furti d’arte. Ma vi raccontiamo anche storie incredibili di opere preziose, quadri e collezioni perdute, abbandonate e dimenticate. Tesori dell’umanità che dovrebbero essere visibili a tutti, perché conoscere la grandezza del nostro passato è il modo migliore per costruire il futuro più giusto per tutti. Trafug’Arte, il podcast sull’arte di Sky Tg24 a cura di John Pedeferri.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search