Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Tracce di Ex Studenti Accademia AABB

  • Come leggere un'opera d'arte- Antonio Paolucci - PRIMA PARTE

    23 AUG 2015 · La Cappella Sistina spiegata da Antonio Paolucci, la Basilica di Assisi illustrata da Chiara Frugoni, Lorenzo Lotto raccontato da Francesco Frangi.
    41m 55s
  • Zecchi e il bizzarro senso dell'estetica

    23 AUG 2015 · Il professor Stefano Zecchi parla del bizzarro senso comune dell'estetica e della possibilità di un "mondo migliore"
    1m 33s
  • -Il genio delle acque- - La lectio magistralis di Vittorio Sgarbi

    23 AUG 2015 · Dopo quasi due millenni, saranno esposti gli estesi ritrovamenti dei pavimenti musivi, e parte dell’area cortilizia con il pozzo oltre ad una suggestiva porzione della struttura muraria, della dimora di epoca imperiale risalente al I e II secolo d.C., rinvenuti casualmente in Piazza Anita Garibaldi a Ravenna, durante degli scavi condotti da Hera nel 2011. L’inaugurazione dell’esposizione, verrà chiamata “Il genio delle acque”, Tamo il 16 maggio 2014.
    45m 6s
  • La bellezza - I Cento Passi

    23 AUG 2015 · “Visto così dall’alto, uno sale qua sopra e potrebbe anche pensare che la natura vince sempre, che è ancora più forte dell’uomo e invece non è così! In fondo tutte le cose, anche le peggiori, una volta fatte poi si trovano una logica, una giustificazione per il solo fatto di esistere: fanno ‘ste case schifose con le finestre in alluminio e i muri di mattoni finti… I balconcini, la gente ci va a abitare e ci mette le tendine, i gerani, la televisione e dopo un po’ tutto fa parte del paesaggio, c’è, esiste, nessuno si ricorda più di com’era prima, non ci vuole niente a distruggere la bellezza….E allora… E allora invece della lotta politica, la coscienza di classe, tutte le manifestazioni e ‘ste fissarie, bisognerebbe ricordare alla gente cos’è la bellezza, aiutarla a riconoscerla, a difenderla….La bellezza, è importante la bellezza, da quella scende giù tutto il resto.” Peppino Impastato
    1m 44s
  • La cultura - Carmelo Bene

    23 AUG 2015 · La cultura (Carmelo Bene) “la cultura, nel suo etimo - l'ha rilevato ... Jacques Derrida - equivale a colo ..., cioè del verbo colo: colonizzare. Cioè, cultura è tutto quanto è colonizzazione. Per non parlare poi della depravazione culturale, che è l'informazione...”
    2m 58s
  • A. Bergonzoni LA STIRPE DEGLI ULÌSSIDI

    13 JUL 2015 · Alessandro Bergonzoni - Oliviero Ponte di Pino | LA STIRPE DEGLI ULÌSSIDI Festival della filosofia 2013
    1h 47m 16s
  • Un giorno a Carrara

    13 JUL 2015 · Un giorno che avevo di meglio da fare che andare a votare...
    4m 18s
  • Vittorio Sgarbi "Costruzioni italiane"

    12 JUL 2015 · “Il coraggio di dire no.” Vittorio Sgarbi a Servizio Pubblico ripercorre la storia delle costruzioni italiane. “Milioni di cemento, vuoti ed inabitati. Centri storici italiani abbandonati nella miseria che paradossalmente non li ha trasformati in posti inabitabili”. Compresa L’Aquila e il suo centro storico, ancora distrutto e sprofondato nelle macerie.
    22m 6s
  • La cultura si mangia - Dario Fo

    11 JUL 2015 · Con la cultura non si mangia. Va bene, ormai l’infelice uscita dell’allora ministro Giulio Tremonti l’abbiamo commentata mille volte, perché tornarci ancora? Perché stavolta farete fatica a credere chi possa – 4 anni dopo – averla ribadita, con tutti i crismi dell’ufficialità. Parliamo nientemeno che del presidente USA Barack Obama, politico a suo tempo salutato con tripudio dall’intellighentzia culturale americana ma anche globale, un personaggio che avrebbe messo fine agli anni bui del volgare materialismo dei vari Bush. E invece le cose sono andate – e vanno – in maniera un po’ diversa. Questa in oggetto può essere solo la più classica delle gaffes, ma si iscrive in un contesto che ne fa solo la classica “ultima goccia”. Cosa si è lasciato sfuggire, insomma, Obama? Invitato nel Wisconsin per un incontro con i giovani, li ha incoraggiati a prendere in considerazione di ottenere qualifiche in settori che li porterebbero a GUADAGNARE DI PIÙ “di quello che potrebbero con una laurea in storia dell’arte”. Tradotto: con l’arte non si mangia. Pare che poi il presidente si sia reso conto dell’arditezza della tesi, cercando – inutilmente – di smorzarla con una battuta: “ora mi inonderete di email di protesta…”. In realtà gli osservatori leggono questa defaillance in un quadro che ha visto progressivamente crescere la delusione per le politiche obamiane, specie in ambito artistico: a testimonianza c’è il National Endowment of the Arts, lasciato per oltre un anno senza un presidente. Una freddezza che troverebbe motivazione nella paura che l’attenzione alla cosiddetta “cultura alta” possa essere letta come elitarismo…
    22m 49s
Information
Author Ex Studenti Accademia AABB
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search