Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Topolò, Europa

  • Quarta puntata - Topolò, un luogo in cui tornare

    23 JUN 2023 · Trentenni della “generazione Erasmus”, Vida Rucli, Dora Ciccone e Aljaž Škrlep raccontano di bilinguismo, marginalità e progetti europei, nel tentativo di abitare il confine, guardando a Topolò come luogo in cui tornare.
    10m 18s
  • Terza puntata - Uno sguardo indietro e nuovi auspici per il futuro

    19 JUN 2023 · Moreno Miorelli e Antonella Bukovaz raccontano i 29 anni di Stazione Topolò-Postaja Topolove, che entrambi hanno deciso di chiudere nel 2022 dopo ondate di entusiasmo e qualche difficoltà.
    10m 19s
  • Seconda puntata - La difesa del confine e la sorveglianza di Gladio

    16 JUN 2023 · Racconta di tensioni e scelte drastiche, di consapevolezza mancata e bilinguismo negato: la seconda puntata della serie audio “Topolò, Europa”, è tutta per Donatella Ruttar, architetta, insegnante, attivista della cultura slovena.
    10m 13s
  • Prima puntata - storia, bilinguismo e servizi segreti

    12 JUN 2023 · Ci parlano di storia, di bilinguismo e di servizi segreti: Moreno Miorelli, Antonella Bukovaz e Donatella Ruttar raccontano della guerra fredda che ha lasciato profondi solchi nelle famiglie, delle difficoltà della minoranza slovena bollata per decenni di collaborazionismo e tradimento, ma anche delle speranze legate alla scuola bilingue di San Pietro al Natisone.
    10m 14s
  • Trailer

    9 JUN 2023 · Introduzione al nostro nuovo podcast Topolò, Europa. Voci e progetti dal confine. In quattro puntate percorreremo la storia, le prospettive e le sfide del piccolo paese di Topolò, in provincia di Udine, a poche centinaia di metri in linea d'aria dal confine italo-sloveno. Bilinguismo negato, spionaggio nelle famiglie, Gladio: la storia alla frontiera ha lasciato trincee indelebili che tuttora segnano il presente di Topolò, paese al confine italo-sloveno, dove anche grazie ai fondi europei si cerca di costruire un futuro Un reportage audio di Paola Rosà per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa nell'ambito del progetto Work 4 Future.
    1m 17s

Topolò, valli del Natisone, provincia di Udine, a poche centinaia di metri in linea d'aria dal confine italo-sloveno, dove la strada finisce ma da dove ripartono energie nuove dopo i...

show more
Topolò, valli del Natisone, provincia di Udine, a poche centinaia di metri in linea d'aria dal confine italo-sloveno, dove la strada finisce ma da dove ripartono energie nuove dopo i 29 anni di eventi culturali di Stazione Topolò-Postaja Topolove e grazie ai trentenni del collettivo Robida. In quattro puntate ripercorriamo la storia, le prospettive e le sfide di un luogo che ha conosciuto incroci di culture ma anche spopolamento, progetti di rinascita e lunghi silenzi. Ce ne parlano sei voci, tre della “vecchia guardia” e tre della generazione “Erasmus”, con approcci diversi, e visioni anche contrastanti, per disegnare quattro percorsi tematici: la storia, l'impatto su una vicenda personale, il non-festival, il futuro. Si tratta di Moreno Miorelli, Antonella Bukovaz, Donatella Ruttar, Vida Rucli, Dora Ciccone e Aljaž Škrlep.
Un reportage audio di Paola Rosà per Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa nell'ambito del progetto Work 4 Future.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search