Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

The Long Story Short

  • Seguire i criteri ESG in un’ottica di lungo periodo

    19 JAN 2023 · Un nuovo episodio dedicato alle scelte di investimento che seguono i criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Se si guarda al mondo del futuro, e quindi si imposta una strategia di lungo periodo, definire l’universo investibile in base a questi principi è sempre più importante. Ce ne parlano Silvia Merler – Head of ESG & Policy Research per Algebris Investments – e Simone Ragazzi – portfolio manager e gestore delle strategie azionarie sostenibili di Algebris.
    6m 12s
  • Investire con criteri ESG

    20 DEC 2022 · Silvia Merler – Head of ESG & Policy Research per Algebris Investments – ci aiuta ad inquadrare nel contesto finanziario attuale le strategie di investimento basate sui principi di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. Proprio in queste caratteristiche, infatti, gli operatori del settore individuano – sempre più spesso – interessanti opportunità di investimento. Un percorso articolato e ricco di sfide, a cominciare dalla ricerca di strumenti e criteri di valutazione condivisi e il più possibile oggettivi
    12m 2s
  • Mente veloce, mente lenta e i numeri della finanza

    30 NOV 2022 · Quando ci si avvicina al mondo dell’economia e degli investimenti la mente gioca un ruolo fondamentale, condizionando la nostra percezione delle informazioni e le scelte che ne conseguono. Massimiliano Grillo (Business Development Director, Algebris Investments) ne parla con Diego Rizzuto, comunicatore e divulgatore scientifico della società Taxi 1729. Nel corso della conversazione si approfondiscono alcuni meccanismi mentali che è bene conoscere anche per muoversi con più consapevolezza in ambito finanziario, o accompagnare chi intende farlo.
    11m 44s
  • Banche centrali: Fed e BCE tra inflazione al picco e geopolitica.

    17 NOV 2022 · Ascolta Gabriele Foà (Global Credit Co-Portfolio Manager, Algebris Investments) con la sua overview macro e sui mercati del credito globale. Focus sulle azioni di Fed e BCE in questo periodo di rialzo dei tassi con toni aggressivi, ma che lasciano spazio a una politica più accomodante nel futuro.
    10m 32s
  • Guerra in Ucraina: i possibili sviluppi

    4 NOV 2022 · Andrea Gilli, Senior Researcher al NATO Defense College, ci aiuta ad inquadrare l’andamento del conflitto scatenato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa prendendo in considerazione gli scenari che, con l’avvicinarsi della stagione invernale, potrebbero concretizzarsi. L’analisi approfondisce le possibili mosse della Russia, le scelte dei paesi occidentali in merito al sostegno all’Ucraina e l’incognita sull’eventualità di un’escalation che porti all’uso di armi nucleari.
    10m 33s
  • L'effetto disciplinante dei mercati, l'attenzione alle variabili macro

    21 OCT 2022 · Le principali variabili macroeconomiche tornano ad acquisire il valore che - per molti anni - gli interventi massicci delle banche centrali avevano mitigato. Al tempo stesso, anche per i paesi occidentali i mercati mostrano la capacità di esercitare un effetto "disciplinante" sulle scelte dei governi che vengono reputate discutibili. A partire da queste riflessioni Silvia Merler - Head of ESG & Policy Research di Algebris Investments - analizza alcuni dei temi di politica ed economia che stanno caratterizzando questo autunno 2022.
    9m 6s
  • Inflazione tra realtà e percezione: il Roadshow di Algebris sulla finanza comportamentale

    31 MAY 2022 · Il contesto attuale è molto complesso: dopo la pandemia, la guerra. Tante le variabili in gioco, poche ma fondamentali le parole chiave per i mercati finanziari: recessione e inflazione. Ne parliamo con Massimiliano Grillo (Business Development Director, Algebris Investments) e Diego Rizzuto (Formatore e comunicatore scientifico, Taxi1729) nel corso delle sei tappe del Roadshow di Algebris nelle città italiane.
    5m 4s
  • Dall'Ucraina all'inflazione: cosa c'è da sapere.

    8 MAR 2022 · Mentre si susseguono le notizie sull’invasione Russa in Ucraina analizziamo gli elementi geopolitici osservando, in modo particolare, gli aspetti economici e finanziari: le sanzioni, l'inflazione, le reazioni dei mercati. Intervengono Domitilla Sagramoso - docente al King’s College di Londra, esperta di Russia e politiche di sicurezza - e Gabriele Foà, portfolio manager dell’Algebris Global Credit Opportunities Fund in Algebris Investments.
    17m 46s
  • Post COP26: il dibattito sul clima continua

    22 DEC 2021 · All'indomani di COP 26 - la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - prosegue il dibattito sulla crisi climatica e sugli impegni presi dalle nazioni. Ilaria Mazzocco - Fellow Trustee Chair in Chinese Business and Economics presso il Center for Strategic and International Studies (CSIS), e Simone Tagliapietra - Senior Fellow presso Bruegel condividono le proprie riflessioni sui risultati raggiunti dalla Conferenza e sugli obiettivi ancora all’orizzonte.
    14m 24s
  • Il PNRR italiano

    6 OCT 2021 · Al cuore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano c'è un ambizioso progetto di riforme. Quali meccanismi regoleranno l'effettiva erogazione dei fondi europei Next Generation EU? Quali le opportunità per il tessuto imprenditoriale e i punti deboli sui quali il Paese si mette in gioco? Le risposte nelle analisi di Carlo Altomonte – docente di Economia dell'integrazione europea all'Università Bocconi di Milano, membro della task force italiana per la stesura del Piano – e di Silvia Merler, Head of Research dell’Algebris Policy & Research Forum.
    15m 1s
Ascoltare il mondo che cambia
Information
Author Algebris Investments
Categories Investing
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search