Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

TG Europeo dei Ragazzi

  • 10 Maggio: Overshoot Day per l'Europa

    10 MAY 2019 · Secondo il nuovo Rapporto del WWF e Global Footprint Network, che viene lanciato oggi: domani 10 maggio 2019 sarà l’Overshoot Day per l’Europa: la data entro la quale, considerato il nostro stile di vita, i cittadini e le cittadine europee possono considerare di aver esaurito il budget di natura a loro disposizione.
    1m 28s
  • Explicit

    il "Balkan Trafik! Festival": i Balcani visti attraverso la cultura

    10 MAY 2019 · Siamo nei Balcani, zona nevralgica dell'Europa. Sarajevo è il centro politico, sociale e culturale della Bosnia-Erzegovina e ha una lunga e ricca storia di diversità religiosa e culturale. Ma la città è anche un simbolo della guerra in Bosnia: le tracce si possono vedere ovunque. L'assedio dei serbi bosniaci durò 1.425 giorni e causò molte vittime. Serbi cristiani ortodossi, bosniaci musulmani, croati cattolici si sono scontrati in tutto il paese. Oltre due decenni dopo la guerra, la riconciliazione è ancora un processo difficile.
    2m 10s
  • Explicit

    TG europeo Intervista im-Possibile: Carlo Magno e il sogno europeo

    4 MAY 2019 · E' pur vero che l'idea dell'Europa in senso politico, cioè come coscienza europea è maturata tardi nella nostra storia, ma non si può disconoscere che essa sia iniziata con Carlomagno che, pur non avendo avuto la chiara consapevolezza della costituzione di una unità europea (i grandi non hanno mai l'idea della grandezza delle loro realizzazioni, che vengono valorizzate dai posteri), di essa ne aveva posto le basi. Se infatti con la costituzione dell'impero non si era mai pensato o parlato in termini di Regno o Impero d'Europa, ciò nondimeno si venivano ad affacciare i primi riferimenti a Carlo come rex pater Europae (re padre dell'Europa), che non erano riferimenti di carattere strettamente geografico, ma geo-politico, in quanto risultava per la prima volta unificato il mondo latino (cristiano) e quello germanico. Con la costituzione dell'Impero Carolingio, il centro di gravità, che con l'Impero romano si trovava attorno al Mediterraneo, si era spostato a Nord, venendosi così a creare tre blocchi, con quello dominato da Bisanzio, e, l'altro costituito dall'Islàm.
    7m 57s
  • Explicit

    TG europeo LA VIA DELLA SETA EUROPEA è italiana: intervista a Marco Polo!

    3 MAY 2019 · È uno dei viaggi più avvincenti della storia, un’avventura che si snoda tra Europa e Oriente, destinata a lasciare un segno incancellabile nei rapporti tra le due civiltà. Un segno rimasto impresso in un libro, Il Milione, conosciuto in tutto il mondo, così come il narratore e protagonista di quel viaggio: il veneziano Marco Polo.
    7m 21s
  • Explicit

    TG europeo Un'antica rivalità europea: Francia vs Italia!

    1 MAY 2019 · Le cugine dell'Europa latina dai tempi di Giulio cesare litigano su chi è la più bella e potente del Reame
    4m 16s
  • Explicit

    Tg europeo La letteratura europea nasce dalla poesia d'amore

    1 MAY 2019 · Dalla poesia d’amore nasce l'unità della poesia europea. Nella storia della letteratura europea si fissarono tre sistemi (o convenzioni) di poesia d'amore, ciascuno dei quali prevede una specifica situazione dei rapporti sociali, una concezione del mondo (ideologia) e una peculiare espressione poetica (forma). A tali sistemi corrispondono: a. l'amore cortese; b. l'amore petrarchesco; c. l'amore romantico. Tutt'e tre produssero un modello letterario e un modello di comportamento per la nostra cultura
    2m 10s
  • Explicit

    Tg europeo Un piccolo Stato europeo nel cuore della nostra penisola: San Marino

    1 MAY 2019 · San Marino e l'Unione Europea A partire dal 1983, la Repubblica di San Marino, in qualità di Stato terzo, ha avviato relazioni ufficiali con l’Unione Europea che, da quel momento, si sono rafforzate, consentendo di ridurre notevolmente le distanze e di introdurre importanti momenti di dialogo e confronto.
    2m 42s
  • Explicit

    TG europeo L'idea dell'Europa nella filosofia di Nietzsche

    1 MAY 2019 · La salvezza dell’Europa e la riscoperta della visione di Nietzsche: le fondamenta culturali della nostra unità
    4m 34s
  • Explicit

    TG europeo Piano nazionale integrato per l'Energia e il Clima! L'Italia presenta in Europa la sua strategia per l'ambiente

    30 APR 2019 · Il Ministero dello Sviluppo Economico ha inviato oggi alla Commissione europea la Proposta di Piano nazionale integrato per l’Energia ed il Clima (PNIEC), come previsto dal Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio 2016/0375 sulla Governance dell’Unione dell’energia. Il Piano è strutturato secondo 5 dimensioni: decarbonizzazione, efficienza energetica, sicurezza energetica, mercato interno dell’energia, ricerca, innovazione e competitività.
    1m 36s
  • Explicit

    Il PON per me...1G

    29 APR 2019
    1m 11s

Cos’è il PON Cittadinanza europea? Il PON Cittadinanza europea fa parte delle 10 azioni messe in atto dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”...

show more
Cos’è il PON Cittadinanza europea?

Il PON Cittadinanza europea fa parte delle 10 azioni messe in atto dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” realizzato dal MIUR per perseguire l’inclusività, l’equità, la coesione e il riequilibrio territoriale, favorendo la riduzione della dispersione scolastica e dei divari tra territori, scuole e studenti in condizioni diverse. Il Programma Operativo Nazionale, inoltre, mira a valorizzare e sviluppare le potenzialità, i talenti e i meriti personali, anche attraverso la promozione delle competenze trasversali degli studenti, comprese quelle di cittadinanza globale. Nello specifico l’obiettivo dell’azione PON Cittadinanza europea è di potenziare la “Cittadinanza europea” di studentesse e studenti, attraverso la conoscenza, la consapevolezza e la riflessione intorno all’idea di Europa e di Unione Europea.
show less
Information
Author IC MANGONE - GRIMALDI
Categories Education
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search