Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Teatro Cristallo Podcast

  • La crepa e la Luce. Gemma Calabresi Milite

    19 FEB 2024 · INCONTRO CON GEMMA CALABRESI MILITE Un’intensa e sincera testimonianza sul senso della giustizia e della memoria. Una storia di amore e pace. «Cinquant’anni fa mio padre veniva ucciso e mia madre cominciava un cammino che non ha più abbandonato: quello del perdono. Una strada a tratti impervia, ma luminosa che deciso di raccontare in un libro. Per dire che al dolore si può rispondere anche con l’amore» Mario Calabresi Questo libro (Mondadori, 2022) è il racconto di un cammino, quello che Gemma Capra, vedova del commissario Calabresi, ha percorso dal giorno dell’omicidio del marito, cinquant’anni fa. Una strada tortuosa che, partendo dall’umano desiderio di vendetta di una ragazza di 25 anni con due bambini piccoli e un terzo in arrivo, l’ha condotta, non senza fatica, al crescere i suoi figli lontani da ogni tentazione di rancore e rabbia e all’abbracciare, nel tempo e con sempre più determinazione, l’idea del perdono. Un racconto che, partendo dalla vita di una giovane coppia che viene sconvolta dalla strage di Piazza Fontana, attraversa mezzo secolo, ricucendo i momenti intimi e privati con le vicende pubbliche della società italiana. Un’intensa e sincera testimonianza sul senso della giustizia e della memoria. Una storia di amore e pace.
    1h 28m 47s
  • La rivoluzione della viandanza. Luigi Nacci

    19 FEB 2024 · Non basta camminare per poter dire di essere in cammino. E non basta essere in cammino per poter dire di essere sulla strada della viandanza. Se cammino chiuso in me, coperto dalle maschere, sono un escursionista che fa trekking, un’attività piacevole e salutare, senza dubbio, ma il mio io non cambia. Se faccio cadere le maschere e mi apro all’altro, sono in cammino, che io stia camminando o no, e lì sì, inizia il cambiamento. Se però riesco a far sì che ogni incontro sia un evento, se riesco a scendere in profondità e ad accogliere il mio buio e quello del mio prossimo, se riesco ad amare chi ho di fronte sapendo che ci dovremo dire addio e se riesco a sognare e a danzare nel momento dell’addio, che io stia camminando o no mi trovo nella soglia. Lì, finalmente, sulla strada della viandanza, assieme ad altre creature fragili come me, immerse in una speranza di vita nuova, una speranza che non cessa di sperare, un’altra dimensione in cui le nostre fantasticherie di sognatori diurni si realizzano. Sognatori a occhi aperti: viandanti. Luigi Nacci, nato nel 1978 a Trieste, è poeta e scrittore. La viandanza, parola che ha messo al centro della sua ricerca di uomo e autore, è per lui un modo di tenere insieme la parte sedentaria e quella nomade. È insegnante, giornalista, guida della Compagnia dei Cammini e per Ediciclo dirige la collana “La biblioteca del viandante”.
    1h 30m 14s
  • Il Valore di sé e lessere donna. Giada Mondini

    19 FEB 2024 · Giada Mondini psicologa e psicoterapeuta, professore a contratto in Sessuologia Clinica dell’Università di Psicologia della IUSVE di Venezia. Didatta e Consigliere del Centro Italiano di Sessuologia. PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA: TRA LA FELICITÀ E LA PAURA DELLA FELICITÀ; TRA IL POTER ESSERE E IL DOVER ESSERE Il Consultorio Kolbe propone una serata di approfondimento sul tema del valore di sé per riflettere su alcuni aspetti e su alcune prospettive legate all’essere donna. A condurre la serata sarà la Dottoressa Giada Mondini, Psicologa e Psicoterapeuta della città di Bologna, che accompagnerà i presenti a una riflessione rispetto al sentimento di valore personale, inteso come un prezioso ingrediente del vivere, capace di racchiudere elementi protettivi riguardo alla possibilità di potersi costruire e definire nel rispetto di Sé e dell’Altro.
    1h 31m 14s
  • Children on the Move. Andrea Iacomini e Giammarco Sicuro

    24 OCT 2023 · Milioni di bambini oggi sono “in movimento”: molti cacciati dalle loro case da conflitti, minacciati dalla povertà o costretti a partire a causa dei cambiamenti climatici; altri se ne vanno da casa, non sempre accompagnati da adulti, nella speranza di trovare altrove una vita migliore. I pericoli per i bambini migranti sono tantissimi: sofferenze, esclusioni, deprivazione dei beni di prima necessità, mancanza di istruzione e, purtroppo spesso, detenzione e violenze fisiche e verbali. Affrontiamo questo tema con una serata dedicata, partendo dai dati di UNICEF ITALIA e dall’esperienza sul campo di chi si batte da sempre per una vita migliore per i più piccoli. Ospiti dell’incontro sono Andrea Iacomini, portavoce di UNICEF ITALIA e Giammarco Sicuro, giornalista e inviato RAI nelle zone di conflitto e di grandi migrazioni. I due relatori, che si conoscono bene e insieme hanno visitato anche l’Afghanistan, racconteranno la situazione migratoria dei bambini e delle bambine. Un incontro che vuole tenere alta l’attenzione sui bambini “in movimento” perché ogni bambino ha diritto alla protezione, alle cure e ai servizi che la società “adulta” dovrebbe offrirgli per crescere bene
    1h 12m 34s
  • L'arte della meditazione in cammino. Luca Gianotti

    5 OCT 2023 · Luca Gianotti è nato nel 1961 a Modena; laureato in filosofia, guida di cammini, è tra i fondatori della Compagnia dei Cammini. Grande camminatore, ma anche scialpinista, ha attraversato con gli sci il Vatnajokull (Islanda), uno dei più grandi ghiacciai del mondo, e il deserto del Sahara algerino in mtb. Ha camminato in tutto il mondo, anche se ha sempre privilegiato i cammini mediterranei, dove accompagna gruppi di viaggiatori.
    1h 19m 34s
  • Consigli per essere un bravo immigrato. Elvira Mujcic.

    16 FEB 2021 · Siete scampati alla guerra, alla fame, ai pericoli dei viaggi clandestini. Adesso che siete finalmente in un luogo dove forse avrete qualche possibilità di rifarvi una vita, dovete però convincere una commissione di estranei che avete avuto valide ragioni per sopportare tutto ciò. A Ismail, un ragazzo gambiano, non hanno creduto, e adesso gira con un pezzo di carta in tasca nel quale si attesta che la sua storia non è plausibile. Ma perché, si chiede Ismail? Quali caratteristiche deve avere il racconto di una vita perché appaia convincente? La stessa domanda se la pone Elvira Mujcic.
    58m 41s
  • Il bambino e il maestro. Vita di Maria Montessori.

    15 FEB 2021 · Cristina De Stefano legge la vita di Maria Montessori a partire dal suo libro “Il bambino e il maestro. Vita di Maria Montessori”.
    59m 53s
  • L'archittettrice

    15 FEB 2021 · Con Melania G. Mazzucco. Melania Mazzucco, con il suo romanzo “L’architettrice”, torna al romanzo storico, alla passione per l'arte e i suoi interpreti. Mentre racconta fasti, intrighi, violenze e miserie della Roma dei papi, e il fervore di un secolo insieme bigotto e libertino, ci regala il ritratto di una straordinaria donna del Seicento, abilissima a non far parlare di sé e a celare audacia e sogni per poter realizzare l'impresa in grado di riscattare una vita intera.
    55m 44s
  • Guida minima al cattivismo italiano

    15 FEB 2021 · L'antropologo Marco Aime e lo storico Luca Borzani attraverso un minuzioso lavoro etnografico, ricostruiscono dal punto di vista antropologico, storico e sociale la storia d’Italia degli ultimi 30 anni, concentrandosi sullo stordimento civile di un Paese costantemente alla ricerca di un capro espiatorio: «Un nemico povero e discriminato che difficilmente è in grado di difendersi».
    49m 10s
  • Il veliero sul tetto. Conferenza con Paolo Rumiz

    4 FEB 2021 · Paolo Rumiz, scrittore e viaggiatore. La quarantena sta per finire e io ho già paura del mondo. Paura di uscire, paura che non cambi nulla. Che la gente, invece di rallentare, acceleri ulteriormente per recuperare il tempo perduto. Paura che tutto resti come prima, anzi peggio. Ma se non cambiamo pelle, che senso avrà avuto tutto questo? Con “Il veliero sul tetto” (Feltrinelli, 2020) Paolo Rumiz tiene un diario della clausura che entra sotto la pelle della cronaca, per restituirci il cuore di una grande mutazione, «al termine della quale non saremo più gli stessi».
    58m 53s

Il Teatro Cristallo di Bolzano è un progetto che portiamo avanti con passione dal 2005: proponiamo spettacoli, concerti, conferenze e laboratori teatrali per tutte le età. In pochi anni ci...

show more
Il Teatro Cristallo di Bolzano è un progetto che portiamo avanti con passione dal 2005:

proponiamo spettacoli, concerti, conferenze e laboratori teatrali per tutte le età. In pochi anni ci siamo affermati sul territorio come punto di riferimento culturale grazie alle nostre rassegne di prosa, musica, danza e teatro ragazzi che hanno incontrato l’entusiasmo del pubblico cittadino e provinciale e, soprattutto, ne hanno intercettato di nuovo.

Ascolta le nostre conferenze qui in versione podcast!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search