Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Taxi – storie per le vie di Napoli

  • 03 - Vomero: il quartiere alto – da Salvator Rosa alla Certosa di San Martino

    24 FEB 2022 · La collina del Vomero, un tempo caratterizzata dalla presenza di pittoreschi borghi e ritiri dorati, fino alla seconda metà dell’Ottocento, è stata percepita come un luogo autosufficiente, lontano dal cuore pulsante della città sottostante. Oggi è un quartiere moderno, considerato erroneamente privo di anima. In un percorso che parte dal ventre di Napoli e si muove verso l’alto, Sara e Ciro ci regalano storie di un’umanità ricca e suggestioni di un tempo antico, insegnandoci a scovare le tracce di un passato millenario nascoste all’ombra di moderni palazzi. Taxi è un podcast realizzato da Progetto Museo per l'iniziativa Accogliere Ad Arte, con il contributo di Regione Campania e Reale Mutua. Accogliere Ad Arte valorizza e promuove le città con la partecipazione dei cittadini. Coinvolge tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico, ristoratori e albergatori in un percorso di incontro e conoscenza del patrimonio culturale delle città. Scopri di più su www.accogliereadarte.it. Ideazione, progettazione e contenuti: Francesca Amirante, Maia Confalone, Caterina De Vivo, Laura Fusca Testi: Giordana Mari e Alessandro Weber Voci: Giancarlo Cosentino e Irene Grasso Montaggio e sonorizzazioni: Bruno Troisi Si ringraziano Cinzia Dal Maso e Chiara Boracchi. 
    16m 58s
  • 02 - Napoli Capitale – da Palazzo Reale a Capodimonte

    14 FEB 2022 · Napoli ha un passato da grande capitale, la cui storia si può ancora leggere in un’eredità fatta di palazzi, architetture e importanti istituzioni che l’hanno resa nel Settecento una delle città più importanti ed eleganti d’Europa. A bordo del taxi di Ciro, i nostri protagonisti si muovono da una reggia all’altra e con le loro conversazioni ci raccontano le trasformazioni urbanistiche e le vicende umane di una parte importante della storia della città, tra nostalgia e riflessioni sul presente. Taxi è un podcast realizzato da Progetto Museo per l'iniziativa Accogliere Ad Arte, con il contributo di Regione Campania e Reale Mutua. Taxi è un podcast realizzato da Progetto Museo per l'iniziativa Accogliere Ad Arte, con il contributo di Regione Campania e Reale Mutua. Accogliere Ad Arte valorizza e promuove le città con la partecipazione dei cittadini. Coinvolge tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico, ristoratori e albergatori in un percorso di incontro e conoscenza del patrimonio culturale delle città. Scopri di più su www.accogliereadarte.it. Ideazione, progettazione e contenuti: Francesca Amirante, Maia Confalone, Caterina De Vivo, Laura Fusca Testi: Giordana Mari e Alessandro Weber Voci: Giancarlo Cosentino e Irene Grasso Montaggio e sonorizzazioni: Bruno Troisi Si ringraziano Cinzia Dal Maso e Chiara Boracchi. 
    18m 38s
  • 01 - Le origini di Napoli – Dal Molo Beverello al Borgo del Casale a Posillipo

    4 FEB 2022 · Napoli è città greca e romana, i cui resti sono ancora evidenti nelle vestigia che emergono dal sottosuolo. Le origini della città sono nascoste nei nomi dei quartieri e dei santi, nell’amore per la musica e il teatro. In quelle tradizioni che sono una miscela di riti e credenze antiche e moderne. Mentre attraversano la città per raggiungere la collina di Posillipo, Sara e Ciro ci raccontano lo stretto legame tra Napoli e la classicità. Taxi è un podcast realizzato da Progetto Museo per l'iniziativa Accogliere Ad Arte, con il contributo di Regione Campania e Reale Mutua. Accogliere Ad Arte valorizza e promuove le città con la partecipazione dei cittadini. Coinvolge tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico, ristoratori e albergatori in un percorso di incontro e conoscenza del patrimonio culturale delle città. Scopri di più su www.accogliereadarte.it. Ideazione, progettazione e contenuti: Francesca Amirante, Maia Confalone, Caterina De Vivo, Laura Fusca Testi: Giordana Mari e Alessandro Weber Voci: Giancarlo Cosentino e Irene Grasso Montaggio e sonorizzazioni: Bruno Troisi Si ringraziano Cinzia Dal Maso e Chiara Boracchi. 
    18m 24s
  • 00 - Trailer

    4 FEB 2022 · Sara è una giovane restauratrice che vive da poco a Napoli, è appassionata d’arte ed è piena di curiosità e di entusiasmo per la sua nuova città. Ciro è il suo amico tassista, napoletano verace che ha sempre mille aneddoti da raccontare. In viaggio a bordo del taxi, le loro voci ci accompagneranno, con passione e leggerezza, attraverso le strade e le storie più belle di Napoli.
    56s

Per comprendere Napoli bisogna perdersi tra le sue vie, le sue contraddizioni, tra i suoi capolavori d'arte ed i suoi monumenti stratificati, senza dimenticare i suoi confini e il paesaggio...

show more
Per comprendere Napoli bisogna perdersi tra le sue vie, le sue contraddizioni, tra i suoi capolavori d'arte ed i suoi monumenti stratificati, senza dimenticare i suoi confini e il paesaggio che la circonda, fatto di tufo, vulcani e mare. In questa serie di podcast si racconta Napoli fuori dai più popolari itinerari turistici. Seguendo le conversazioni tra Sara, una giovane restauratrice da poco arrivata a Napoli, e Ciro, un tassista napoletano verace, si percorreranno strade famose e meno note, attraversando i luoghi e la storia della città.

Taxi - storie per le vie di Napoli è realizzato da Progetto Museo per l'iniziativa Accogliere Ad Arte con il contributo di Regione Campania e Reale Mutua.
Accogliere Ad Arte valorizza e promuove le città con la partecipazione dei cittadini. Coinvolge tassisti, vigili urbani, dipendenti del trasporto pubblico, ristoratori e albergatori in un percorso di incontro e conoscenza del patrimonio culturale delle città. Scopri di più su www.accogliereadarte.it

Ideazione, progettazione e contenuti: Francesca Amirante, Maia Confalone, Caterina De Vivo, Laura Fusca
Testi: Giordana Mari e Alessandro Weber
Voci: Giancarlo Cosentino e Irene Grasso
Montaggio e sonorizzazioni: Bruno Troisi
Si ringraziano Cinzia Dal Maso e Chiara Boracchi.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search