Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Straordinarie di infermieristica journal

  • Le meravigliose avventure di Mary Jane Seacole | ij

    2 JUL 2021 · Donna dalla volontà ferrea, Seacole riuscì a raccogliere fondi a sufficienza per aprire un ricovero per i soldati feriti durante la guerra di Crimea. Le sue discendenze, caraibiche e scozzesi, non l’aiutarono di certo a farsi spazio nella seconda metà dell’Ottocento ma la sua intraprendenza le permise di realizzare questo progetto, apportando un significativo aiuto alle truppe. Non venne mai giustamente valorizzata per il suo contributo, probabilmente perché non rientrava nei canoni del tempo. È di una donna fuori dagli schemi che vi raccontiamo oggi, una donna che ha saputo credere nel suo sogno fino in fondo sfidando pregiudizi e difficoltà. Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    6m 45s
  • La prima infermiera ricercatrice | ij

    26 JUN 2021 · Virginia Henderson è la madre della ricerca infermieristica e della teorizzazione di alcuni concetti fondamentali del nursing. Le sue intuizioni hanno cambiato non solo il modo di lavorare di milioni di professionisti, ma anche la percezione che la comunità scientifica aveva nei confronti della figura dell'infermiere. Dal 1959 al 1971, durante la sua permanenza alla Yale University, ha coordinato il progetto Nursing Studies Index (NSI), organizzando in quattro volumi la letteratura infermieristica biografica, anagrafica e storica dal 1900 al 1959. Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    7m 2s
  • Femminismo ante litteram | ij

    6 JUN 2021 · Infermiera ed attivista, Margaret Sanger ha il merito di aver introdotto i concetti di “controllo delle nascite” e “sessualità consapevole”. Contraria all’aborto, vide nella prevenzione ed educazione le uniche alternative per rendere consapevoli le donne rispetto al proprio corpo e la propria sessualità. Ancora oggi il mondo femminile lotta per l’auto determinazione e l’abbattimento delle disuguaglianze, un secolo fa la Sanger fondava l’American birth control league. La forza e l’impegno di questa donna ci insegnano che perseverando si può rendere possibile il cambiamento. Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    12m 25s
  • Mary Breckinridge, la pioniera | ij

    23 MAY 2021 · Mary Breckinridge fondò quella che oggi chiameremmo la prima Assistenza Domiciliare Integrata, dove le infermiere e le ostetriche raggiungevano i luoghi più remoti grazie ai cavalli, fedeli sostituti delle moderne Pandine bianche che guidano i nostri colleghi sul territorio. Il Frontier Nursing Service continua anche oggi a formare infermieri ed ostetriche. Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    8m 44s
  • L'AB0 delle trasfusioni | ij

    16 MAY 2021 · Elvira Davila Ortiz è l’emblema dell’innovazione che sfida la tradizione. Grazie alla sua intuizione, la Colombia ha fatto enormi passi in avanti in ambito medico durante la seconda metà del ‘900. Il suo valore verrà riconosciuto anche in ambito lavorativo quando apporterà anche una svolta nell’ambito assistenziale, formando professioniste con competenze specifiche. Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    6m 52s
  • La donna oltre la lanterna | ij

    12 MAY 2021 · Florence è universalmente conosciuta come la “donna con la lanterna” ma noi abbiamo voluto guardare oltre: la Nightingale ha posto le basi dell’igiene e della statistica in ambito assistenziale facendo rifiorire la professione. La sua dedizione e forza d’animo la rendono una donna rivoluzionaria. Per tutti questi motivi, nel giorno del suo compleanno festeggiamo anche tutti gli infermieri che ogni giorno si mettono alla prova per assistere i propri pazienti al meglio. Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    9m 9s
  • La tenacia e la caparbietà di Dorothea Dix | ij

    29 APR 2021 · L'infermiera e attivista Dorothea Dix era una figura di spicco in quei movimenti nazionali e internazionali che sfidavano l'idea che le persone con disturbi mentali non potessero essere curate o aiutate. Nella sua vita ha fondato e ampliato oltre 30 ospedali psichiatrici. Ascolta le storie delle infermiere che hanno rivoluzionato la professione! Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro e Tommaso Mannocci Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    7m 44s
  • Lettere dal fronte occidentale | ij

    8 MAR 2021 · Quando durante la Prima Guerra Mondiale gli Stati Uniti scendono in campo a fianco dei paesi della Triplice Intesa, Helen Farichild si arruola come infermiera volontaria insieme ad altre 63 colleghe. Ascolta le storie delle infermiere che hanno rivoluzionato la professione! Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    8m 20s
  • L'infermiera che ha fatto la Resistenza | ij

    8 MAR 2021 · In tanti hanno combattuto il nazifascismo. L'infermiera Jolanta ha fatto la sua parte nel più grande conflitto del secolo scorso, salvando migliaia di bambini dai soldati delle SS. Ascolta le storie delle infermiere che hanno rivoluzionato la professione! Storytelling di Camilla Zonzini Voce di Mary Casciaro Illustrazioni di Pierfrancesco Poccianti Montaggio e produzione di Hamilton Dollaku "Straordinarie" è un progetto originale di "infermieristica journal". Tutti i diritti sono riservati©. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione di "infermieristica journal".
    7m 46s
Raccontiamo storie straordinarie di infermiere straordinarie, che hanno rivoluzionato l'intero mondo sanitario e hanno posto le basi fondanti della professione infermieristica.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search