Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie nel Barattolo

  • Oltre_StorieNelBarattolo_4

    8 FEB 2021 · Oltre è trasformazione, oltre è l'immaginazione di cosa verrà dopo un momento difficile, oltre è quello che viene dopo, quando un sogno si realizza, oltre è un altro mondo possibile, ho pensato a quello che deve arrivare ho pensato a tutti gli oltre delle storie reali o fantastiche. , ho preso tre libri più una bonus track e li ho messi in questo nuovo barattolo grande e spazioso. Nella rubrica sui passi del gigante questa volta non c'è un'ospite illustre ma speciale, è una voce dal futuro una voce rappresentante dell'oltre. Teniamoci stretti e con tutti i mezzi a disposizione navighiamo verso nuovi orizzonti, pronti con i giubbotti salvagente entriamo in questo fluido quarto barattolo. . Bibliografia della puntata Aldabra la tartaruga che amava Shakespeare di Silvana Gandolfi salani editore Billy Elliot scritto da Melvin Burgess edito da BUR ragazzi Un nuovo orizzonte di Rebecca Young e Matt Ottley Terre di Mezzo editore Cattive ragazze di Assia Petricelli e sergio riccardi Sinnos editore Gli amici ritrovati Tra le righe dei grandi romanzi per ragazzi di Antonio faeti BUR ragazzi
    12m 7s
  • Puntata3_StorieNelBarattolo

    31 AUG 2020 · Dopo la quarantena c'era un sentimento che mi girava dentro: sottosopra. Eravamo tutti così per motivazioni differenti uniti dal sottosopra. Il cuore sottosopra, la casa sottosopra, anche la voglia di lettura era sottosopra, la quarantena aveva scombussolato tutto, c'era un prima e un dopo, un sotto e un sopra. Allora tre libri sono entrati nel mio sottosopra li ho presi e infilati nel barattolo, che traballa un po' inquieto: sono un romanzo, un albo senza parole e un fumetto. “Sui passi del gigante” questa volta c’è un’ospite difficile da collocare, facile sentirsi sottosopra se come Teresa Porcella sei tantissime cose che girano attorno al mondo dei libri per ragazzi. Cerca le storie nel barattolo su Spreaker, Spotify e Google podcast o seguici su mammachilegge.it L’ultimo libro di Teresa Porcella è “Prima e poi” edito da Bacchilega junior illustrato da Giorgia Atzeni, cercala in tutte le librerie indipendenti la troverai! Questa puntata non è comoda, provate a mettervi a testa in giù, incrociate i pollici fate una giravolta e ascoltate la terza storia nel barattolo. Come sempre non prendete appunti, alla fine c'è la bibliografia. Buon ascolto! BIBLIOGRAFIA “Capriole sotto il temporale” di Katherine Rundell; Rizzoli “Prima Dopo” di Anne- Margot Ramstein e Matthias Aregui; Ippocampo edizioni “Forse l'amore” di Silvia Vecchini e Sualzo; Tunuè editore “Uomini sottosopra” di Gek Tessaro; Artebambini edizioni “Paesaggio con gli uccelli gialli”; Paul Klee “Il mio mondo a testa in giù” di Bernard Friot; Il castoro edizioni
    15m 42s
  • Puntata2_Storienelbarattolo

    8 MAY 2020 · Sono Mariaserena Melillo e queste sono le Storie nel barattolo: se leggo un libro bellissimo, devo per forza dirlo a qualcuno. Molto spesso nei libri per bambini e ragazzi sono raccontate le case, case stregate, case che nascondono segreti, case piene di bambini, case anomale che addirittura volano portate via dagli uragani, case che aspettano bambini partiti in viaggio verso paesi fantastici e tengono in serbo la cena ancora calda. Per questa seconda puntata sono partita dalla parola CASA per raccontarvi tre idee di case speciali e differenti che troviamo in un romanzo, e due albi illustrati. Nella rubrica “Sui passi del gigante” ho chiamato una scrittrice tutta fatta di storie ed esperta conoscitrice di case fatte di muri e porte, di carta e inchiostro e scogli e mare: Nadia Terranova. Cerca le Storie nel Barattolo su Spreaker, Spotify e Google Podcast o seguici su mammachilegge.it Per ascoltare ancora Nadia Terranova e la sua voce ti consigliamo vivamente di leggere tutti i suoi libri per piccoli e grandi.
    15m
  • Puntata1_StorieNelBarattolo

    22 APR 2020 · Sono Mariaserena Melillo e queste sono le Storie nel barattolo: se leggo un libro bellissimo, devo per forza dirlo a qualcuno. Per raccontarvi le prime due storie, più una poesia, partirò dal verbo esplorare. Esplorare in libertà, trovare connessioni tra gli oggetti e la natura, documentare le scoperte, scoprire l'origine delle cose, raccontare usando tutti i nostri sensi. Nella rubrica “Sui passi del gigante” ospiterò ogni volta un esperto di libri per ragazzi che aggiungerà una suggestione, un consiglio partendo dalla parola chiave. A iniziare con me quest'avventura ho chiamato una carissima amica: Alessia Napolitano, lei ha tantissime anime, ma è soprattutto un'instancabile esploratrice e libraia della libreria Radice- Labirinto di Carpi. Per continuare ad ascoltare le Storie nel Barattolo vai su mammachilegge.it, puoi seguire Alessia Napolitano sui canali social della libreria e su radicelabirinto.it Buona esplorazione! Bibliografia della puntata “L'evoluzione di Calpurnia” di Jacqueline Kelly; Salani editore “Cara zia Agatha” di Beatriz Martina Vidal; Orecchio Acerbo editore “Bambini fate insetti e charles darwin” saggio di Giorgia Grilli tratto da “La letteratura invisibile” a cura di Giorgia Grilli ed Emy Beseghi; Carocci editore “E sulle case il cielo” di Giusi Quarenghi, illustratrice Chiara Carrer; Topipittori editore “Ah, Ernesto!” di Marguerite Duras, illustratrice Katy Couprie; Rizzoli editore
    13m 47s
  • StorieNelBarattolo_Trailer

    15 APR 2020 · In un soleggiato sabato di marzo del 2019 su una piazza in collina di fronte al mare, con Laura abbiamo stretto un patto di collaborazione. Abbiamo deciso di mettere su una nuova rubrica per Mammachilegge! e di chiamarla “Storie nel barattolo”. Avete presente il Grande Gigante Gentile? Se lo conoscete, saprete bene che è un grande collezionista di sogni. Il signor GGG è altissimo, più alto delle case di due piani, gira di notte con una valigia ed una strana lunga tromba che usa per acchiappare sogni dalle stanze dei bambini addormentati, quando torna nella sua grotta di gigante li ripone dentro enormi barattoli. Se si pensa ai sogni come a delle storie non si può fare altro che paragonare i bravi scrittori a degli inventori di sogni e i librai a dei collezionisti di questi preziosi sogni, di queste storie. Ho pensato proprio di fare questo, raccontarvi le storie che conservo nel barattolo, quelle che tengo gelosamente custodite nella mia dispensa e che vorrei preservare. Da oggi però questo contenitore virtuale di storie diventa più grande: le Storie nel barattolo crescono e le trasformiamo in podcast, utile strumento per chi ha sempre fame di consigli di libri!
    2m 20s

Storie nel barattolo, condotto da Mariaserena Melillo libraia esperta per ragazzi dal 2007. Da maggio 2019 collabora con Mammachilegge! con una rubrica sui libri, ora questo contenitore virtuale di storie...

show more
Storie nel barattolo, condotto da Mariaserena Melillo libraia esperta per ragazzi dal 2007. Da maggio 2019 collabora con Mammachilegge! con una rubrica sui libri, ora questo contenitore virtuale di storie è diventato più grande: le Storie nel barattolo sono cresciute e le ha trasformate in podcast, utile strumento per chi ha sempre fame di consigli di libri!
In questo podcast racconterà le storie che conserva nel barattolo, quelle che tiene gelosamente custodite nella sua dispensa e che vorrebbe preservare.
Chi è Mariaserena?
Dopo diverse brevi esperienze in altre librerie, per un lungo periodo è stata libraia presso la libreria per ragazzi Giannino Stoppani di Bologna, ad un certo punto il richiamo di casa la riporta nella sua Puglia per aprire la libreria Le storie nuove che chiude il 31 dicembre 2019. Per la libreria ha amato fare di tutto con i libri, venderli innanzitutto, metterli in scena, leggerli ad alta voce, portarli a spasso, fino a farli entrare nelle scuole e nelle piazze. Ma soprattutto i libri li consiglia.
Se legge un libro bellissimo, deve per forza dirlo a qualcuno.
Ha scritto di libri per ragazzi su diversi blog e riviste, dal maggio 2019 è iniziata la collaborazione con la libreria Mammachilegge con una rubrica chiamata “Storie nel barattolo”.
show less
Information
Author Mammachilegge!
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search