Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

STORIE E MISTERI SICILIANI SCRITTI DAL DESTINO

  • INTRODUZIONE

    20 JAN 2021 · STORIE E MISTERI SICILIANI SCRITTI DAL DESTINO Mi chiamo Fabio Fabiano e sono un giallista siciliano. Ho scritto diversi libri, raccontato tante storie frutto di fantasia, ma guardando la realtà siciliana mi sono accorto che il destino ha dato vita a degli eventi che farebbero impallidire i migliori scrittori e drammaturghi del mondo. Dopo aver studiato i documenti del passato ho raccolto queste storie vere avvolte dal mistero per raccontarvele
    29s
  • LA SVENTURA DI CHIAMARSI FILIPPO

    21 JAN 2021 · In questo podcast ci occupiamo del destino che gioca tragicamente con i nomi ed i cognomi. Il contorno della storia è quello tipico di una faida in una cittadina della Sicilia negli anni ottanta. Da una parte i componenti della cosca locale di "cosa nostra" e dall'altra quelli del clan mafioso che fa riferimento agli "stiddari". I due clun mafiosi si scontrano e lascianoa a terra vittime e sangue ma il 21 settembre del 1986 a Porto Empedocle in Via Roma, avviene una delle più senguinose stragi mafiose. Tra le vittime vi è una giovane vittima innoccente il cui nome è Filippo Gebbia. E' proprio l'ivocazione del nome del giovane da parte della sua fidanzata, anche lei presente ai fatti, che ne determina la tragica sorte. Il destino beffardo e crudele come sa essere più di ogni altro autore e drammaturgo, il 21 settembre del 1986 ha portato in scena una delle più tremende tragedie ad otto unico "La sventura di chiamarsi Filippo."
    9m 6s
  • IL GENIO E L'IMBROGLIONE, LA STORIA DEL CONTE CAGLIOSTRO 1° PARTE

    3 JUN 2021 · Questa volta il destino ci ha regalata una di quelle storie nelle quali è facile comprendere cosa può accadere a un uomo che lo sfida e cerca di beffarlo. Il Conte di Cagliostro nella sua vita lo sfido spesso e chi sfida il destino ripetutamente pensando di poterlo addomesticare o gestirlo, finisce sempre per soccombere per sua mano. In questo podcast ci occuperemo del Conte di Cagliostro e delle sue straordinarie avventure e della Setta dei Liberi Muratori.
    13m 8s
  • IL GENIO E L'IMBROGLIONE, LA STORIA DEL CONTE CAGLIOSTRO 2° PARTE

    3 JUN 2021 · Questa volta il destino ci ha regalata una di quelle storie nelle quali è facile comprendere cosa può accadere a un uomo che lo sfida e cerca di beffarlo. Il Conte di Cagliostro nella sua vita lo sfido spesso e chi sfida il destino ripetutamente pensando di poterlo addomesticare o gestirlo, finisce sempre per soccombere per sua mano. In questo podcast ci occuperemo del Conte di Cagliostro e delle sue straordinarie avventure e della Setta dei Liberi Muratori.
    11m 48s
  • VARSALONA BANDITO E SEDUTTORE

    29 JUN 2021 · Prima della creazione del celebre Arsène Lupin, personaggio immaginario ideato da Maurice Leblanc nel 1905, che ruba per sé ma anche per i più bisognosi e sempre e solo ai più facoltosi, amante delle donne e del lusso, il destino aveva già creato un personaggio simile. Come spesso avviene il destino crea questi personaggi nella sua fucina preferita ovvero la Sicilia. Il personaggio storico in questione si chiama Francesco Paolo Varsalona, inteso Ciccu Paulu. Anche lui come Lupin è forte e di bell'aspetto, ama la bella vita e le belle donne, ma non è certo un filantropo come il personaggio letterario francese che è si ladro ma gentiluomo . Il bandito Barsalona grazie alla sue imprese criminali viene ben presto proiettarono nella leggenda e nel mito. E come accadde ad altri banditi anche la sua scomparsa viene tata da una coltre
    12m 20s
  • Mistero siciliano, la morte del bandito Giuliano (1/5 parte)

    13 AUG 2021 · Musiche di Syon (Thomas Nicosia) Prelude in Em. Con intervista a Lino Buscemi e Giuseppe Casarrubea. Qualcuno nel 1950 aveva pensato di raggirare il destino. Di creare una scena come quella di un film e spacciarla come vera. Questo qualcuno era un ufficiale dell’arma dei carabinieri ovvero il colonnello Ugo Luca, numero uno del Comando Forze Repressione Banditismo in Sicilia. Alle 6 del 5 luglio 1950 fece trasmettere un dispaccio al ministro dell’interno Mario Scelba e al comando generale dell’Arma a Roma: «Da Castelvetrano Colonnello Luca segnala che ore 3,30 oggi dopo inseguimento centro abitato et conflitto a fuoco sostenuto da squadriglie del Comando Forze Repressione Banditismo rimaneva ucciso il bandito Giuliano. Nessuna perdita parte nostra. Cadavere piantonato disposizione autorità giudiziaria…».
    27m 44s
  • Mistero siciliano, la morte del bandito Giuliano (2/5 parte)

    24 AUG 2021 · Musiche di Syon (Thomas Nicosia) Prelude in Em. Con intervista a Lino Buscemi e Carmine Mancuso. Iniziamo la seconda parte di questo mistero siciliano con la consapevolezza che qualcuno aveva cercato di beffare il destino nella tragica vicenda che riguarda la morte del Salvatore Giuliano. Un’altra consapevolezza che abbiamo maturato e che certamente Giuliano non fu il classico bandito che in quel periodo storico molto complesso, quale fu quello del dopoguerra, infestava assieme alla sua banda il mezzogiorno d’Italia. Lo Stato Italiano in quel periodo ha due questioni gravi da risolvere in Sicilia: il banditismo e il movimento separatista che operava con un vero e proprio esercito. In effetti la banda di Giuliano incarnava le due questioni. Pertanto il governo italiano, si concentrò soprattutto contro il bandito di Montelepre e i suoi accoliti. Il governo istituisce l’Ispettorato Generale di Pubblica Sicurezza per coordinare le operazioni di polizia in Sicilia. L'ispettorato di fatto non ottiene i risultati sperati e il comando passò ai Carabinieri.
    11m 33s
  • Mistero siciliano, la morte del bandito Giuliano (3/5 parte)

    9 OCT 2021 · Musiche di Syon (Thomas Nicosia) Prelude in Em. Con intervista a Lino Buscemi, Paolo Scirè Scapuzzo e Giuseppe Casarrubea. Considerato il numero esiguo dei componenti della banda rispetto ai tanti uomini schierati dallo stato per contrastare Giuliano e i suoi banditi, viene spontaneo chiedersi il motivo dei successi dei banditi e le gravi perdite inflitte alle forze armate. Per rispondere a questi legittimi interrogativi abbiamo sicuramente individuato il punto di forza della banda nella qualità delle armi utilizzate e nell’uso che i fuorilegge ne facevano. Se fino al marzo-aprile del 46 la situazione era favorevole a Giuliano, subito dopo il destino inizia a giocare contro Giuliano e la sua banda. Il primo segnale di inversione di tendenza è tutto politico. Il governo concede l'Autonomia speciale alla Regione Sicilia. A quel punto il movimento separatista siciliano rinuncia all'indipendentismo e scioglie l'esercito per l'indipendenza della Sicilia. Il movimento si trasforma in un partito legale che partecipa alle elezioni.
    10m 43s
  • Mistero siciliano, la morte del bandito Giuliano (4/5 parte)

    18 NOV 2021 · Musiche di Syon (Thomas Nicosia) Prelude in Em. Con intervista a Lino Buscemi, Carmine Mancuso, Giuseppe Casarrubea. Dietro la vicenda del bandito Giuliano vi sono interessi politici e strategici. Le elezioni politiche del 1948 e la guerra fredda. Questi ultime due vicende, nel primo dopoguerra, in Sicilia determineranno una serie di eventi delittuosi e omicidiari. La Strage di Portella della Ginestra, con le sue undici vittime, costituisce sicuramente l'apice di questa situazione e l'inizio di quella che sarà poi denominata la "Strategia della tensione"
    21m 53s
  • Mistero siciliano, la morte del bandito Giuliano (5/5. parte)

    21 FEB 2022 · Musiche di Syon (Thomas Nicosia) Prelude in Em. Con intervista a Lino Buscemi, Carmine Mancuso. Nel 1948 Salvatore Giuliano scrisse una lettera al giornale l'Unità, in cui affermò lo scopo politico della strage e facendo una serie di allusioni sui rapporti da lui intrattenuti con noti esponenti politici, tra cui Mario Scelba. Va sottolineato come, dopo quella lettera pubblicata sull’organo di stampa del partito comunista, la situazione per il bandito Giuliano e i suoi associati inizia a cambiare. Infatti, alla luce di questi nuovi eventi, il Ministro dell’Interno, da delle direttive molto più determinate finalizzate alla cattura del Bandito Giuliano e della sua banda. Si crea una nuova struttura diretta dal colonnello dei Carabinieri Ugo Luca in quale venne affiancato da altri ufficiali e sottufficiali dell’arma.
    13m 11s

STORIE E MISTERI SICILIANI SCRITTI DAL DESTINO Mi chiamo Fabio Fabiano e sono un giallista siciliano. Ho scritto diversi libri, raccontato tante storie frutto di fantasia, ma guardando la realtà...

show more
STORIE E MISTERI SICILIANI SCRITTI DAL DESTINO
Mi chiamo Fabio Fabiano e sono un giallista siciliano. Ho scritto diversi libri, raccontato tante storie frutto di fantasia, ma guardando la realtà siciliana mi sono accorto che il destino ha dato vita a degli eventi che farebbero impallidire i migliori scrittori e drammaturghi del mondo. Dopo aver studiato i documenti del passato ho raccolto queste storie vere avvolte dal mistero per raccontarvele
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search