Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie di suono

  • 1. Daria Corrias

    5 MAY 2022 · Daria Corrias è giornalista e documentarista radiofonica. Cura la trasmissione Tre Soldi, lo spazio dedicato all’audio-documentario di Rai Radio3, dove lavora dal 2004. Ha collaborato anche con l’Unità e la Radio svizzera di lingua italiana. È stata presidente dell’associazione Audiodoc e insegna Radiofonia al Centro Sperimentale di Cinematografia dell’Aquila. I suoi lavori sono stati selezionati e premiati in numerosi festival, tra cui il Prix Europa e il Prix Italia.
    36m 9s
  • 2. Matteo Caccia

    5 MAY 2022 · Matteo Caccia raccoglie, scrive e racconta storie alla radio e dal vivo, per iscritto e a voce. Ha realizzato una serie di programmi per RAI Radio 2 e Radio 24, fra cui Amnèsia, Vendo tutto, Pascal, Linee d’ombra. Per Audible ha scritto e narrato le serie in podcast La Piena, Oltre il Confine, L’Isola di Matteo, Il Mondo Addosso. Ha scritto tre libri e insegna alla Scuola Holden di Torino.
    42m 57s
  • TRAILER

    18 MAY 2022 · “Storie di suono” è una serie di conversazioni su ascolto, arte e narrazione sonora, prodotta con l’Università Iuav di Venezia. Si parla di radio, podcast, audio-documentari, radiodrammi, paesaggi sonori, voci narranti, interviste, auto-fiction, materiali d'archivio, sound design e molto altro. Un episodio a settimana, con: Daria Corrias, Matteo Caccia, Renato Rinaldi, Jonathan Zenti, Tiziano Bonini, Attila Faravelli, Antonio Audino, Massimo Carozzi, Isabella Bordoni. Http://botafuego.org
    1m
  • 3. Renato Rinaldi

    25 MAY 2022 · Renato Rinaldi è uno degli autori più apprezzati di audio-documentari in Italia. La sua carriera inizia come attore, poi prosegue lavorando in studio di registrazione, e in seguito torna al teatro occupandosi del suono. Ha presentato numerosi documentari radiofonici su RAI Radio 3 e Radio France, fra cui “Voicescapes”, “Eterni”, “L’osceno del villaggio”, “Sulla Strada”, “Le lotte del Cormôr”. Vive e lavora a Cividale, in Friuli.
    22m 12s
  • 4. Jonathan Zenti

    1 JUN 2022 · Jonathan Zenti è un audio e podcast designer. Ha lavorato per Radio RAI, e ha creato i podcast Meat (in inglese) e Problemi (in italiano). I suoi lavori hanno partecipato diverse volte al Prix Italia e al Prix Europa. Dal 2012 cura Mondoascolti, la rassegna di audiodocumentari all'interno del Festival di Internazionale a Ferrara.
    21m 52s
  • 5. Tiziano Bonini

    8 JUN 2022 · Tiziano Bonini è professore associato in media studies all’università di Siena. Si occupa di radio, social media e cultura digitale. Ha scritto diversi libri, fra cui “La radio nella rete”, “La radio in Italia” e “Chimica della radio”. Ha lavorato per Radio Popolare e poi per RAI Radio2 e Radio24 come autore di programmi, fra cui Amnésia, Una Vita, Pascal, Voi siete Qui e Linee D'ombra, tutti in collaborazione con Matteo Caccia. Ha inoltre collaborato con il programma Tre Soldi di RAI Radio3.
    31m 28s
  • 6. Attila Faravelli

    15 JUN 2022 · Attila Faravelli è un artista sonoro e musicista elettroacustico. Il suo lavoro è stato presentato in giro per il mondo, in istituzioni accademiche e artistiche. È stato il curatore italiano del progetto “Sounds of Europe”, e ha curato il suono per progetti di numerosi artisti e compagnie teatrali. Ha co-fondato a Milano lo spazio Standards, dedicato alla ricerca sonora, e ha creato il progetto Aural Tools, una serie di dispositivi acustici per mettere in relazione il suono, lo spazio e il corpo di chi ascolta.
    30m 49s
  • 7. Antonio Audino

    22 JUN 2022 · Antonio Audino è curatore e conduttore della rubrica dedicata al teatro e al radiodramma di RAI Radio 3, dove cura anche gli appuntamenti di riscoperta dell’archivio teatrale e la rassegna Tutto Esaurito. È anche docente universitario e critico teatrale per Il Sole 24 ore. Ha curato le voci relative al teatro dell’Enciclopedia Treccani e ha pubblicato diversi libri.
    35m 30s
  • 8. Massimo Carozzi

    29 JUN 2022 · ​​Massimo Carozzi è artista visivo, musicista e sound designer. Ha realizzato il sound design di molti film documentari, spettacoli teatrali e di danza. Insegna all’Accademia di Belle Arti di Bologna e di Venezia. Ha presentato diversi radio-documentari su RAI Radio 3, fra cui 5 anni di desiderio, Affari di famiglia, Sostanza di cose sperate. È co-fondatore del collettivo artistico ZimmerFrei, che investiga spazi urbani reali e immaginari, mescolando pratiche provenienti da cinema, teatro e musica.
    24m 36s
  • 9. Isabella Bordoni

    6 JUL 2022 · Isabella Bordoni è autrice, artista, curatrice indipendente. Ha attraversato – prima con la compagnia “Giardini Pensili” e poi a nome proprio – i territori delle arti elettroniche e performative, della sound art e della radio art, della poesia e della vocalità. Ha realizzato lavori per numerosi enti radiofonici europei, fra cui Deutschlandradio, ORF Austria, e RAI Radio 3. È curatrice dal 2016 del programma di residenza e del progetto editoriale Imagonirmia.
    35m 8s

Una serie di conversazioni con persone che raccontano storie con il suono. Audio-documentari, radiodrammi, paesaggi sonori, voci narranti, interviste, auto-fiction, materiali d'archivio, sound design, radio, podcast e molto altro. Sono...

show more
Una serie di conversazioni con persone che raccontano storie con il suono.

Audio-documentari, radiodrammi, paesaggi sonori, voci narranti, interviste, auto-fiction, materiali d'archivio, sound design, radio, podcast e molto altro. Sono gli elementi della narrazione sonora, un campo misto tra radio, letteratura, musica, teatro, poesia, giornalismo, politica e arte contemporanea.

Con: Daria Corrias, Matteo Caccia, Renato Rinaldi, Jonathan Zenti, Tiziano Bonini, Attila Faravelli, Antonio Audino, Massimo Carozzi, Isabella Bordoni.

"Storie di suono" è una serie prodotta da Botafuego, in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia. È curata da Riccardo Giacconi e scritta insieme a Filippo Perfetti. La narrazione è di Asja Skatchinski, e Camilla Giampieri ha collaborato al montaggio.

http://botafuego.org
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search