Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie di cinema - di Paola Jacobbi

  • «Bohemian Rhapsody»: da Sacha Baron Cohen a Rami Malek, come è nato il film sui Queen

    6 DEC 2018 · Bohemian Rhapsody, il film su Freddie Mercury e i Queen che sta incassando molto bene in tutto il mondo, ha avuto una genesi a dir poco travagliata. Già nel 2010 Brian May (chitarrista storico della band) aveva annunciato che ci sarebbe stato un film sulla loro storia. Allora, il candidato al ruolo di Freddie Mercury era Sacha Baron Coen (molto somigliante al vero Freddie, in effetti) ma qualche anno e qualche sceneggiatura dopo, è uscito dal progetto. Non convinceva May e gli altri Queen rimasti e lui, Coen, pensava a un film molto più trasgressivo su Freddie: più sesso e droga, un po’ meno rock ‘n roll. Ed è invece sul rock ‘n roll che si concentra molto la versione finale (dopo un‘ipotesi in cui per il ruolo di Freddie era stato fatto il nome di Ben Whishaw, il Q di James Bond), con Rami Malek (Mr Robot). Ci sono intere scene in cui si spiega come sono nati riff di pezzi celeberrimi e di come vennero le idee di We will rock you o di Bohemian Rhapsody, con quel “Galileo” in falsetto infilato a tormentone.
    14m 5s
  • Il grande Martin Scorsese

    22 OCT 2018 · La tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma celebra Martin Scorsese, uno dei più grandi cineasti della storia: il regista ha ricevuto in questa occasione il Premio alla Carriera, consegnato da Paolo Taviani.
    16m 33s
  • A star is born: da Barbra Streisand a Lady Gaga

    4 OCT 2018 · L'11 ottobre esce nelle sale italiane «A Star is Born», il primo film diretto da Bradley Cooper e in cui Bradley Cooper canta e anche il primo film con protagonista Lady Gaga. Presentato in modo trionfale ai festival di Venezia e Toronto, ha solo iniziato la sua marcia verso gli Oscar 2019. «A Star is Born» è il quarto film con (quasi) lo stesso titolo e (quasi) la stessa storia.
    16m 53s
  • Ryan Gosling alla conquista di Venezia

    29 AUG 2018 · In attesa di vedere Ryan Gosling al Festival del Cinema di Venezia, per l'apertura, il 29 agosto, con «First Man», il film dedicato al primo uomo approdato sulla luna, ripercorriamo le tappe della carriera di uno degli attori più amati di Hollywoo.
    13m 45s
  • I 60 anni di Madonna, la Regina del pop

    2 AUG 2018 · Il 16 agosto, la Regina del Pop spegne 60 candeline: un traguardo importante, contrassegnato da tanti successi, premi, riconoscimenti e, «ça va sans dire», canzoni senza tempo
    17m 14s
  • I quarant'anni di Grease

    14 JUN 2018 · Colorato, spensierato, girato con una maestria che valorizza i numeri musicali come ai tempi d’oro del genere, Grease celebra e al tempo stesso critica il perbenismo e lo stile di vita degli anni Cinquanta, ma non dimentica di riportare i primi vagiti della rivoluzione giovanile in arrivo. Prendete la scena finale: Danny, un “ribelle senza causa” alla James Dean è diventato un ragazzotto buono come il pane mentre Sandy che a inizio film è la fotocopia di Sandra Dee, la santerellina acqua e sapone del cinema anni Cinquanta, appare vestita sexy, come una ragazza trasgressiva, ovviamente al solo scopo di riconquistare l’Amore, valore e motore supremo di questo universo romantico. Grease è un pezzo di cultura popolare, post-moderno e raffinato perché è già, a suo modo, una riflessione sugli anni Cinquanta e la loro estetica.
    16m 21s
  • Cosa succederà quest'anno a Cannes?

    4 MAY 2018 · Ultime dalla Croisette per un'edizione del Festival di Cannes, la numero 71, che si annuncia molto diversa dal recente passato. Con tanto spazio alle star e alle donne. Da Cate Blanchett, presidente della giuria, ai film in concorso, fino alle iniziative di protesta sugli scandali sessuali nel cinema. Meno Hollywood e più impegno, comunque, in una kermesse in cui protagonisti saranno soprattutto i registi. Nessuno spazio per Netflix, per i selfie e un certo Weinstein.
    14m 54s
  • #2 Maria Callas, la musica e gli amori

    12 APR 2018 · Maria Callas, nata a New York Maria Kalogeropoulos, è stata la cantante lirica più famosa dell'ultimo secolo. Di più: è stata la Beyoncé, la Madonna, la Lady Gaga della lirica, per il suo stile, la forza di carattere, la popolarità. E questo lo sanno tutti. Ma la sua vita, breve e intensa (è morta nel 1977 a 53 anni) è stata anche un grande romanzo popolare. In un documentario che uscirà in sala come evento speciale dal 16 al 18 aprile, sono state raccolte tutte le sue interviste e moltissimo materiale inedito: film amatoriali in Super8, foto di famiglia, lettere privatissime che, nel film, vengono lette da Fanny Ardant, nella versione originale e da Anna Bonaiuto in quella italiana. Per il resto, a parlare è sempre Maria nelle interviste che ha rilasciato negli anni. La madre l'ha spinta a studiare canto fin da bambina contro la sua volontà. “Mia madre sognava la gloria, sognava che diventassi una bambina fenomeno come Shirley Temple”, racconta Maria. Lei, alla musica, avrebbe preferito una famiglia e la vita di moglie e madre normale. “Ma contro il destino non si può far niente e la musica è stata il mio destino”. E il destino le ha regalato un amore, grande ma complicatissimo, con Aristotele Onassis, l'armatore greco che prima perse la testa per lei, poi la lasciò per sposare Jacqueline, la vedova di John Kennedy e poi, verso la fine della vita di entrambi tornò tra le sue braccia. Anche se pensate di sapere già tutto sulla Callas, non perdete questo documentario, è zeppo di immagini e parole preziose. Se invece non ne sapete niente, vi si aprirà un mondo di musica e passione.
    20m 13s
  • #1 Ecco cosa succederà nella notte dei David

    20 MAR 2018 · Questa edizione dei David di Donatello sarà la sessantaduesima e Raiuno, dopo due anni di militanza Sky, decide di riprendersela con tutti gli onori. Mercoledì 21 marzo la cerimonia sarà condotta per la terza volta da Carlo Conti e il premio, il cosiddetto «Oscar italiano», celebrerà il nostro cinema. Miglior film dell’anno, miglior regista dell’anno, miglior attrice dell’anno, miglior attore dell’anno e così via. Ecco le nostre previsioni!
    12m 21s
Information
Author Vanity Fair Italia
Categories TV & Film
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search