Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie di Attimi

  • Un bicchiere di vino

    30 APR 2024 · Uno dei più grandi scandali agroalimentari della storia del nostro paese. Protagonista assoluto il vino, insieme alle vicende che coinvolsero tutta Italia nel 1986 e che portarono alla morte di 19 persone, vicende note da allora come “scandalo del vino al metanolo”. Un episodio di sofisticazione scellerata che, come risultò dalle indagini, aveva coinvolto decine di persone fra commercianti, imbottigliatori e produttori di vino che allo scopo di abbassare i costi avevano scelto di adulterare il vino con grandi quantità di alcol metilico, rendendo di fatto la bevanda un veleno. 
    27m 49s
  • 20.000

    15 FEB 2024 · 6 aprile 1981. Flavio, un giovane friulano con una passione per i motori e il calcio, affronta un grave incidente sul lavoro, un incidente a cui pochi nel mondo sono riusciti a sopravvivere. Le conseguenze devastanti lo portano a ripensare alla vita e alla sua nuova disabilità. Con il sostegno della famiglia, Flavio affronta la riabilitazione e si impegna, con lo spettacolo https://www.ocjo.it/, nella sensibilizzazione sulla sicurezza sul lavoro, mostrando come la determinazione sia fondamentale nel superare le sfide più difficili. Uno speciale ringraziamento a https://www.ipapu.it/, due amici e narratori d’eccezione.
    28m 19s
  • Odore di Zolfo - La tragedia di Nyos

    8 JUN 2023 · E' il 21 agosto del 1986 e il piccolo lago Nyos, non lontano dal confine nigeriano, sta per diventare teatro di un evento rarissimo e letale a cui Aissatou, il nostro protagonista, è sopravvissuto. Il disastro del lago Nyos è un'https://it.wikipedia.org/wiki/Eruzione_di_tipo_limnico nel https://it.wikipedia.org/wiki/Camerun nord-occidentale che uccise 1.746 persone e 3.500 capi di bestiam
    17m 33s
  • La storia di Paolo Foglia

    17 MAR 2023 · È il Ferragosto della provincia italiana: un picnic in riva al fiume, la voglia di stare insieme e rilassarsi nella natura. Paolo e Francesca sono da poco giunti sulla spiaggia insieme al loro cane, e stanno cercando un posto tranquillo dove stendere gli asciugamani. Ad un certo punto tutto cambia.
    23m 13s
  • I Legionari

    27 JAN 2023 · Era per tutti i veterani un giorno di festa e di commemorazione. È il 1 agosto 1976: il giorno dopo il mondo intero si troverà a fronteggiare, senza saperlo, un nuovo batterio. 6 mesi dopo, questo batterio passerà alla storia con il nome di “legionella”: il morbo noto come Malattia dei Legionari.
    19m 50s
  • 10:33 lezione di tedesco

    5 DEC 2022 · Il 6 dicembre 1990 un aereo dell’Aeronautica Militare Italiana in avaria sopra il cielo di Ferrara tenta un atterraggio di fortuna all’aeroporto di Bologna. L’emergenza si aggrava poco dopo e l’aereo precipita dentro una scuola a Casalecchio di Reno uccidendo dodici studenti e ferendo 88 persone.
    20m 12s
  • Al Fuoco

    11 AUG 2022 · E' il 13 febbraio 1983 a Torino, e quello che sta per succedere all'interno del Cinema Statuto cambierà radicalmente tutta la normativa sui luoghi di spettacolo fino a quel momento ritenuti erroneamente sicuri. In quell'incedio perderanno la vita 64 persone, 32 uomini e 32 donne...
    17m 48s
  • Il Boato poi il Vento

    27 MAY 2022 · E' il 1 dicembre 1923 e la Valle di Scalve sta per cambiare per sempre. Il piccolo Emilio è nella stalla con i genitori quando un fortissimo boato li porta ad uscire: sotto di loro solo distruzione a acqua. La diga del Gleno è crollata e 6 milioni di metri cubi di acqua hanno portato via ogni cosa ma non i ricordi dei sopravvissuti.
    19m 16s
  • Il Sarto Volante

    29 MAR 2022 · Il sarto volante è il protagonista di questo episodio. Raccontiamo la storia della sperimentazione di un'invenzione: il paracadute. Siamo a Parigi, precisamente sulla torre più famosa del mondo e il sart volante sta per spiccare il volo.
    19m 33s
  • I regali dello Zar

    4 FEB 2022 · Pochi forse sanno che la festa d’incoronazione di Nicola II, l’ultimo zar di Russia, è una storia macchiata col sangue di 1400 innocenti. Il 30 Maggio del 1896 nella piana di Khodynka, il luogo deciso per la festa di incoronazione, erano presenti più di 500.000 persone. Tutte erano accorse per ricevere i famosi regali dello zar. Quello che nessuno fu in grado di prevedere però, fu che queste persone arrivarono a calpestarsi, ammassarsi e schiacciarsi fino a provocare una strage.
    21m 58s

Benvenuti in “STORIE DI ATTIMI” il podcast di EduC.A. dove raccontiamo la cronaca di incidenti ed eventi drammatici che hanno modificato l’approccio alla sicurezza. Tutto ciò che sappiamo, le conoscenze...

show more
Benvenuti in “STORIE DI ATTIMI” il podcast di EduC.A. dove raccontiamo la cronaca di incidenti ed eventi drammatici che hanno modificato l’approccio alla sicurezza.
Tutto ciò che sappiamo, le conoscenze che abbiamo accumulato e che ci consentono, oggi, una migliore gestione dei rischi e della prevenzione ad essi collegata, non sono altro che il frutto di incidenti ed errori del passato, esperienze che ci hanno permesso di migliorarci.
Guai, però, a dare il progresso per scontato: è un processo irregolare, pieno di drammatiche interruzioni e improvvisi balzi in avanti, per il quale dobbiamo essere grati a chi prima di noi ha sofferto, studiato, sperimentato e scoperto.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search