Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie dell’Italia che produce

  • Episodio 28 - Listone Giordano, capacità tecnologica e saper fare italiano

    12 JAN 2024 · Fondato nel 1984, Listone Giordano è un marchio che produce superfici in legno di arredo, parte del gruppo umbro Margaritelli, azienda familiare che affonda le proprie radici alla fine dell’Ottocento. Distinguendosi per la combinazione di tecnologia avanzata e artigianato italiano, Listone Giordane gestisce una filiera integrata, dalla cura delle foreste in Francia, dove vengono coltivate le latifoglie, alla trasformazione del legno in Italia, nel ‘cuore verde d’Italia’, fino alla distribuzione dei prodotti in oltre 70 Paesi nel mondo. In questa puntata Andrea Margaritelli, Brand Manager di Listone Giordano, racconta i processi produttivi della sua divisione e le sfide future, evidenziando l’impegno nei confronti della sostenibilità ambientale e sociale.
    26m 30s
  • Episodio 26 - Lanificio Botto, quando la sostenibilità è un dovere

    13 SEP 2023 · La qualità della produzione è strettamente connessa al tema della sostenibilità e Silvio Botto Poala, Amministratore Delegato del lanificio Botto Giuseppe, una delle tante realtà del distretto tessile biellese (attivo appunto nella lavorazione della lana e produttore di capi pregiati destinati al mercato del lusso) ha ben chiara la responsabilità che ne deriva. Come racconta in questa puntata, la sua azienda, che impiega 330 addetti e nel 2022 ha fatturato 70 milioni di euro, è da sempre attenta alla sostenibilità ambientale, ma dal 2016 ha intrapreso un percorso più strutturato, con la creazione di una collezione di maglieria interamente sostenibile e la volontà di certificare l’intera Supply chain.
    17m 9s
  • Episodio 25 - Conti Valerio, il Made in Italy ‘espresso’

    21 JUL 2023 · Produttrice di macinacaffè per espresso, negli ultimi nove anni l’azienda fiorentina Conti Valerio ha sperimentato una forte crescita: puntando sull’innovazione organizzativa e di prodotto e investendo nella digitalizzazione e nell’informatizzazione dei processi produttivi, l’impresa è passata da quattro a 60 milioni di fatturato (di cui il 98% generato all’estero). In questa puntata Maurizio Fiorani, Managing Director di Conti Valerio, ci racconta la transizione dell’azienda e le ambiziose prospettive per il futuro, come la creazione di una filiera ‘ravvicinata’ (simpaticamente chiamata Grinder Valley) e l’avvio di una nuova società produttrice in Cina, per garantire l’italianità di un buon caffè anche a Pechino.
    17m 54s
  • Episodio 24 - Toscanini, un portabiti è per sempre

    3 JUL 2023 · Nata a Borgosesia nel 1920 come produttrice di coltelli, dal Secondo Dopoguerra Industrie Toscanini si è affermata come punto di riferimento nel mondo della Moda, fornendo portabiti di alta qualità a boutique e showroom di rinomati marchi. Negli ultimi anni l’azienda ha sperimentato una crescita significativa, con un fatturato che nel 2023 registrerà un aumento del quasi 40%. In questa puntata Federica Toscanini, Sales and Marketing Director di Industrie Toscanini, ci racconta l’impegno verso la continua innovazione e la sostenibilità, sottolineando come i loro prodotti, realizzati per durare nel tempo, sfidino le logiche del mercato di consumo.
    20m 8s
  • Episodio 23 - Estrima, la mobilità urbana da prodotto a servizio

    24 JUN 2023 · Nata nel 2008 per sviluppare e distribuire una soluzione che semplificasse la mobilità urbana, Estrima ha consolidato il suo posizionamento sul mercato con Birò, un veicolo elettrico a quattro ruote agile, facilmente parcheggiabile e sempre connesso tramite un’app dedicata. “La mobilità è sempre più un servizio: le persone vogliono muoversi, non possedere un’auto”, afferma Matteo Maestri, Presidente e CEO di Estrima, che in questa puntata ci racconta la significativa transizione culturale affrontata dalla sua azienda, che ha incorporato la tecnologia nel proprio prodotto e accolto la sfida della servitizzazione.
    21m 53s
  • Episodio 22 - Lurisia, valorizzare territorio e competenze con la digitalizzazione

    10 JUN 2023 · Nell’inverno 2022 Coca-Cola Hbc Italia, principale imbottigliatore dei prodotti a marchio The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, ha annunciato la nomina di Maria Teresa Sorrentino come Plant Manager dello stabilimento di Roccaforte Mondovì (Cuneo), dedicato all’imbottigliamento dei prodotti Lurisia e parte del Gruppo in seguito all’acquisizione perfezionata nel dicembre 2019. Dopo significative esperienze in ambito Produzione, Sorrentino è entrata in Lurisia con il compito di consolidare il processo di adeguamento dello stabilimento agli standard di Coca-Cola Hbc. In questa puntata la Direttrice di stabilimento ci racconta i suoi progetti futuri e relative strategie, attente al miglioramento della performance produttiva e di sostenibilità del sito, oltre che allo sviluppo del Personale in forza nello stabilimento, una realtà industriale strategica per il territorio che è in continuo rinnovamento (anche grazie al piano di investimenti industriali da 10 milioni di euro avviato nel 2020).
    16m 51s
  • Episodio 21 - Ritmonio, innovazione e diversificazione per guardare al futuro

    26 MAY 2023 · Fondata nel 1947 da Luciano Ritmonio, Rubinetterie Ritmonio ha iniziato la sua storia manifatturiera producendo rubinetteria per il settore vitivinicolo, adattandosi ben presto alle nuove sfide diversificando la produzione in altri settori merceologici. Come ci racconta in questa puntata Luca Ritmonio, Amministratore Delegato di Rubinetterie Ritmonio, innovazione e Ricerca&Sviluppo sono da sempre parte integrante dell’azienda, non solo per migliorare la qualità dei prodotti, ma anche per ottimizzare i costi e progettare soluzioni nuove, che sappiano soddisfare le esigenze del mercato.
    13m 32s
  • Episodio 20 - Tecnoplast, la maestria italiana si digitalizza

    12 MAY 2023 · Nata vent’anni fa come piccolo opificio vicino a Urbino, Tecnoplast è diventata uno dei principali attori del settore degli infissi in Pvc e alluminio, con un fatturato che nel 2022 ha toccato i 70 milioni di euro. L’azienda ha raggiunto questo traguardo investendo nell’automazione e nella digitalizzazione, garantendo allo stesso tempo qualità e personalizzazione dei prodotti. In questa puntata Luca Selvatici, Amministratore Delegato di Tecnoplast, ci racconta, nel concreto, in che modo l’azienda ha affrontato la transizione digitale e il nuovo assetto manageriale, anticipandoci quali sono i piani futuri per espandere il business e consolidare una crescita sostenibile.
    17m 56s
  • Episodio 19 - La propulsione navale del futuro è elettrica

    19 JAN 2023 · Cosa succede quando un’azienda distributrice di motori marini e industriali decide di avviare il proprio marchio? Qual è il valore aggiunto che una nuova attività manifatturiera può offrire? Ce lo racconta Massimo Labruna, Amministratore Unico di AS Labruna, da sempre attento ai trend del mercato e all’innovazione. La loro produzione è specializzata in tre diverse business unit: Marine, Power e Loading; cui si aggiunge E-Vision, la linea full electric. La sostenibilità, infatti, è una questione molto cara all’imprenditore pugliese, il cui obiettivo è “elettrificare tutta la flotta navale italiana”.
    11m 22s
  • Episodio 18 - Digitalizzare e interconnettere crea valore aggiunto

    2 DEC 2022 · La transizione digitale ha giocato un ruolo fondamentale nel business di Simonelli Group, realtà marchigiana che produce macina caffè e macchine per caffè espresso, permettendo flessibilità e un accesso più rapido e interconnesso ai dati. Per l’azienda la trasformazione è iniziata nel 2009 e, una volta avviata, ha coinvolto tutta la catena di valore, incidendo anche sull’engagement con il mercato. Digitalizzare significa accogliere un nuovo paradigma produttivo e organizzativo, ma quanto può ‘costare’ questo cambiamento alle aziende, e qual è il guadagno? Ne parliamo con Fabio Ceccarani, Amministratore Delegato di Simonelli Group.
    16m 23s

I grandi temi della Manifattura italiana raccontati dai suoi protagonisti, quotidianamente alle prese con la valorizzazione della tradizione e con le sfide del futuro. È l’Italia che produce e che...

show more
I grandi temi della Manifattura italiana raccontati dai suoi protagonisti, quotidianamente alle prese con la valorizzazione della tradizione e con le sfide del futuro. È l’Italia che produce e che ci porta nei suoi stabilimenti e nei suoi uffici per ragionare insieme su trend, innovazioni e prospettive che animano uno dei più importanti settori dell’economia del Paese.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search