Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storie dal Polo Digitale

  • 3Bee, la tecnologia che tutela l'ambiente

    20 MAY 2022 · Spesso tutela ambientale e progresso tecnologico sembrano non andare verso la stessa direzione. I più moderni dispositivi tecnologici portano innovazione ma causano riscaldamento globale, inquinamento e depauperamento di risorse già limitate. In occasione della Giornata mondiale delle api, abbiamo voluto riflettere sullo stato attuale della biodiversità, dando spazio a sistemi di ultima generazione che permettano di trovare un nuovo benefico equilibrio per la sostenibilità ambientale. Ce ne parlano in questo #PoloPodcast Niccolò Calandri, CEO di 3Bee, assieme alla Marketing Manager del Polo Digitale Camilla Menozzi.
    19m 31s
  • L'era della fluidità

    19 APR 2022 · Gli ultimi anni hanno cambiato il nostro approccio al lavoro e gli ambienti in cui svolgiamo le nostre attività. Smart working, nomadismo digitale e south working sono solo alcuni esempi dei modi creati per abbracciare i nuovi bisogni dei lavoratori, come il poter svolgere la propria professione ovunque e in qualsiasi circostanza, collegandosi con persone di tutto il mondo. Resta però una domanda aperta: in un'epoca sempre più proiettata sul digitale, è ancora possibile instaurare e coltivare connessioni umane? Ne parlano nel nostro nuovo #PoloPodcast Nicolò Andreula, Founder & Managing Director di Disal Consulting, assieme a Nicola Boni e Camilla Menozzi, rispettivamente CEO e Marketing Manager del Polo Digitale.
    35m 37s
  • Se vuoi puoi, con pazienza

    14 MAR 2022 · Simon Sinek definisce i millennials “la generazione del tutto e subito”, bramosi di ottenere ciò che vogliono nel minor tempo possibile. Crescere nell’era della digitalizzazione ha contribuito ad alimentare questa attitudine, portando molti a dare per scontato i lenti meccanismi che spesso accompagnano i processi di scelta. In un’epoca in cui vince chi arriva per primo, anche a discapito della qualità del risultato, è necessario prendersi il giusto tempo e riscoprire il vero significato di attesa. Come si possono condurre i giovani verso la filosofia della pazienza? Ne parlano nel nostro nuovo #PoloPodcast Marthe Ngo Temb, Head of Innovation & IT di Abitare In, assieme a Camilla Menozzi e Marco Martignoni, rispettivamente Marketing Manager e Member of Board del Polo Digitale.
    27m 21s
  • Investire sui giovani

    21 FEB 2022 · Il boom di dimissioni volontarie tra i giovani è un fenomeno dilagante degli ultimi mesi. Sta cambiando la percezione del senso del lavoro e, al tempo stesso, anche il mercato del lavoro. In che modo è possibile oggi, per le aziende, investire sulle nuove leve e comprenderne le esigenze più profonde nonostante il gap generazionale? Ne parlano nel nuovo #PoloTalk Giorgia Roversi, Entrepreneur di Te.Co. Spa, assieme a Marco Martignoni e Daniela Maida, rispettivamente Member of Board e HR Manager del Polo Digitale.
    25m 51s
  • Cosa significa essere leader nel 2022

    1 FEB 2022 · La differenza tra capo e leader è ormai consolidata, eppure essere un buon leader non è facile. Nel corso dei secoli il concetto di leadership è cambiato, mutando assieme alle esigenze e alle aspettative della società. Oggi per avere successo bisogna ricorrere alla leadership gentile: le persone vanno accompagnate verso il loro obiettivo e il compito del leader è quello di essere un supporto. Approfondiscono l’argomento il CEO e il Member of Board del Polo Digitale, Nicola Boni e Marco Martignoni, assieme al presidente di Performance Strategies Marcello Mancini.
    37m 44s
  • Connext 2021, connettersi alla trasformazione

    9 DEC 2021 · Due mondi, fisico e virtuale, uniti per dar vita ad un’unica realtà, quella del futuro digitale. Questo è quello che abbiamo vissuto all’evento Connext 2021 organizzato da Confindustria, un’occasione unica per condividere l’innovazione e contribuire alla crescita del nostro territorio. Raccontiamo com’è andata in questo ultimo #PoloTalk insieme al Sales Executive Carmine Caliendo e ai Sales Account Manager del Polo Digitale Andrea Poppi e Francesco Monducci.
    19m 31s
  • Microsoft Ignite 2021: le novità che cambieranno tutto

    17 NOV 2021 · L’universo Microsoft è in continua evoluzione, per questo occorre rimanere sempre aggiornati sulle novità e sui cambiamenti in arrivo. I principali temi dell’evento Microsoft Ignite 2021 sono stati il metaverso e l’intelligenza artificiale, inoltre sono stati annunciati i futuri upgrade di alcuni software, tra cui la Power Platform e Mesh for Teams. Se vuoi saperne di più, ascolta il nostro ultimo #PoloTalk insieme ai Project Manager di Seven IT Sara Quattrini e Stefano Milziadi.
    34m 20s
  • Polo Workplay: le idee si trovano insieme

    19 OCT 2021 · Il periodo che stiamo vivendo porta colleghi e collaboratori a lavorare ancora a distanza, limitando i momenti di condivisione e collaborazione. Per questo motivo il Polo Digitale ha dato vita ad una nuova iniziativa aziendale: i Polo Workplay, quattro appuntamenti live incentrati sul lavoro in team, la formazione e la nascita di nuove idee. I temi trattati sono stati quelli cruciali per ogni organizzazione, dal clima aziendale ai processi, dal new business all’evoluzione tecnologica. L’obiettivo era quello di rafforzare il senso di appartenenza ed il protagonismo dei Digitanti, fornendo loro spunti, tempo e spazio per elaborare nuove idee e proposte. Saranno riusciti nel loro intento? In diretta su Twitch, la Marketing & Project Manager Camilla Menozzi ha intervistato il CEO Nicola Boni e la HR Manager Daniela Maida.
    31m 35s
  • 56m 26s
  • Greenwashing: sostenibilità di facciata

    7 SEP 2021 · Molte aziende si stanno sempre di più interessando alle tematiche ambientali, sostenendole con diverse iniziative e campagne. Ma non ci si può limitare alle parole. Per guidare un vero cambiamento collettivo servono azioni efficaci e concrete, oppure si rischia di cadere nel cosiddetto #greenwashing, una dinamica che non porta beneficio alcuno al pianeta e in più finisce per danneggiare la reputazione dell'azienda stessa. Abbiamo parlato proprio di questo durante il nostro #PoloTalk su Twitch, in compagnia di un vero esperto di sostenibilità ecologica e collaborazione con le aziende, Paolo Milan, co-founder del progetto VAIA.
    34m 7s
Il Polo Digitale si racconta con una serie di appuntamenti dedicati alle tematiche chiave della trasformazione digitale.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search