Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Storia dei Carabinieri

  • Ep. 18 bis Conclusioni della prima stagione (1814-1861)

    27 JAN 2021 · Stavolta non parleremo di storia dei Carabinieri. Con questo episodio sono presentate al pubblico alcune brevi conclusioni al termine della prima stagione del progetto, qualche dato e qualche considerazione relativa al futuro di questo podcast e delle altre iniziative già avviate. Buon ascolto!
    8m 55s
  • Ep. 18. 24 gennaio 1861. Nasce l'Arma dei Carabinieri Reali

    13 JAN 2021 · Con la fine delle principali operazioni militari nel settembre 1860, oramai il processo di costruzione del nuovo Stato era diventato realtà. Vittorio Emanuele II attraversò le Marche e l’Umbria per congiungersi con Garibaldi in quello che passerà alla storia come l’incontro di Teano, ricevendo così il passaggio delle nuove province sotto la diretta gestione del governo sardo-piemontese. Un problema di prim’ordine in tale fase fu la gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica. I Carabinieri Reali provenienti dal regno di Sardegna stavano costituendo nuovi corpi (di Carabinieri) che sarebbero poi diventati le legioni del Meridione d'Italia e della Sicilia, ma non era sufficiente. Già si intravedevano i primi atti del Brigantaggio
    13m 23s
  • Ep. 17. i Carabinieri tra la spedizione dei Mille e lunita dItalia

    30 DEC 2020 · L’episodio inizia con la spedizione dei Mille da Quarto il 6 maggio 1860 verso la Sicilia. Ufficialmente ignorata dal regno di Sardegna, in realtà iniziò a essere apertamente sostenuta dopo la caduta di Palermo il 6 giugno 1860 e portò ai plebisciti di annessione al regno di Sardegna sia dell’Isola il 21 ottobre, sia del Meridione il successivo 23. Quale fu il ruolo dei Carabinieri e come questi entrarono nel più complesso gioco politico e diplomatico di quei mesi febbrili che portarono alla seconda fase del processo di unificazione nazionale?
    11m 27s
  • Ep. 16. La seconda Guerra d'Indipendenza e l'allargamento del regno

    16 DEC 2020 · La 2a guerra d’indipendenza fu la prima vera campagna che portò un grande risultato alle armi sardo-piemontesi allargando il dominio della casata regnante a nuovi territori come la Lombardia e gli ex ducati. I Carabinieri parteciparono in gran numero alle operazioni belliche ma questa volta i servizi di guida e di scorta furono affidati alla cavalleria e ciò consentì di recuperare preziose risorse per altre funzioni, in particolare da dedicare al servizio di polizia militare e alla raccolta delle informazioni. Inizialmente le stazioni sulla fascia di confine collaborarono direttamente con i reparti dell’esercito mobilitato che aveva bisogno di continue notizie sui movimenti e sullo stato delle truppe nemiche oltre confine. Risolte le questioni di carattere militare, i Carabinieri furono immediatamente impegnati nella ricostituzione dei corpi di polizia che guardavano al modello piemontese nella parte dei territori che sarebbe dovuta entrare a far parte del regno di Sardegna
    11m 27s
  • 12m 31s
  • Ep. 14. La carica di Pastrengo 30 aprile 1848

    18 NOV 2020 · Il 30 aprile 1848, i 280 uomini a cavallo mobilitati per le esigenze di scorta e di sicurezza del sovrano nel corso della campagna militare caricarono alcuni elementi di fanteria leggera austroungarica. La carica al comando del maggiore Alessandro Negri di Sanfront trascinò le brigate di fanteria che stavano procedendo all'attraversamento di un corso d'acqua poco distante e consentì di raggiungere le alture di Pastrengo prendendo possesso di una posizione favorevole contro il nemico. La carica di Pastrengo rappresenta, al pari di altre azioni condotte dai Carabinieri in battaglia, l'esperienza militare del Corpo nel corso delle operazioni belliche.
    13m 41s
  • Ep. 13. I Carabinieri nella prima Guerra di Indipendenza

    4 NOV 2020 · Con l'avvio della mobilitazione delle forze sardo-piemontesi il 1° marzo 1848 scoppiò la prima Guerra d'Indipendenza italiana. Anche i Carabinieri parteciparono alle operazioni militari. Quale fu il ruolo dei Carabinieri? Polizia Militare, organismo di tutela e protezione delle autorità, forza dell’ordine, servizio informativo. Dunque i Carabinieri assolsero parecchi incarichi nel corso della campagna che cercheremo di semplificare e renderle più chiare possibili.
    8m 9s
  • Ep. 12. Il contrasto alla criminalita diffusa. Il caso Delpero

    21 OCT 2020 · Con la cattura del bandito Delpero la storia ci porta agli anni Cinquanta del XIX secolo, quando nel Piemonte di Cavour la criminalità, anche organizzata, spesso imperversava nelle campagne e si scontrava con i Carabinieri. Perché questo è importante? Perché aiuta a comprendere come il fenomeno del banditismo e della criminalità diffusa soprattutto nelle zone rurali dell’Italia non fosse una caratteristica del Meridione ma anzi soprattutto nel Nord Italia era un problema molto sentito. Come spesso accadeva, il servizio dell'Arma era rischioso e non privo di pericoli come ci racconta questa vicenda.
    15m 51s
  • Ep.11 Lorganizzazione e le funzioni dei Carabinieri nel Regno di Sardegna

    7 OCT 2020 · Nel corso degli episodi precedenti abbiamo dato qualche indicazione sui territori dove operavano i Carabinieri. In questo invece parleremo della loro organizzazione e dei compiti che erano chiamati a svolgere. Si daranno indicazioni anche sul "Corpo dei Carabinieri Veterani" che fu costituito nel 1841 e delle sue trasformazioni.
    17m 40s
  • Ep. 10. Il reggimento cavalleggeri di Sardegna 1833-1853

    23 SEP 2020 · Con l'ascesa al trono di Carlo Alberto, si procedette alla riorganizzazione dell'Esercito, all'epoca chiamato Armata Sarda e alle forze dell'ordine. Nel 1832 i Carabinieri Reali che erano sull'Isola di Sardegna da un decennio furono sostituiti dal nuovo corpo denominato Reggimento Cavalleggeri di Sardegna. I Carabinieri lasciano l'Isola nell'aprile dell'anno successivo e sino al 1853 non vi fecero più ritorno. I Cavalleggeri dovettero garantire l'ordine e la sicurezza pubblica per circa un ventennio scontrandosi con la criminalità locale che si dimostrò, in più occasioni, piuttosto agguerrita. Con la concessione dello Statuto Albertino e la riorganizzazione dello Stato sardo, il Reggimento fu sciolto e molti dei suoi militari transitarono nel nuovo Corpo dei Carabinieri Reali di Sardegna che seguì quello di "Terraferma". Solamente con l'Unità d'Italia il corpo fu sciolto per costituire la 3 legione Carabinieri Reali, poi Legione di Cagliari.
    14m 4s

Storia dei Carabinieri è un podcast dedicato alla divulgazione della storia alla storia dei Carabinieri e dell'Arma alla fondazione (1814) ad oggi. https://linktr.ee/storiadeicarabinieri Se ti è piaciuto, lascia una recensione...

show more
Storia dei Carabinieri è un podcast dedicato alla divulgazione della storia alla storia dei Carabinieri e dell'Arma alla fondazione (1814) ad oggi.

https://linktr.ee/storiadeicarabinieri

Se ti è piaciuto, lascia una recensione su Apple Podcast/iTunes: https://podcasts.apple.com/us/podcast/storia-dei-carabinieri/id1516917381?uo=4

Condividi l'iniziativa con i tuoi amici! Vi aspettiamo!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search