Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Stimulus Life Talks

  • EP. 11 - Daniele Pirrotta, Algeco Italia

    24 NOV 2023 · Ospite dell’ultima puntata di Stimulus Life Talks Edizione 2023, Daniele Pirrotta, HR Director di Algeco Italia, società multinazionale protagonista nel settore delle costruzioni e dell’edilizia. Insieme a Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia, diversi i temi che verranno trattati. In evidenza: - come costruire una strategia di wellbeing in momenti di cambiamento; - tutte le iniziative messe in campo per prendersi cura delle Persone; - il futuro del benessere organizzativo e l’importanza di mettere a disposizione di collaboratori e collaboratrici tutti gli strumenti per affrontare le proprie sfide quotidiane.
    12m 30s
  • EP. 10 - Nicoletta Fiore, Gruppo Assimoco

    28 JUL 2023 · Ospite del decimo episodio di Stimulus Life Talks, la rubrica di Stimulus Italia che vuole dare voce agli HR delle nostre aziende clienti, Nicoletta Fiore, HR Manager di Gruppo Assimoco. Diversi i temi trattati con Diego Scarselli, Operations Manager Stimulus Italia: 🔹 come costruire una cultura organizzativa orientata al Benessere, dove la Salute Mentale non sia un tabù; 🔹 come creare una politica di Smart Working che responsabilizzi l'individuo, favorisca la coesione dei team e migliori l'equilibrio vita/lavoro; 🔹 come affrontare il tema della genitorialità con iniziative che coinvolgano anche i figli di collaboratori e collaboratrici; 🔹 intergenerazionalità e altre sfide future per i professionisti del mondo delle Risorse Umane.
    13m 49s
  • EP. 09 - Giovanni Airoldi, Gori SPA

    18 APR 2023 · Ospite dell'episodio numero 9 di Stimulus Life Talks, Giovanni Airoldi, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Gori SpA. Insieme a Marco Morelli, Psicologo Clinico, diversi i temi affrontati: 🔹 il valore dell'ascolto di collaboratori e collaboratrici come punto di partenza per creare una strategia e iniziative di Wellbeing efficaci; 🔹 la centralità di comunicazione e formazione costante sui temi della Sicurezza sul Lavoro per il benessere della Persona; 🔹 nuovo ruolo, nuove funzioni e nuove sfide per manager e leader; 🔹 prospettive future: cosa possiamo aspettarci in tema di Salute Mentale e organizzazioni nei prossimi mesi.
    25m 2s
  • EP. 08 - Ruth di Nunzio, Fabrick

    28 MAR 2023 · Ospite della prima puntata del 2023 di Stimulus Life Talks, Ruth Di Nunzio, People & Development Director Fabrick. Tra i temi che verranno trattati durante l'intervista: - il ruolo centrale delle Survey nella definizione di obiettivi e strategia; - il valore dell’ascolto, dei feedback e della condivisione; - l’importanza di coinvolgere manager e leader; - nuove modalità di lavoro: perché abbiamo bisogno anche della presenza; - Parole, Persone ed Emozioni: alcuni consigli; - nuove frontiere del benessere organizzativo.
    32m 3s
  • EP. 07 - Marcello Marchese, ASSIDIM

    29 NOV 2022 · Ospite della puntata numero 7 di Stimulus Life Talks, Marcello Marchese, Presidente ASSIDIM, cassa di assistenza interaziendale e uno dei principali enti operanti nel campo dell'assistenza sanitaria in Italia. Tra i temi affrontati nell'intervista con Marco Morelli, Psicologo Clinico di Stimulus Italia: - l'importanza di acquisire consapevolezza sul valore del benessere psicologico della Persona; - ASSIDIM Lifestyle Index, indagine sugli stili di vita degli italiani durante la pandemia; - la correlazione tra stress e performance lavorativa; - panoramica del rapporto tra benessere psicologico e Piccole e Medie Imprese in Italia; - il ruolo chiave della comunicazione per avvicinare le persone al supporto psicologico.
    31m 48s
  • EP. 06 - Riccardo Rosselli, Sidel

    25 OCT 2022 · In occasione del sesto appuntamento con Stimulus Life Talks, la rubrica di Stimulus Italia che vede protagonisti i rappresentanti di organizzazioni che hanno posto il benessere psicologico e la salute mentale al centro delle proprie politiche di wellbeing, Marco Morelli, Psicologo Clinico, intervista Riccardo Rosselli, Site Manager & HR Director Italia di Sidel. Tra i temi trattati nel corso del talk: 🔹 le origini delle strategie di wellbeing di Sidel; 🔹 l’evoluzione del rapporto tra benessere fisico e benessere mentale; 🔹 l’impegno nel creare iniziative di ri-conessione tra individuo e azienda post-Covid; 🔹 le nuove frontiere del lavoro ibrido; 🔹 le sfide in tema di salute mentale che ci stiamo preparando ad affrontare.
    21m 8s
  • EP. 05 - Alessandro Castelli, Crédit Agricole Vita S.p.A. - Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A.

    20 SEP 2022 · Ospite dell'appuntamento di Settembre di Stimulus Life Talks è Alessandro Castelli, Direttore Risorse Umane, Comunicazione, ESG, Assetto Organizzativo, Property e Mobility Management presso Crédit Agricole Vita S.p.A. - Crédit Agricole Assicurazioni S.p.A. Insieme a Marco Morelli, Psicologo e Responsabile del network di Stimulus Italia, diversi i temi che verranno affrontati: - Le 6 dimensioni del benessere del programma wellbeing di CA Vita - Programmi e iniziative messe in campo per le Persone - Il ruolo chiave del luogo e dello spazio di lavoro per il benessere - Nuove modalità di lavoro: a distanza, ibrido, in presenza - Le tre sfide futuro per il mondo delle risorse umane
    9m 44s
  • EP.04 Cristiano Rossi, SIEMENS

    21 JUN 2022 · Ospite della quarta puntata di Stimulus Life Talks, il format di Stimulus Italia dedicato al benessere psicologico nelle organizzazioni, Cristiano Rossi, Head of Compensation and Benefit Siemens. Diversi i temi approfonditi nel corso dell'intervista: • come si sono evolute le politiche di wellbeing in Siemens negli anni; • smartworking e nuove modalità di lavoro; • il ruolo del programma di supporto psicologico all'interno dell'organizzazione; • i 4 driver strategici di Siemens e il Growth Mindset; • il futuro del benessere nelle organizzazioni e le nuove sfide a cui dobbiamo prepararci.
    30m 22s
  • EP. 03 - Marco Capone, LEGO

    25 MAY 2022 · Marco Morelli, Responsabile Network Stimulus Italia, intervista Marco Capone, General Manager, WEU Market Group. Diversi i temi affrontati: le iniziative a supporto del benessere di collaboratori e collaboratrici messe in atto da LEGO, l'importanza del ruolo attivo del singolo, la centralità di processi bottom-up in queste iniziative, il futuro del benessere nelle organizzazioni e tanto altro... buon ascolto!
    27m 51s
  • Ep. 02 - Michela Romani, Unilever

    26 APR 2022 · 🎙 STIMULUS LIFE TALKS - EPISODIO 2 Nel secondo appuntamento di Stimulus Life Talks, la rubrica dedicata al dialogo con i protagonisti del mondo delle Risorse Umane sulle principali tematiche connesse al benessere organizzativo, Marco Morelli, Responsabile del Network Stimulus Italia, intervista Michela Romani, HRBP H&BPC Unilever Italy & Wellbeing Country Lead
    29m 29s

Stimulus Life Talk è uno spazio di narrazione e approfondimento sulle principali tematiche del benessere psicologico nelle organizzazioni. Ogni mese diamo spazio ai professionisti del mondo delle risorse umane e...

show more
Stimulus Life Talk è uno spazio di narrazione e approfondimento sulle principali tematiche del benessere psicologico nelle organizzazioni.

Ogni mese diamo spazio ai professionisti del mondo delle risorse umane e a chi quotidianamente disegna il modo di lavorare di centinaia di persone, in ordine agli obiettivi strategici che i rispettivi gruppi ambiscono a raggiungere.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search