Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Stay Nerd - Gaming Wildlife

  • Gaming Wildlif #65 - Processo a Gameromancer

    20 FEB 2023 · Dopo aver parlato delle numerose alternative alla critica videoludica, abbiamo ben pensato di dare ascolto anche a chi, da diverso tempo, critica la critica. Gameromancer nasce come un collettivo di rottura, nettamente politicizzato e dai toni molto irriverenti, ma anche colmo di riflessioni sullo stato dell'industria tutta che, condivisibili o meno, portano avanti il discorso videoludico su fronti spesso inediti. I due fondatori ci raccontano genesi e operato del collettivo, tra numerose parentesi e opinioni su cui riflettere. Con Luca Marinelli Brambilla e Francesco Paternesi . Ospiti: Francesco Alteri e Pietro Iacullo.
    1h 12m 56s
  • Gaming Wildlife #64 - L'opera d'arte nell'era della sua riproducibilità con le IA

    6 FEB 2023 · In principio, il nostro obiettivo era quello di parlare dell'apparentemente neonato rapporto tra IA e videogiochi. C'è voluto poco, però, per tramutare la puntata in un discorso articolato sull'impatto delle intelligenze artificiali sul mondo dell'arte tutto: una conseguenza inevitabile, considerata la vastità dell'argomento, il dibattito che ha scatenato tra pubblico e creativi e gli ospiti di livello che abbiamo avuto il piacere di ospitare. Tuttavia, questa puntata di Gaming Wildlife sarà per molti un buon punto di inizio per comprendere meglio una tecnologia dai contorni labili, ma che sarà sempre più integrata nelle nostre vite, nel bene e nel male. Con Claudio Cugliandro, Luca Parri (più o meno) e Francesco Paternesi . Ospiti: Lorenzo "LRNZ" Ceccotti e Matteo Lupetti.
    1h 32m 29s
  • Gaming Wildlife #63 - Insert Coin to Continue

    23 JAN 2023 · Abbiamo imparato, nelle puntate precedenti, che newsletter e podcast stanno diventando un antidoto prezioso contro il fenomeno dell'infodemia. Rappresentano però anche una voce di protesta nei confronti di un sistema giornalistico quasi allo stremo, con una redistribuzione delle risorse insufficiente e costretto a seguire le logiche di mercato piuttosto che la deontologia pur di sopravvivere. Insert Coin, una newsletter recentemente diventata anche podcast, si occupa di videogiochi e chi meglio del suo creatore può parlarcene? Con Claudio Cugliandro, Francesco Paternesi e Lorena Rao. Ospite: Massimiliano Di Marco
    1h 7m 29s
  • Stay Nerd Playing Circle ep. 2: God of War Ragnarök

    19 DEC 2022 · Il Playing Circle di Stay Nerd è tipo il club del libro ma con i videogiochi, un momento dove condividiamo esperienze e pareri su un titolo giocato redazione. Questa volta è il turno di God of War Ragnarök (Santa Monica Studios, 2022) capitolo conclusivo della bilogia/reboot dedicata al Fantasma di Sparta, oltre che ennesimo tassello di un vero e proprio workflow "perfetto" di Sony nella creazione di titoli tanto ludici quanto narrativi. Sarà così? Con Luca Marinelli Brambilla, Francesco Paternesi e Lorena Rao.
    1h 1m 58s
  • Gaming Wildlife #62 - Newsletter is Still Alive

    5 DEC 2022 · Negli ultimi anni la lotta all’infodemia ha trovato terreno fertile all’interno delle newsletter. Nonostante il loro utilizzo perlopiù orientato al consumo, in ambito videoludico questo mezzo si sta rivelando fondamentale non solo come ricettacolo di notizie approfondite, ma anche luogo dove trattare temi spesso e volentieri ignorati dai grandi portali. Gaming Wildlife continua ad esplorare le modalità di informazione videoludica con Still Alive, una newsletter mensile “di coppia”. Con Claudio Cugliandro, Luca Parri e Francesco Paternesi. Ospiti: Ilaria Celli e Damiano D'Agostino.
    1h 11m 17s
  • Gaming Wildlife #61 - Come uscire dalla bolla

    21 NOV 2022 · Gaming Wildlife da il via ad una serie di appuntamenti incentrati sui nuovi metodi di comunicazione del videogioco. In questa puntata affrontiamo la stampa generalista con il contributo di Fabrizia Malgieri, collaboratrice del Corriere della Sera, e la necessità di uscire dalla bolla come sistema di evoluzione della comunicazione videoludica. Con Claudio Cugliandro, Luca Parri e Francesco Paternesi. Ospite: Fabrizia Malgieri
    1h 3m 19s
  • Gaming Wildlife #60 - Dissonanza grafico-tecnica

    7 NOV 2022 · Cos'è la dissonanza grafico-tecnica? Di base non esiste, o comunque ci piace pensare di averla teorizzata nella nuova puntata di Gaming Wildlife: stando alle parole del Direttorso è qeul fraintendimento secondo cui l'aspetto tecnico viene spesso sottovalutato poichè circoscritto alla sola performance grafica. Insomma, mera forza di calcolo bruta piuttosto che un aspetto fondamentale per portare avanti narrazione e gameplay e totalmente slegato dalle potenzialità dell'hardware finale. Se volete capirci di più, non vi resta che ascoltarci.
    1h 3m 58s
  • Gaming Wildlife #59 - Made in Italy

    24 OCT 2022 · Il 2022 è stato un anno molto prolifico per lo sviluppo italiano, ricco di titoli ed esperienze tanto varie quanto godibili. In questa nuova puntata di Gaming Wildlife parliamo un po’ dei vari titoli usciti, oltre a fare delle considerazioni sullo stato dell’industria videoludica Made in Italy. Con Claudio Cugliandro, Luca Marinelli Brambilla e Francesco Paternesi.
    1h 6m 15s
  • Gaming Wildlife #58 - Gaming Wildlife - Rumors e leak videoludici

    10 OCT 2022 · Bentornati su Gaming Wildlife, il podcast videoludico di Stay Nerd! In questo episodio inaugurale della seconda stagione il dibattito si incentra sul tema sempre attuale dei rumors e leak nell'industria del videogioco e del loro impatto sull'industria sia per gli sviluppatori che per la stampa ed il pubblico. Non mancheranno parentesi inopportune e persino dei consigli musicali. Con Claudio Cugliandro, Luca Parri e Francesco Paternesi.
    1h 7m 5s
  • Gaming Wildlife #57 - Gaming Wildlife Extra - Gamescom 2022

    5 SEP 2022 · Dopo due anni di fiera esclusivamente digitale, la Gamescom torna finalmente in presenza. Stay Nerd non poteva fare a meno di passare a Colonia per visitare nuovamente la principale fiera europea del videogioco e tastare con mano il futuro del medium tra produzioni AAAA e titoli indipendenti. Con Claudio Cugliandro, Luca Marinelli Brambilla e Lorena Rao.
    1h 8m 4s
Chiacchiere sparse su tutto quello che riguarda il mondo dei videogiochi!
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search