Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Start (fpradio.it)

  • Start #161 | 'Suolo amico'

    22 OCT 2019 · Mancano pochi giorni alla pubblicazione del regolamento tecnico della nuova Formula del 2021. Se saranno confermate le forme del modello di monoposto del futuro andato in galleria del vento, assisteremo ad un ritorno, seppur in modo non esasperato, dell'effetto suolo. Sono passati quasi quarant'anni dalla sua abolizione, eppure ora viene riproposto come elemento centrale per l'aerodinamica delle future Formula 1, che dovranno essere molto meno sensibili ai disturbi aerodinamici che complicano i sorpassi. Analizziamo passato, presente e futuro di questa soluzione aerodinamica che da decine di anni viene, in qualche modo, sempre 'evocata' in Formula 1.
    7m 10s
  • Start #160 | 'F1. Dove vai se i talenti non ce l’hai?'

    22 OCT 2019 · Nel 1950 nasce il campionato mondiale piloti e solo otto anni più tardi, nel 1958, prende il via quello riservato ai costruttori. Da quel momento la Formula 1, almeno per quello che riguarda l’attenzione degli appassionati, si sdoppia. Aspetti umani e tecnici danno origine ad un confronto destinato a perpetuarsi fino ai nostri giorni. Un dissidio alla base della definizione del nuovo regolamento tecnico che andrà in vigore nel 2021 e che si propone di mettere in maggiore evidenza il talento del pilota. Un intervento ritenuto indispensabile per assicurare il successo mediatico di una Formula 1 “accecata” almeno secondo Liberty Media dalla innovazione tecnologica. Il talento sarà compatibile con sistemi così complessi? Quanto può essere realistico ritornare ad una Formula 1 capace di abdicare alle procedure per accogliere sentimenti umani e assorbirne le debolezze?
    4m 38s
  • Start #159 | 'Si può fare'

    16 OCT 2019 · Le condizioni meteo del fine settimana del Gran Premio del Giappone hanno obbligato a comprimere l'evento in due giorni di pista. Uno scenario che appare sempre più fattibile nell'ottica di un futuro calendario a 25 gare. E che il tifone Hagibis ha imposto di mettere subito in pratica, senza che emergessero particolari problemi. E senza che questo impedisse alla Mercedes di vincere il suo sesto titolo costruttori consecutivo, in attesa di quello piloti.
    5m 13s
  • Start #158 | 'Non è tutta cioccolata'

    15 OCT 2019 · Il direttore Mauro Coppini commenta i temi principali del Gran premio del giappone appena trascorso. La Ferrari in gran forma uscita con le ossa rotte nonostante l’aiuto di una terna arbitrale mai cosi comprensiva nei confronti delle rosse pronta a chiudere un occhio sulla falsa partenza di Sebastian Vettel. Un Charles Leclerc dal talento certo, ma dagli incerti comportamenti in pista. Scarsa autorevolezza del muretto o il pilota monegasco ha sbagliato squadra?
    5m 17s
  • Start #157 | 'Scegli la tua Formula Uno'

    9 OCT 2019 · Il direttore di formulapassion.it Mauro Coppini si rivolge agli ascoltatori proponendo un quesito. "Quale Formula Uno preferite?" Le evoluzioni tecniche e regolamentari, in questi 70 anni, sono state molteplici, forse quelle di un tempo erano più comprensibili per il pubblico? Se volete potete interagire nella pagina di formulapassion.it dedicata a questa nuova puntata di Start.
    4m 1s
  • Start #156 | 'Il futuro può attendere'

    8 OCT 2019 · Il futuro della Formula 1 ha una data ben precisa: anno 2021. Il nuovo regolamento tecnico, che verrà reso noto entro fine mese di ottobre, cambierà per sempre il volto della massima Formula. Eppure, a poche settimane da questa scadenza, stiamo assistendo a ripensamenti e tentennamenti sui princìpi di questo regolamento, sia da parte della Federazione Internazionale e dei team di Formula 1. Ci si sta accorgendo, forse, che il presente non è poi così male. Ed il futuro che si è disegnato non sarà quello che ci si aspettava.
    4m 38s
  • Start #155 | 'La Formula 1 che verrà. Forse'

    8 OCT 2019 · Il direttore di FormulaPassion.it Mauro Coppini apre questa nuova settimana di Start, dedicata al futuro della F1, suggerendo delle riflessioni sui temi innescati da Liberty Media che vorrebbe far fruttare maggiormente l’investimento sulla Formula 1. Aumentare il numero delle gare per proporre il Circus a nuove platee? Diminuire la durata dei Gran Premi? Nuovi regolamenti? In F1 di sicuro “c’è aria di tempesta”.
    4m 11s
  • Start #154 | 'Piloti d'accademia'

    2 OCT 2019 · Le ultime prove del Mondiale di F1 sono state palcoscenico per molti giovani piloti che da subito si sono mostrati in grado di battagliare con quelli più consolidati. Merito delle Academy? Quanto conta ancora l'esperienza? L'esponenziale sviluppo tecnologico mette in ombra le capacità tecniche, ma anche umane dei giovani piloti che, seppur dotati tecnicamente, a oggi perdono il confronto con quelli del passato in quanto a personalità? Questi alcuni dei temi affrontati dal direttore di formulapassion.it Mauro Coppini in questo episodio di Start.
    3m 40s
  • Start #153 | 'Russian Games'

    1 OCT 2019 · La battaglia fratricida durante al gran premio di Russia tra Leclerc e Vettel e la gestione dei piloti dal muretto Ferrari, è sembrata una lotta in stile Hunger Games. Ma cosa hanno a che fare le vicende di Katniss Everdeen con quelle di Vettel e Leclerc? E quali sono le analogie tra la celebre pellicola con protagonista Jennifer Lawrence e quanto visto sull'asfalto di Sochi? Scopriamolo insieme in questa puntata di Start con Gianluca Calvaresi.
    3m 31s
  • Start #152 | 'Abbassa la radio'

    1 OCT 2019 · Il direttore di Formulapassion.it Mauro Coppini analizza i temi del gran premio di Formula 1 corso a Sochi in Russia. Le "Parole, parole, parole" che hanno caratterizzato la prima parte della gara tra piloti e muretto box in casa Ferrari, forse è il caso di "abbassare la radio" per il bene della competizione e dello spettacolo? Vettel rischia di prendere la scossa dalla rossa... quella che da un certo punto di vista è mancata alla F1.
    4m 13s

Start è il programma radio settimanale di FormulaPassion.it per commentare tutto quello che accade in pista e fuori, durante il campionato del mondo di Formula 1, visto dal Direttore Mauro...

show more
Start è il programma radio settimanale di FormulaPassion.it per commentare tutto quello che accade in pista e fuori, durante il campionato del mondo di Formula 1, visto dal Direttore Mauro Coppini. Con la partecipazione di Gianluca Calvaresi.
show less
Information
Author FormulaPassion.it
Categories Automotive
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search