Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Spazio di libertà

  • Puntata 18 - Arrivederci: accelerare in curva

    18 DEC 2021 · Quando alla guida di un mezzo si profila a distanza una curva, per affrontarla al meglio dobbiamo frenare sul rettilineo e invece accelerare una volta raggiunto l’apice della curva. Dovremmo fare lo stesso con le curve del nostro percorso esistenziale: anticiparle, rallentare per riflettere sulle nostre prossime mosse e poi affrontarle con foga, inoltrarci decisi nel nuovo rettilineo. Anche se sono inaspettate nel dettaglio, ciò non vuol dire che non si possa anticiparle in generale; insegna Machiavelli che la persona virtuosa, che sa trasformare occasioni in opportunità, sa farlo perché si prepara per tempo agli sbalzi della fortuna, costruendo argini per contenerne la furia. Quindi dobbiamo dedicare tempo alla riflessione anche quando siamo in condizioni di piena tranquillità: giocare con le varie svolte che la fortuna potrebbe imporci e con le reazioni che sarebbero allora appropriate. Purtroppo molte persone, nella curva in cui il destino ci ha immesso negli ultimi due anni, sono ancora addormentate al volante.
    24m 40s
  • Puntata 17 - Filosofia e utopia

    13 DEC 2021 · Alle origini della nostra tradizione filosofica troviamo la strana coppia Socrate/Platone: Socrate non scrisse nulla mentre Platone è uno dei più grandi scrittori; Socrate non propone nessuna teoria mentre Platone ha una teoria su ogni argomento, e la fa annunciare da un personaggio di nome Socrate. I due sono legati a filo doppio, per buoni motivi. La filosofia di Socrate è solo critica: posto davanti all’autorità, Socrate la contesta e la dimostra priva di fondamento. Ma, se non si propone un’alternativa, i più rimarranno legati al sistema vigente: per difettoso che sia, non se ne riesce a immaginare un altro. Quindi la teorizzazione di Platone, e di altri filosofi come lui, è il più potente strumento critico: un’alternativa ci costringe almeno a difendere l’esistente, oppure ad abbandonarlo; l’utopia è indispensabile per chi voglia un rinnovamento. Il che spiega come il peccato originario del marxismo sia stato il rifiuto dell’utopia, che ha avuto l’effetto di ingabbiare valide spinte rivoluzionarie in uno schema concettuale sostanzialmente conservatore.
    25m 23s
  • Puntata 16 - Che cos'è la filosofia?

    8 DEC 2021 · Etimologicamente, filosofia è amore della saggezza. Amore, non possesso, e dovremo capire perché. Ma che cos’è la saggezza amata dal filosofo? Non è grande cultura o grande prontezza intellettuale nel risolvere problemi. È in primo luogo riflessività: quando incombe una importante decisione, attenta considerazione di tutte le opzioni disponibili, delle loro conseguenze e di quanto ciascuna risponda ai propri ideali e valori. Ed è spirito critico: attenta considerazione di tutte le obiezioni che possono essere rivolte a ognuna delle opzioni. Il tutto nel tentativo di stabilire la coerenza della propria vita: una vita non esaminata, dice Socrate, e che di conseguenza procede in modo casuale e caotico, non è degna di essere vissuta. Ma si tratta di un tentativo, di un percorso, non di un risultato: l’amante della saggezza sa che non conseguirà mai il suo obiettivo: non sarà mai in possesso di quel che cerca. Chi crede di esserlo è il peggior folle; la saggezza si può solo amare, e approssimare, non ottenere una volta per tutte.
    26m 24s
  • Puntata 15 - Strumenti retorici

    3 DEC 2021 · La manipolazione del pubblico avviene oggi con mezzi molto sofisticati, ma le sue modalità sono ancora quelle studiate da Aristotele nella Retorica. Il pathos fa appello alle passioni dell’uditorio e tenta anzi di suscitare le passioni più intense e frenetiche. Tucidide mostra come, suscitando l’avidità nei suoi concittadini, Alcibiade li convinse a intraprendere la disastrosa spedizione in Sicilia. Hitler era maestro nell’estendere la sua rabbia personale contro gli ebrei a una rabbia condivisa con l’intero popolo tedesco. Joseph McCarthy strumentalizzò la paura dell’Unione Sovietica lanciando una caccia alle streghe che fece numerose vittime. L’ethos è fondato sull’autorevolezza dell’oratore e cerca di unire le persone intorno a un compito morale invece di separarle. Il logos agisce con la forza della ragione e della logica. Ma ethos e logos sono meno forti e tendono a essere sovrastati da avidità, rabbia e paura. Dobbiamo resistere a queste emozioni e sforzarci di pensare insieme.
    25m 10s
  • Puntata 14 - Ottimismo e pessimismo sulla natura umana

    30 NOV 2021 · Nella tradizione troviamo due visioni opposte della natura umana. Gli antichi filosofi greci erano ottimisti: Socrate pensava che il vizio fosse causato da ignoranza; Platone che pratiche e racconti dissennati corrompessero i bambini; Aristotele che, se esposta a validi modelli di ruolo, una persona sarebbe naturalmente evoluta in senso virtuoso. Al contrario, l’antropologia biblica presenta un essere umano sempre meritevole di castigo e, dopo la breve parentesi di Gesù, Paolo di Tarso e Agostino tornano a stigmatizzare il corpo e le tentazioni che suscita. In epoca moderna, lo stesso contrasto si pone fra Hobbes, per cui gli impulsi umani naturali sono avidità, diffidenza e ambizione, e Rousseau, per cui sono invece istinto di sopravvivenza e pietà. Nella psicologia contemporanea, il contrasto si ripresenta nell’enfasi accordata a rinforzi positivi o negativi. È un contrasto insolubile in termini teorici, perché non avremo mai accesso a una “pura” natura umana; ma Kant insegna che abbiamo il dovere di essere ottimisti.
    26m 14s
  • Puntata 13 - Dilemmi morali nella modernità

    6 NOV 2021 · Machiavelli non ha separato la politica dalla morale, né in generale è ragionevole separarle. Ha invece introdotto con forza i dilemmi entro la riflessione morale, mostrando come in varie circostanze non si possa che scegliere il male minore.
    25m 51s
  • Puntata 12 - Dilemmi morali nell'antica Grecia

    3 NOV 2021 · Un dilemma morale è una situazione in cui risultano pertinenti più norme e non è possibile obbedire a tutte: o se ne viola una o se ne viola un’altra. Quindi non è possibile fare la cosa giusta, ma solo scegliere il male minore.
    26m 18s
  • Puntata 11 - La costruzione e distruzione dell'Io

    31 OCT 2021 · Per Platone e Aristotele l’Io è, in partenza, un insieme di istanze diverse fra cui trovare unità di intenti. Platone insegna anche che ogni Stato educa persone a propria immagine; quindi uno Stato tirannico come il nostro educa persone autoritarie.
    27m 5s
  • Puntata 10 - Uno Stato unito è uno Stato solidale

    28 OCT 2021 · Per Aristotele lo Stato è unitario nella misura in cui circola solidarietà fra i cittadini. I nostri tempi bui hanno riportato in auge questa tesi, chiarendo come l’incitamento all’odio da parte del tiranno provochi lo sfacelo della comunità.
    26m 19s
  • Puntata 9 - La scuola come organo costituzionale

    25 OCT 2021 · Dice Calamandrei che la scuola è un organo costituzionale, perché forma i cittadini. Ma chi ha formato la scuola negli ultimi due anni? Giovani che non hanno imparato a convivere, a riconoscere il volto dell’altro e a sviluppare una dimensione etica.
    26m 40s

La libertà assoluta non esiste, e se esistesse sarebbe pericolosa. Nella vita di una persona comune si aprono, fra mille obblighi, impegni e doveri, piccoli o grandi spazi di libertà,...

show more
La libertà assoluta non esiste, e se esistesse sarebbe pericolosa. Nella vita di una persona comune si aprono, fra mille obblighi, impegni e doveri, piccoli o grandi spazi di libertà, entro i quali si può fare quel che si vuole fare, quel che si sceglie di fare, non quel che qualcuno o qualcos’altro ci impone di fare, e quindi si trova il senso della propria vita: ciò che la rende davvero propria, e davvero vita. Su Byoblu si è aperto uno spazio di libertà, e faremo di tutto per tenerlo aperto il più a lungo possibile.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search