Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

SOTTOCANE

  • Explicit

    Il Satiro

    20 APR 2023 · Ultimo episodio di questa travagliata seconda stagione, siete tristi? L’episodio di oggi, al fine di rallegrarvi e farvi sentire più soddisfatti per la conclusione di questa avventura, torna alla mitologia e a tutto quel concentrato di morti ammazzati, gambe strappate, sangue e budella esposte che si porta appresso e che vi piace tanto. Che gente strana che siete... Nell'episodio di oggi troverete: Una tenzone leggendaria Brutta musica anni '90 e musica peggiore dei primissimi duemila Dante Alighieri, Al Pacino e Aristotele
    20m 42s
  • Explicit

    The Mountain Man

    6 APR 2023 · Oggi parliamo di un uomo e di una passione, un uomo turbato che è riuscito a coniugare la sua anima martoriata con la sua passione, il suo amore per la natura e i suoi amati monti appalachi della Pensylvania, con una ricerca quasi clinica, scientifica. Parliamo di un gioco, che in america e Inghilterra è chiamato Stone skimming o stone skipping, in giappone Mizu Kiri (tagliare l’acqua), durante la dinastia tudor era chiamato Ducks and Drakes, in repubblica ceca prende il nome HAzen Zabky - Rane che saltellano. In Italia "Rimbalzello".
    23m 18s
  • Explicit

    S02_E09 Più militanti e meno benpensanti

    23 MAR 2023 · SOTTOCANE PRESENTA... Un formato inedito per la prima intervista a SOTTOCANE
    57m 43s
  • Explicit

    Mary

    12 JAN 2023 · Primo episodio del 2023 e il vostro Sottocane si avvicina alla fine. Il protagonista di oggi è quasi l’antitesi dei personaggi che siamo abituati a incontrare qui a SOTTOCANE. Dico quasi perché nella scorsa stagione abbiamo incontrato uno dei suoi figlioli, forse il più famoso tra tutti, e mi ero ripromesso di dedicarle un episodio. In fondo questa è una storia di morte, sesso promiscuo, scambi di coppia, pederastia, orge, necrofilia e morte infantile. Eh, sì, la signora di cui ci occupiamo oggi è una donna letteralmente all’antica.
    34m 19s
  • Explicit

    Sogno O Son daggio (una storia scelta da voi)

    29 DEC 2022 · L’episodio di oggi nasce da un sondaggio che ho lanciato qualche tempo fa sui social, vi avevo chiesto infatti di scegliere tra Don Giovanni Bosco e Spartaco il Trace. Un tizio famoso per lo più per quel concentrato di provincialismo e violazione dei diritti umani chiamato Oratorio e il truce trace che ha rotto abbastanza il cazzo a Roma da costringere il triumviro Pompeo a ridecorare la via Appia con trentamila schiavi crocifissi. Il protagonista di oggi nasce il 16 agosto del 1815. Quindi ovviamente non può che essere Don Giovanni Melchiorre Bosco. Melchiorre è un nome talmente brutto che lo ripeterò per tutto il resto dell’episodio. Nasce in una modesta cascina dove ora sorge la https://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Don_Bosco, nella frazione collinare https://it.wikipedia.org/wiki/I_Becchi di Castelnuovo d'Asti (oggi https://it.wikipedia.org/wiki/Castelnuovo_Don_Bosco), figlio dei contadini Francesco Bosco (1784-1817) e https://it.wikipedia.org/wiki/Margherita_Occhiena (1788-1856). La storiografia più tra virgolette scolastica, fa risalire l’inizio del cosiddetto risorgimento italiano proprio con il 1815 o più o meno con la fine del settecentoquando iniziano i moti insurrezionalisti per lo più antinapoleonici. Il risorgimento italiano è quel periodo storico di cui non frega un cazzo a nessuno a meno che non sia obbligato interessarsene, posto appunto tra l’anno di Nascita di don Giovanni bosco, all’epoca ancora non era “don” e la composizione dell’inno di mameli, credo.
    26m 41s
  • Explicit

    606364-0R0

    15 DEC 2022 · L’episodio di oggi è un po’ diverso dal solito, per iniziare non avremo morti stroncati e litri di sangue e lacrime, eh? Ve sento che state a gridà Dacce er sangue, volemo er sangue, er sangueeee. Mi ricorda quella volta che ho rapinato un centro trasfusioni. No, non è una battuta, è che ormai è caduto in prescrizione e posso vantarmene tranquillamente. Comunque lo so che volete sangue e sofferenza ma siccome è natale e siamo tutti più buoni, io, piuttosto che fingere di esserlo, è il periodo dell’anno in cui non investo cuccioli e non chiamo i bambini “prole”. Preferisco esserlo davvero regalandovi un episodio “doppio” oggi infatti racconteremo non di uno ma di due personaggi.
    22m 32s
  • Explicit

    Back to Black

    1 DEC 2022 · Due album, sono bastati due soli album per consegnare alla storia, in tutta la sua inimitabile grandezza, una ragazza sconosciuta della periferia di Londra, Amy Jade winehouse. sì lo so che ce ne sono altri, pubblicati postumi, la fame senza fondo del pubblico e l’avidità nera dei discografici hanno infatti continuato a nutrirsi di Amy a lungo, dopo la sua morte. Come nel Satyricon di Petronio, l'eredità di Eumolpo andrà a chi ne mangia il cadavere. Una regola d'oro che case discografiche, politici, stampa e i più spietati tra i fan conoscono davvero molto bene, e la praticano con dedizione, in fondo basta tenere i becchi sempre ben affilati, in modo da strappare gli ultimi brani di carne dalle ossa ormai biancheggianti della succulenta carcassa. Amy nasce il 14 settembre del 1983, suo padre, Mitchell "Mitch" Winehouse è un tassista con un passato da musicista di talento che sognava la fama e che si ritrova, per sfortuna, mancanza di impegno magari o semplicemente per scelta, dietro il volante di quel taxi, a scarrozzare su e giù per Londra, tutto il giorno, tutti i giorni, turisti annoiati e dall'inglese claudicante e stronzi della city che non si degnano di guardarlo in faccia, troppo presi dal giornale prima, da sms dopo per arrivare agli stessi stronzi che infine inviano e-mail dai loro blackberry. Sul sedile posteriore del suo taxi si potrebbe scrivere la storia di una rivoluzione tecnologica in atto eppure, dallo stesso taxi, dallo stereo, continuano ad alzare le note di Etta james, Frank Sinatra e, ma molto più tardi in questa storia, anche della luce dei suoi occhi. È giovanissima amy, è piccola, anzi. Quando Mitch la infetta per sempre con quel seme avvelenato e benedetto, maledetto e succulento, che è l'amore per la musica.
    28m 44s
  • Explicit

    Storia di una città: Tivoli

    17 NOV 2022 · Una città, del resto, non è forse un contenitore di storie? Storie che abbiamo vissuto in esse, che siano storie di viaggi vissuti o storie che gli amici ci hanno raccontato. Ma sono anche le storie di coloro che le vivono, di coloro che ci si trasferiscono, per studio, lavoro o magari solo per la voglia di sparire tra migliaia di persone. Ci sono poi le storie che fanno parte della Storia, quella con la S maiuscola. Ci sono state città ormai sparite. E questo senza fantasticare di Atlantide, che comunque dovrebbe essere un monito alla contemporaneità riguardo la forza cinica e spietata della natura. Possiamo ricordare Babilonia, da capitale di un impero a metafora biblica, sede dell’arroganza dell’umano, manifestatosi con la torre di babele che da storia, diventa leggenda e infine mitologia. Ma se mi fermo un secondo a riflettere, e mi concentro sulle città che invece esistono Ora, oggi, adesso. Non posso ignorare che le loro storie provenienti tutte da passati più o meno lontani, le loro, probabilmente inevitabili parabole, come la traiettoria di un proiettile fatto di storie, sparato dal passato, giunto fino a noi, e non riesco a non provare a immaginarne i futuri. Da abitante della città eterna, e a questo punto ci sarebbe da domandarsi “eterna per quanto”?, non posso e non voglio concedermi il lusso di non subire il fascino delle città. Ma qui a sottocane la protagonista non può essere certo new york (al massimo new Amsterdam) né tantomeno Il Cairo, luogo antichissimo, le loro storie sono decisamente troppo famose e ingombranti, per gli standard di questo podcast del resto chi mi segue lo sa già: le storie DISEGNANO le memorie comuni, ci ricordano il passato e ci fanno immaginare futuri fatti di emozioni, di eroismo, luoghi e personaggi leggendari, Ma un un eroe, per quanto brillante, profondo o tormentato, non è nulla senza la sua storia, senza ciò che gli avviene intorno, cioè altre storie e altri personaggi. a me i personaggi principali non sono mai piaciuti, preferisco gli underdog i perdenti, i comprimari, sfumature e ombre che danno spessore e colore a questi racconti.
    24m 45s
  • Explicit

    L'ambasciatrice

    3 NOV 2022 · Figlia della Quinta Casa, detentrice del Sacro Calice di Rixx, erede del Sacro Anello di Betazed
    26m 29s
  • Explicit

    La macchina che suonava il vuoto

    21 OCT 2022 · 4 agosto 1945, Ore 12.30, ambasciata americana di Mosca – la cosa ha raggiunto il bersaglio. Una storia di spionaggio, invenzioni mirabolanti e un amore totale per la musica
    25m 10s

Le storie DISEGNANO le memorie comuni, ci ricordano il passato e ci fanno immaginare futuri fatti di emozioni, di eroismo e di personaggi leggendari. Io sono Lorenzo e insieme, ogni...

show more
Le storie DISEGNANO le memorie comuni, ci ricordano il passato e ci fanno immaginare futuri fatti di emozioni, di eroismo e di personaggi leggendari.

Io sono Lorenzo e insieme, ogni 15 giorni, racconteremo insieme la storia di un underdog all'interno della storia di cui fa parte.

Benvenuti a SOTTOCANE!
show less
Contacts
Information
Author SOTTOCANE
Categories Comedy
Website -
Email sottocanepodcast@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search