Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sonde: Segnali Dal Nostro Spazio

  • "Quando i dati discriminano": Book Talk con Donata Columbro

    15 APR 2024 · Al giorno d'oggi si usa spesso l'espressione "lo dicono i dati", con l'obiettivo di portare autorevolezza e dare fondamento alle proprie tesi, ma siamo sicuri che questi dati siano sempre così neutri? I dati, percepiti come neutrali ed oggettivi, possono essere invece onte di discriminazione quando mettono in condizioni di scegliere cosa inclòudere e cosa ecludere mantenendo le strutture di potere attuali, fonti di oppresione e ingiustizia sociale. Chi decide quali e quanti dati raccogliere e quali e quanti ignorare? Esistono realmente dati grezzi? Ne parliamo con Donata Columbro, giornalice divulgatrice e scrittrice con la passione per i dati e il desiderio di renderli piu umani.
    17m 42s
  • Hubble: Esposizione in saletta con Margherita Caspani

    8 APR 2024 · Il lavoro dell'illustratore consiste nel dialogare attraverso un linguaggio fatto di immagini, nel tradurre concetti e parole in linee, forme e colori. Margherita Caspani è un'illustratrice milanese di ventiquattro anni, laureata in Illustrazione e Animazione allo IED di Milano nel 2021. I suoi progetti hanno ottenuto riconoscimenti internazionali e includono collaborazioni con L'espresso, Feltrinelli, Internazionale e piccolo teatro.  Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    17m 4s
  • Fiocchetto Lilla: Talk su disturbi dell'alimentazione e della nutrizione

    25 MAR 2024 · In occasione della giornata nazionale dei disturbi alimentari circolo Gagarin ha ospitato un incontro con tre professionisti del settore, per un approfondimento su questa complessa tematica. Simone Sametti - biologo nutrizionista Elisa Briccola - psicologa e psicoterapeuta dell' età evolutiva Tatiana Baroni - Psicologa, psicoterapeuta in formazione, orientamento psicosomatico ecobiopsicologico. Con la partecipazione di Voltolini Laura in rappresentanza di Food and Mind , ente privato che tratta i disturbi dell alimentazione e della nutrizione. Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    17m 9s
  • Tereskova: Cittadine si diventa!

    18 MAR 2024 · Il 10 marzo 1946 le donne italiane si presentano per la prima volta alle urne. Il diritto di voto che esercitano in queste elezioni non è una grazia concessa, né un onere di poco conto: è il culmine di un percorso di rivendicazione della propria piena cittadinanza. Il documentario di Linda Tugnoli illustra i passaggi decisivi di questa lotta tra Ottocento e Novecento, gettando luce su protagoniste della storia italiana troppo spesso dimenticate: suffragette, partigiane, legislatrici, cittadine. Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    19m 56s
  • Hubble - Esposizione in Saletta con Gabriel Gasparri

    12 FEB 2024 · Gabriele Gasparri è un giovanissimo artista, classe 2006. Frequenta il liceo artistico di Busto Arsizio, non ha intenzione di smettere con la pittura e la sua tecnica spiega il perchè: il suo sogno è infatti di proseguire con l'arte, concepita come mezzo della percezione e come condotto della sensazione. Corpi espressionisti elementi surrealisti e atmosfere metafisiche sono gli elementi che compongono i suoi quadrii, come se le pagine di un libro di storia dell'arte si fossero incollate fra loro.
    13m 44s
  • Scenari mediorientali

    18 DEC 2023 · Un incontro per conoscere il conflitto che da settantacinque anni sta insanguinando il Medio Oriente, i cui risvolti non sono poi così lontani dalla nostra società. Ne parliamo con Michele Spreafico, cantautore e formatore impegnato con EAPPI - Progetto di accomopagnamento ecumenico in Israele e Palestina- e Riccardo Paredi, Dottore in lingua e Letteratura Araba. Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    20m 40s
  • Ecologia digitale con Giuseppe Palazzo e Matteo Spini

    11 DEC 2023 · Il digitale, che ad uno sguardo superficiale può apparire come immateriale, in realtà si avvale di una densa infrastruttura, che rappresenta un costo per l'ambiente ogni volta le utilizziamo; più in generale il dominio delle Big Tech minaccia non solo l'ambiente, ma anche diritti dei lavoratori, la nostra privacy e la trasparenza di mercato ed elezioni. Ne parliamo con Matteo Spini e Giuseppe Palazzo, autori del libro "Economia Digitale". Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    20m 51s
  • 40 anni di Ezln: Talk con Andrea Cegna

    4 DEC 2023 · Il primo gennaio del 1994 segna l'inizio della rivoluzione zapatista nel sud-est del messico: la storia del movimento però inizia circa 10 anni prima il 17 novembre del 1983: a 40 anni dalla sua fondazione e a 30 dall'inizio della rivolta indifena facciamo il punto della situazione con Andrea Cegna, giornalista ed attivista di 20 zln. Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
    17m 9s
  • Helambu: come una scuola cambiò tutto

    27 NOV 2023 · Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino. Creato dalla no-profit tseringfound, Helambu è un film di Wes Overvold ed Erika Share che racconta la storia della popolazione Hylomo, nel nord del Nepal e gli sforzi di una scuola locale, Melamchi Ghyang, di evitare sfruttamento e matrimoni precoci a giovani ragazze. Helambu è stato presentato in numerso festival di cinema, venendo eletto miglior film al London Mountain FIlm Festival 2023.
    17m 24s
  • Sole: Dare la parola, un discorso sulla libertà

    20 NOV 2023 · Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino. "Dare la parola, un discorso sulla Libertà" "Dare la parola" è un monologo che ha l'obiettivo di richiamare la presa di coscienza e responsabilità rispetto al proprio tempo, rimarcando quanto sia indispensabile prendere parola, per farne un potente strumento di cambiamento. Un racconto a parole, di parole, un cammino tra poesia di strada, identità e linguaggio, un impegno comune e collettivo per costruire insieme un futuro semplce da questo passato imperfetto.
    22m 55s

Spazio. Nessuna frontiera. Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre...

show more
Spazio. Nessuna frontiera.
Iniziano i viaggi delle Sonde del Circolo Gagarin. La loro missione? Esplorare l’universo della società umana, alla scoperta tanto dei suoi segreti quanto di risposte alle nostre ancestrali domande. Gli alieni che incontreremo, non sono poi tanto “stranieri”: e le loro storie, certe sconosciute, altre tanto familiari, scopriremo che in realtà ci riguardano molto da vicino.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search