Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sommelier della Domenica

  • Saluti da... Marsala

    27 JUN 2021 · ⛵️ C'era una volta un mercante inglese che sulla sua grossa nave, avanzava quieto e tranquillo facendosi i fatti suoi. Fino a che non arrivò in una terra magica, assolata e piena di sorprese. 🍷 In questo (ahinoi!) ottavo e ultimo episodio scopriremo come è nato e come si è evoluto uno dei vini italiani più apprezzati al mondo.
    16m 2s
  • Ok, il prezzo è gusto!

    20 JUN 2021 · 🎧Ricapitolando: Colore del vino: ✅ Profumi del vino: ✅ Manca qualcosa, no? 🍷Nella puntata di oggi scopriremo come riconoscere gli aromi del vino anche al gusto insieme ad un ospite internazionale molto speZiale (ehehe).
    12m 47s
  • Avanti un Avo!

    13 JUN 2021 · 🎧 Pressoché qualunque appassionato bevitore sarebbe pronto a giurare che il vino è magia. E a ragion veduta! 🥂Nella puntata di oggi torneremo indietro nel tempo, per scoprire l'antico sortilegio che si consumava annualmente nelle campagne venete.
    13m 46s
  • Piacere, Piede Franco

    6 JUN 2021 · 🎧 Tutti conoscono il potere salvifico della sabbia, e di quel magico momento in cui ci si affonda il piede per andare al mare dopo un anno di lavoro. 🏖 🕰 Nella puntata di oggi scopriremo che la sabbia ci ha anche aiutati a fare sì che la produzione mondiale di vino potesse continuare indisturbata!
    12m 50s
  • Ficcanaso della Domenica

    30 MAY 2021 · ✍🏻 In una delle sue famose fiabe, Gianni Rodari raccontava di un naso che si dà alla fuga perché il suo proprietario usava metterci le dita dentro. Non esattamente un esempio di bon-ton! 🤭 👃🏻 Noi invece speriamo che il vostro sia ben saldo al suo posto perché oggi vogliamo cimentarci in una delle competizioni più amate dai sommelier: chi sentirà il profumo più esotico? E chi quello più strano?
    15m 12s
  • Il Di-vin Eroe

    23 MAY 2021 · 🎙️Chi è un eroe? Una persona che compie gesta eccezionali, certamente. Un uomo o una donna che si battono per degli ideali validi e giusti, ovvio. 🦸‍♀️ Gesta eccezionali e ideali possono anche essere gli ingredienti per produrre un ottimo vino. 🍷 In questo terzo episodio ci inerpicheremo sulle vette delle montagne marchigiane alla scoperta di un vino eroico fuori dal comune: il Pecorino di Arquata del Tronto. Enjoy ❤️
    14m 32s
  • Tannicità a Corte

    9 MAY 2021 · 🍷🎙 Non sempre la "nobiltà" è simbolo di superiorità di casta. Ci sono alcuni vini che, pur avendo nobili origini hanno anche profonde radici nella cultura popolare. Possono quindi aspirare ai massimi riconoscimenti pur essendo diffusissimi su molte tavole. E se la nobiltà non è cosa nostra, la cultura popolare (e le tavole) certamente sì! In questo episodio ripercorreremo le tracce di nobili e cavalieri, i cui viaggi e intrighi hanno regalato al Sud Italia uno dei suoi vini più conosciuti e apprezzati nel mondo: il Primitivo di Manduria. 🌎
    13m 34s
  • Il Colore del Vino

    2 MAY 2021 · Ci sentiamo di affermare con sicurezza che la prima cosa che vediamo in un vino, è il colore. "È un rosso!", "È un bianco!", o per i più avventurosi, "È un rosato!". Volendo fare un cauto passetto in avanti, in questa puntata parleremo quindi dei tanti colori e sfumature che è possibile trovare in un calice di vino, cercando di capire da dove vengono.
    12m 33s
  • 00 Il Trailer

    25 APR 2021 · ⌚ L'attesa di Sommelier della Domenica è essa stessa Sommelier della Domenica. Non possiamo lasciarvi a bocca asciutta per ancora un'intera settimana, ne va della nostra già scarsa credibilità come Sommelier. 💥 E visto che è anche domenica, ecco a voi in anteprima MONDIALE, il nostro primo (e ultimo) Trailer ufficiale. Stei tiund! 🍷
    1m 32s

Sommelier della Domenica è il podcast che non ti aspettavi. Il collegamento tra il brunch delle 11 e il pranzo dalla nonna in una qualunque domenica primaverile, l’anello mancante tra...

show more
Sommelier della Domenica è il podcast che non ti aspettavi.
Il collegamento tra il brunch delle 11 e il pranzo dalla nonna in una qualunque domenica primaverile, l’anello mancante tra il bevitore inconsapevole e l’esperto con la puzza sotto al naso.
In onda ogni domenica alle 12 su Spreaker e Soundcloud, vi accompagneremo come Virgilio con Dante nell’Inferno dello snobbismo alcolico, raccontandovi di vini poco conosciuti, abbinamenti improbabili ma stranamente azzeccati, e battute con tempi comici rivedibili.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search