Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Siria, guerra e gelsomini

  • Mayar la rinascita di una bambina

    4 AUG 2022 · Questa è la storia di Mayar, una piccola siriana salvata grazie a una lettera scritta dal padre nel 2015, che ha innescato una gara di solidarietà. A raccontarcela oggi con me c’è Claudia Ceniti, dirigente di banca, attivista per i diritti umani, presidentessa della Onlus Cuore nel Mondo.
    20m 27s
  • In fuga dall'Ucraina, la marcia delle donne e dei bambini. Ospite Emanuela Pala

    9 MAR 2022 · Medyka, Polonia, al confine con l'Ucraina: un fiume umano di donne, bambini e anziani attraversano a piedi la frontiera per fuggire dalla guerra. La giornalista Emanuela Pala, inviata di Cartabianca, ha marciato con loro, incrociando sguardi atterriti, volti stanchi, raccogliendo testimonianze di dolore e paura e ascoltando il pianto dei bambini che riempiva la notte.
    26m 55s
  • Alle radici del conflitto in Siria e dintorni. Ospite Lorenzo Trombetta

    5 MAR 2022 · "Con tutto quello che per me aveva significato sin dal mio primo arrivo a Damasco nel '98, la Siria mi era penetrata così profondamente nelle vene che in quello scorcio del 2011 mi appariva impossibile rimanere come un freddo cronista di agenzia". Così il giornalista Lorenzo Trombetta introduce il suo nuovo libro "Negoziazione e potere in Medio Oriente. Alle radici dei conflitti in Siria e dintorni", edito da Mondadori.
    35m 46s
  • Ucraina puntata speciale in diretta con Cristiano Tinazzi

    3 MAR 2022 · "Dnipro. Stamattina alla stazione Centrale una banchina piena di persone che tentano di prendere il treno per Lviv. Una scena davvero toccante che mi ha ricordato le immagini della Seconda Guerra Mondiale". Resistenza civile e militare, difesa della sovranità e dell'indipendenza nazionale, suono delle sirene, bombardamenti, vittime, profughi, paura e incertezza: che cosa sta accadendo in Ucraina? Quali similitudini con la Siria? Puntata speciale in diretta da Dnipro con il giornalista Cristiano Tinazzi.
    25m 6s
  • Mazen al Hamada che fine ha fatto?

    2 MAR 2022 · "Voglio offrirmi per fermare lo spargimento di sangue che sta avvenendo. È tutto". Queste sono le ultime parole pronunciate in una conversazione con un'amica dall'attivista Mazen al Hamada, testimone chiave contro i crimini del regime siriano, prima che lasciasse la Germania per tornare in Siria, deluso, malato e ferito da tante promesse disattese. Sono passati due anni dal suo arrivo a Damasco, dove è stato subito arrestato. Da allora nessuna notizia certa. È stato ucciso? È ancora vivo? Chi ha incontrato il suo sguardo non potrà mai dimenticarlo.
    35m 1s
  • In ricordo di Marie Colvin

    22 FEB 2022 · Dieci anni fa venivano uccisi in Siria i giornalisti Marie Colvin e Rémie Ochlik. Si trovavano a Baba Amr, nella città assediata di Homs per raccontare le sofferenze dei civili. Restano nel cuore dei Siriani.
    6m 27s
  • La Siria in un romanzo: "La guerra di Nina", di Imma Vitelli

    14 MAY 2021 · "La guerra è una casa dell'orrore, ma di fianco c'è sempre un giardino". Sono le parole con cui la reporter Imma Vitelli racconta dei suoi viaggi in Siria e del viaggio ad Aleppo nel 2013 che è stato di ispirazione per il romanzo "La guerra di Nina".
    33m 55s
  • Siria, dove muoiono i diritti umani. Ospite Riccardo Noury Amnesty International

    9 MAY 2021 · Nei lunghi anni della guerra in Siria, ma anche prima che iniziassero le violenze, Amnesty International ha dedicato molte inchieste e molti report alle violazioni dei diritti umani che sono state commesse nel Paese mediorientale. Dai dossier sulle torture e le impiccagioni nelle carceri ai danni di prigionieri politici, all’uso di armi non convenzionali, dalle denunce sui bombardamenti contro scuole e ospedali, all’approvazione di leggi che espropriano beni mobili e immobili agli sfollati e ai profughi. Cosa significa occuparsi di un Paese con così tante criticità, soprattutto di fronte ai rischi che vivono gli operatori sul campo? A cosa serve continuare a denunciare? Ospite Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.
    27m 57s
  • Il diritto all'infanzia e alla vita in Siria e nel mondo. Ospite Giorgia Butera

    5 MAY 2021 · Spose bambine, giovani represse, mutilate e violate, minori non accompagnati e sfruttati sessualmente: le minacce all'infanzia nei teatri di guerra sono molteplici, a anche in contesti di pace i pericoli sono molti. Ospite della puntata Giorgia Butera.
    40m 50s
  • Cristiani in Siria, crisi e speranze per il futuro. Ospite Riccardo Cristiano

    25 APR 2021 · Dopo dieci anni di guerra e terrorismo, come stanno i cristiani in Siria? Le fratture sociali e culturali provocate dalle violenze e dalla deriva settaria che ha preso il conflitto potranno rimarginarsi? La convivenza fraterna che da secoli è un vanto per la Siria potrà rinascere? Perchè gli appelli del Papa restano inascoltati? Assad è davvero il protettore delle minoranze? Ospite della puntata Riccardo Cristiano.
    58m 4s

Siria: che cosa è successo negli ultimi dieci anni? Quali sono state le ragioni delle proteste, della repressione, del conflitto armato? Come stanno oggi i Siriani dentro e fuori dal...

show more
Siria: che cosa è successo negli ultimi dieci anni? Quali sono state le ragioni delle proteste, della repressione, del conflitto armato? Come stanno oggi i Siriani dentro e fuori dal Paese? Lo raccontiamo con un viaggio tra guerra e gelsomini.
show less
Information
Author Asmae Dachan
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search