Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Serotonina – Parliamo di salute

  • Covid-19: il punto della pandemia con il prof. Maga

    21 MAR 2022 · Due anni di pandemia: attorno al Covid-19, con il quale abbiamo ormai imparato a convivere, continuano a ruotare dubbi e domande. Assisteremo a nuove varianti del virus? Sarà necessaria la quarta dose di vaccino per tutti? Quali sono le previsioni per il prossimo autunno? Lo abbiamo chiesto a uno dei massimi esperti, il prof. Giovanni Maga, Direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia.
    12m 18s
  • Pillole di Iodio e rischio nucleare: facciamo chiarezza con il CNR

    14 MAR 2022 · Negli ultimi giorni si è verificata una vera e propria “corsa alle pillole di iodio”, spinti dall'idea di poter proteggere così la propria salute da una eventuale fuga di radiazioni, che potrebbe essere generata da un incidente atomico. Ne abbiamo parlato con il dr. Roberto Moccaldi, tra i massimi esperti del Cnr-Spp e presidente dell'AIRM (Associazione italiana di radioprotezione medica). Capiamone di più nell'intervista!
    8m 43s
  • Cosa sai sul diabete? Un podcast per conoscerlo e prevenirlo

    11 NOV 2021 · Insulina, glicemia alta, diabete, parliamo della “malattia del secolo”, ma cosa ne sappiamo veramente? --- A rispondere alle domande, nel nuovo podcast di salute di Pazienti.it ,“Serotonina”, realizzato in collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2021, la dr.ssa Rosalba Giacco, primo ricercatore presso l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione.
    11m 48s
  • Allattamento al seno: voci a confronto

    6 SEP 2021 · Se allattare al seno è così naturale, perché molte donne - in alcuni casi - vivono questo momento con non poche difficoltà? Diciamocelo: l’esperienza dell’allattamento al seno conduce in un turbinio di emozioni, dubbi e gioie, spesso guidate dalla voce di chi ha già vissuto questo momento e, altre volte, dai cosiddetti falsi miti. Siamo Alessandra e Irene, e oggi su “Serotonina”, il podcast di salute di Pazienti.it, parliamo di allattamento al seno, con un intreccio di punti di vista e di voci, quelle di Daniela e Alice, giovani mamme, e quella di Irene Cetin, professoressa presso l'Università degli Studi di Milano e Direttore di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Buzzi di Milano, in collaborazione con la Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia.
    12m 16s
  • Vitiligine: cos'è e come riconoscerla

    27 MAY 2021 · Tutto inizia con una macchia bianca. Nessuno, però, nasce con la vitiligine, che di solito compare tra i 20 e i 40 anni. Indifferentemente dal genere, in italia si contano circa un milione di diagnosi. A esserne testimoni, per noi, Roberta e Brian, che ci raccontano come questa condizione abbia avuto un impatto sulle loro vite.
    22m 33s
  • Acne del tronco: prevenirla e curarla

    5 MAY 2021 · L’acne del tronco è un problema serio, che va affrontato in modo altrettanto serio per evitare che si formino segni e cicatrici difficili da eliminare. Capiamo quindi come prevenirla e trattarla insieme alla dottoressa Erika Schmitt, dermatologa di Pazienti.it. *in collaborazione con Galderma
    14m 43s
  • Fibromialgia: quando il dolore condiziona la vita

    29 APR 2021 · Fibromialgia: una condizione caratterizzata da elevata sensibilità al dolore e, per questo, difficile da identificare. Il dolore diffuso, infatti, viene spesso interpretato come un sintomo di qualche altra patologia. Ma nella fibromialgia il dolore è la malattia. Per capirne di più, abbiamo intervistato il professor Piercarlo Sarzi Puttini, ordinario di Reumatologia all'Università Statale di Milano e presidente di AISF, Associazione Italiana della Sindrome Fibromialgica.
    16m 21s
  • Autismo senza misteri: il racconto dei genitori

    26 MAR 2021 · Si stima che in Italia l’1% delle persone, e quindi delle famiglie, siano direttamente interessate dall’autismo. In occasione del 2 aprile, la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, Serotonina dà la parola a Federica, Benedetta e Anna Rita, che fanno parte di ANGSA, l’Associazione Nazionale dei Genitori di Persone con Autismo. Cambiare la cultura non è semplice, ma può iniziare con un gesto semplice come l’ascolto.
    25m 41s
  • Covid-19: un anno dopo

    4 MAR 2021 · Marzo segna un anno esatto dall’inizio della pandemia. In questa puntata parliamo allora di Covid-19, non dal punto di vista medico della patologia in sé, ma dal punto di vista umano di chi ne ha fatto esperienza da vicino. Il professor Bonfanti, primario di infettivologia del San Gerardo di Monza, una paziente incinta, un paziente ex sportivo e un italiano in Cina ci raccontano come hanno vissuto questo periodo senza precedenti.
    30m 12s
  • HPV: diagnosi e prevenzione

    3 MAR 2021 · Il 4 marzo è la giornata internazionale per la consapevolezza sull'HPV, per approfondire i rischi e le strategie di prevenzione del papilloma virus umano (in Italia, infatti, sono oltre 6.500 i nuovi casi di cancro connessi all'infezione da HPV). Per farlo abbiamo coinvolto la dottoressa Ermelinda Baiocco, ginecologa oncologica della società italiana di ginecologia e ostetricia (SIGO).
    11m 12s
Serotonina è il podcast di salute di Pazienti.it che mette al centro la persona e il suo benessere.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search