Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

SEO per attività locali

  • Episodio 10 ottimizzazione e geo tag immagini e come migliorano il posizionamento

    21 APR 2021 · Nell'episodio di oggi parleremo di come ottimizzare le immagini per Google My Business e per la pagina web e di un programma per Geo Taggarle. Le immagini sono sempre più importanti, e oltre ad aiutare un cliente nel prendere una decisione, servono anche per il posizionamento. È possibile infatti inserire Keyword nel nome, nella descrizione e nell'etichetta ALT. Google legge le immagini come se fosse un testo, modificare quindi il nome da IMG000524 al nome del prodotto, può fare la differenza. Inoltre possono aiutare anche nel fattore di vicinanza. È infatti possibile inserire le Coordinate Geografiche all'interno della foto con programmi come Geoimgr, questo aiuterà Google a conoscere meglio l'indirizzo e la localizzazione del tuo negozio. Se l'episodio ti è piaciuto, ricordati di seguire il podcast, e seguirmi in Instagram, dplocalseo, per altri contenuti riguardanti il posizionamento locale. Un saluto e al prossimo episodio.
    5m 51s
  • Episodio 9: Metodi per ottenere più recensioni in Google My Business

    14 APR 2021 · Come far sì che piú clienti ti lascino una recensione in Google My Business? Nell'episodio di oggi vedremo 3 metodi per invogliare un cliente a lasciarti una recensione positiva al profilo del tuo negozio in Google My Business. Ottenere recensioni positive dai clienti soddisfatti è importante, anche perché è molto più facile che un cliente che ha vissuto una cattiva esperienza lasci una recensione negativa, rispetto a un cliente soddisfatto. Un trucco, oltre a chiedere al cliente di lasciarti una recensione, è renderglielo facile, puoi fare questo creando un link diretto oppure con un codice Qr e applicarlo nel tuo negozio o in un biglietto da visita.
    8m 37s
  • Episodio 8 Posizionamento SEO per i lavori a domicilio e le aree di servizio

    7 APR 2021 · L'episodio di oggi è dedicato a tutti i professionisti che prestano il loro servizio a domicilio. Google My Business da la possibilità di occultare l'indirizzo, nel caso non si disponga di una sede fisica, e d'inserire tutte le zone di servizio coperte. In questo episodio parleremo dell'importanza delle aree di servizio per il per il posizionamento locale e di quanto possono essere escludenti affinché Google ti restituisca come risultato. Vedremo inoltre come lavorare i fattori di Pertinenza e Autorità per migliorare il posizionamento locale della tua impresa.
    9m 51s
  • Episodio 7: Le statistiche di Google My Business

    25 MAR 2021 · Nell'episodio di oggi parleremo delle statistiche di Google My Business per le aziende locali. È importante conoscere le statistiche e analizzare ogni dato in merito al tuo negozio, per poter sapere se la tua strategia sta dando i risultati sperati o meno, e in cosa apportare modifiche. In questo episodio vedremo tutte le statistiche che Google My Business ti permette di vedere, in merito a come ti ricercano i clienti, se appari prevalentemente in ricerche dirette o indirette, come i clienti interagiscono con il tuo profilo e quali sono le principali keywords per cui Google restituisce come risultato il tuo negozio. Segui il podcast per non perderti nuovi episodi, seguimi in Instagram per altri contenuti,
    9m 13s
  • Episodio 6: Un' immagine converte più di mille parole, l'importanza di foto e post di Google My Business

    19 MAR 2021 · Le immagini sono importantissime per Google My Business, catturano l'attenzione dei clienti e ti aiutano nella conversione. Nell'episodio di oggi parleremo delle varie foto che si possono inserire in un profilo di Google My Business e delle diverse tipologie di pubblicazioni. Solo il 4% dei negozi effettua pubblicazioni costantemente, e questo si trasforma in un'ottima possibilità di spiccare tra i risultati del local pack. È possibile pubblicare offerte, promozioni e novità, così come foto del locale, del personale e dei vari prodotti. Non c'è un limite alla quantità di foto, ma Google consiglia regola del 3, cioè 3 foto per ogni sezione. Per le foto il formato è jpeg o png, e le dimensioni di 720x720px e massimo 20mega, mentre per le pubblicazioni il formato consigliato è di 400x300px. Segui il podcast per non perderti le novità e fammi sapere cosa ne pensi nel profilo Instagram o nella pagina Facebook. TI auguro buon fine settimana e ti aspetto al prossimo episodio di SEO per attività locali.
    6m 54s
  • Episodio 5: L'importanza delle recensioni e come incidono sulle decisioni dei clienti

    16 MAR 2021 · Nell'episodio di oggi parleremo dell'importanza delle recensioni e di come influiscono sulle decisioni di acquisto di altri clienti. Pensa che il 91% degli utenti legge le recensioni di un negozio prima di prendere una decisione, l'84% confida nelle recensioni come se provenissero da amici e familiari, e il 51% non prende in considerazione un negozio che ha una valutazione inferiore a 4 stelle. Ci sono alcuni fattori che fanno si che un cliente lasci una recensione positiva o negativa: - La location - Il prodotto o servizio - L'attenzione ricevuta - Il prezzo. Statisticamente un utente lascia un commento positivo se gli è piaciuto il servizio, mentre uno negativo se ha vissuto una brutta esperienza utente a causa di una cattiva attenzione. Ti parlerò inoltre della storia di Oobah Butler, che, grazie alle recensioni, riuscì a far diventare il suo "ristorante fantasma" uno dei posti più desiderarti a Londra.
    7m 45s
  • Episodio 4: L'importanza della corretta categoria in Google My Business

    12 MAR 2021 · La scelta della corretta categoria è un fattore chiave al momento di posizionare il tuo negozio. Però, come sapere quale categoria scegliere? La categoria determina per quale tipo di ricerca il tuo negozio è rilevante, e che caratteristica puoi utilizzare nel tuo profilo. Puoi selezionare fino a 10 categorie, e non aver paura a selezionarne tante, purché siano rilevanti. È infatti dimostrato che le categorie secondarie aiutano nel posizionamento della categoria primaria. Come scegliere la corretta categoria? Ho diviso questo in 4 passaggi: 1 - Crea una lista includendo il tipo di negozio, i prodotti e i servizi e tutte le possibili varianti. 2 - Analizza il volume di ricerca di ogni parola, e ordinala dal maggiore a minore. 3 - Analizza le categorie che utilizza la competenza. 4 - Utilizza programma per essere aggiornato sulle nuove categorie che inserisce Google. Puoi visitare il Blog www.dp-localseo.it/blog per approfondimenti e conoscere i programmi menzionati nel Podcast. Ti auguro una buona giornata e ti aspetto al prossimo episodio di SEO Per Attività Locali.
    6m 23s
  • Episodio 3: Fattori determinanti per il posizionamento delle imprese locali

    9 MAR 2021 · Quali sono i fattori rilevanti per Google per determinare quale negozio appare per primo in una determinata ricerca? Google valuta principalmente tre fattori: Prossimità. Ovvero la vicinanza del negozio dal punto in cui l'utente effettua la ricerca. Per sapere ciò Google localizza le coordinate dell'utente, nel caso di una ricerca da smartphone, e il codice postale, nel caso di ricerca da PC. Prominenza. Ovvero la popolarità e l'autorità del negozio. Per questo Google valuta diversi dati tra cui, il volume di traffico fisico al tuo negozio, le menzioni che dirigono alla tua pagina web e le recensioni dei clienti. Rilevanza. Il tuo negozio corrisponde con le intenzioni di ricerca del cliente? O se il tuo negozio è una pasticceria appari quando l'utente vuole cenare una pizza? Ti auguri un buon inizio settimana e ti aspetto la prossima settimana in un nuovo episodio di SEO Per Attività Locali www.dp-localseo.it
    7m 43s
  • Episodio 2: Come Google da visibilità alle imprese locali

    4 MAR 2021 · In questo episodio parleremo delle diverse forme in cui Google da visibilità ai negozi locali. Esistono tre tipi di ricerca da parte di un utente: - Ricerche con carattere d'informazione - Ricerche di comparazione - Ricerche transazionali Nel caso di ricerche d'informazione, l'utente vuole sapere di più su un determinato prodotto o servizio, e quindi cerca informazioni in rete per aumentare la sua conoscenza. Le ricerche d'informazione commerciale , avvengono quando l'utente ha più o meno chiaro cosa soddisfa la sua necessità e cerca il miglior prodotto o servizio paragonando tutti i risultati trovati in rete. Le ricerche transazionali invece sono quando un utente ha già chiaro cosa vuole comprare e cerca quindi un posto dove effettuare l'acquisto. Google sa distinguere benissimo questi tipi di ricerca, ed è quando riconosce una ricerca transazionale che mostra come risultato i negozi e le attività locali. A seconda del tipo di prodotto o servizio ricercato, Google mostra i risultati in un determinato modo. Nel caso di una ricerca di una marca, o di un prodotto o servizio generico in una città, il risultato sarà una mappa con un riquadro con tre risultati, questo è chiamato Local Pack. Nel caso invece di una marca specifica in una via, ad esempio Zara in corso Buenos Aires, o di un nome di negozio o professionale specifico, il risultato sarà il Knowledge Pannel, cioè una scheda con informazioni dettagliate del negozio. Nel caso invece di una ricerca di un alloggio, il risultato sarà una pagina di prenotazioni, che ridirige alla web del negozio locale solo per terminare l'acquisto. Inoltre, se l'utente clicca su visualizzare più risultati, in basso al Local Pack, Google mostrerà una lista a lato di una mappa, con i risultati di tutti i negozi che soddisfano il tipo d'intenzione di ricerca dell'utente. Puoi leggere l'articolo di blog dove spiego tutto in modo più chiaro e visivo. Ti invito a seguire il podcast e a condividerlo in reti sociali e con chiunque pensi possa essere d'aiuto. Ti auguro una buona giornata e ci vediamo al prossimo episodio di SEO Per Attività Locali.
    5m 53s
  • Episodio 1: introduzione alla SEO Locale

    4 MAR 2021 · Presentazione del Podcast e dati sulla SEO Locale.
    3m 33s

Il podcast dedicato a tute le aziende e i professionisti che svolgono il proprio lavoro in ambito locale e che vogliono ottenere più clienti nella propria città migliorando il posizionamento...

show more
Il podcast dedicato a tute le aziende e i professionisti che svolgono il proprio lavoro in ambito locale e che vogliono ottenere più clienti nella propria città migliorando il posizionamento e la visibilità in Google grazie alla Local SEO.
show less
Contacts
Information
Author DP- LocalSeo
Categories Marketing
Website -
Email dplocalseo@gmail.com

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search