Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Senza dover chiedere scusa

  • La scuola è di tutti

    14 JUL 2023 · Valentina Sejdic ha 27 anni, è di origine rom, è nata e cresciuta a Roma, si è laureata in Scienze dell'Educazione a Roma Tre e insegna in una scuola dell’infanzia. Valentina crede che la scuola sia la più importante palestra di convivenza, perché se non è vero che siamo tutti uguali, la scuola deve insegnare che si può vivere benissimo assieme anche nelle diversità. **** “Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato da Cooperativa Camera a sud per Nova Onlus Consorzio nazionale per l'innovazione sociale nell’ambito del progetto P.A.R. - Piani di Azione Regionali per favorire la partecipazione dei Rom a valere sul PON Inclusione 2014 – 2020, che raccoglie voci di rom italiani per rivendicare il diritto di rendersi visibili il diritto alla memoria e il diritto ad appartenere liberamente se non orgogliosamente, a una comunità. Storie uniche e diverse, accomunate dalla lotta agli stereotipi ancora fortemente radicati, contro ogni discriminazione e ogni negazione delle identità.
    19m 9s
  • Mistipé [in lingua romanì: «pace, amore e rispetto reciproco»]

    14 JUL 2023 · Fiore Manzo è un giovane rom italiano, attivista e scrittore, due lauree, poeta. Proprio la poesia è stata per lui un canale importante per combattere razzismo e pregiudizio. Fiore crede nella forza delle parole e della letteratura per scalfire quel muro di condanna e indignazione che si solleva appena si parla dei rom. **** “Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato da Cooperativa Camera a sud per Nova Onlus Consorzio nazionale per l'innovazione sociale nell’ambito del progetto P.A.R. - Piani di Azione Regionali per favorire la partecipazione dei Rom a valere sul PON Inclusione 2014 – 2020, che raccoglie voci di rom italiani per rivendicare il diritto di rendersi visibili il diritto alla memoria e il diritto ad appartenere liberamente se non orgogliosamente, a una comunità. Storie uniche e diverse, accomunate dalla lotta agli stereotipi ancora fortemente radicati, contro ogni discriminazione e ogni negazione delle identità.
    29m 15s
  • Donna, rom e femminista

    14 JUL 2023 · Stefania Bevilacqua è una donna rom calabrese, femminista e attivista. Nella sua vita Stefania ha combattuto una doppia battaglia; quella contro gli stereotipi e le discriminazioni nei confronti dei rom e quella contro le donne rom che non vogliono adattarsi alle rigide norme tradizionali della comunità e scelgono di studiare e di non sposarsi giovanissime. ******* “Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato da Cooperativa Camera a sud per Nova Onlus Consorzio nazionale per l'innovazione sociale nell’ambito del progetto P.A.R. - Piani di Azione Regionali per favorire la partecipazione dei Rom a valere sul PON Inclusione 2014 – 2020, che raccoglie voci di rom italiani per rivendicare il diritto di rendersi visibili il diritto alla memoria e il diritto ad appartenere liberamente se non orgogliosamente, a una comunità. Storie uniche e diverse, accomunate dalla lotta agli stereotipi ancora fortemente radicati, contro ogni discriminazione e ogni negazione delle identità.
    31m 14s
  • Con le tue radici per il tuo futuro

    14 JUL 2023 · Nazzareno Guarnieri è il carismatico presidente della Associazione Romanì una delle voci più autorevoli del movimento per la partecipazione attiva e la rappresentanza di Rom e Sinti in Italia. Nazzareno sa bene che il forte stigma sociale verso i rom è dovuto in primis all’ignoranza e che bisogna partire dal “conoscere” per “riconoscere”. ***** “Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato da Cooperativa Camera a sud per Nova Onlus Consorzio nazionale per l'innovazione sociale nell’ambito del progetto P.A.R. - Piani di Azione Regionali per favorire la partecipazione dei Rom a valere sul PON Inclusione 2014 – 2020, che raccoglie voci di rom italiani per rivendicare il diritto di rendersi visibili il diritto alla memoria e il diritto ad appartenere liberamente se non orgogliosamente, a una comunità. Storie uniche e diverse, accomunate dalla lotta agli stereotipi ancora fortemente radicati, contro ogni discriminazione e ogni negazione delle identità.
    24m 52s
  • Restare umani

    17 JUL 2023 · Musli Alievski, nato in Macedonia, cresciuto in un campo rom, fondatore della onlus "Stay Human" per l’aiuto ai rifugiati, si occupa di diritti umani e di progetti di inclusione di rom e sinti. Volontariato, attivismo, solidarietà sono le sue parole d’ordine per costruire un mondo più giusto, oltre le discriminazioni. ***** “Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato da Cooperativa Camera a sud per Nova Onlus Consorzio nazionale per l'innovazione sociale nell’ambito del progetto P.A.R. - Piani di Azione Regionali per favorire la partecipazione dei Rom a valere sul PON Inclusione 2014 – 2020, che raccoglie voci di rom italiani per rivendicare il diritto di rendersi visibili il diritto alla memoria e il diritto ad appartenere liberamente se non orgogliosamente, a una comunità. Storie uniche e diverse, accomunate dalla lotta agli stereotipi ancora fortemente radicati, contro ogni discriminazione e ogni negazione delle identità.
    29m 31s

Quante cose conosciamo davvero sui rom? Quanto la parola zingaro ancora schiaccia, offende e discrimina un’intera parte di cittadini del nostro paese? “Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato...

show more
Quante cose conosciamo davvero sui rom? Quanto la parola zingaro ancora schiaccia, offende e discrimina un’intera parte di cittadini del nostro paese?

“Senza dover chiedere scusa” è un podcast realizzato da Cooperativa Camera a sud per Nova Onlus Consorzio nazionale per l'innovazione sociale nell’ambito del progetto P.A.R. - Piani di Azione Regionali per favorire la partecipazione dei Rom a valere sul PON Inclusione 2014 – 2020, che raccoglie voci di rom italiani per rivendicare il diritto di rendersi visibili il diritto alla memoria e il diritto ad appartenere liberamente se non orgogliosamente, a una comunità. Storie uniche e diverse, accomunate dalla lotta agli stereotipi ancora fortemente radicati, contro ogni discriminazione e ogni negazione delle identità.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search