Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Seminario La disobbedienza civile 21/22

  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Paola Mieli_16.11.21

    18 NOV 2021 · Paola Mieli, psicoanalista a New York, Presidente di Après-Coup Psychoanalytic Association. Membro di Le cercle freudien di Parigi e della Fédération Européenne de Psychanalyse (Strasburgo), riflette sul concetto di giustizia, attraversando i testi di Freud e Lacan.
    2h 4m 57s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Raffaella Colombo_30.11.21

    3 DEC 2021 · Raffaella Colombo, ricercatrice in Filosofia in Storia della filosofia morale presso l'Università degli Studi di Milano, affronta la distinzione fra innamoramento e identificazione, rifacendosi a Freud e concludendo con la citazione di Zvi Kolitz.
    1h 42m 10s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Antonio Attisani, Sapere la rivoluzione_14.12.21

    16 DEC 2021 · Antonio Attisani è stato docente di Culture del teatro presso l’Università degli Studi di Torino e due volte direttore artistico del Festival di Santarcangelo. Ha scritto diversi contributi sul teatro, tra i quali ricordiamo: Fiabe teatrali del Tibet; L'invenzione del teatro. Fenomenologie e attori della ricerca; Un teatro apocrifo. Il potenziale dell'arte teatrale nel Workcenter of Jerzi Grotowski and Thomas Richards; Logiche della performance. Dalla singolarità francescana alla nuova mimesi; Solomon Michoels e Veniamin Zuskin. Vite parallele nell'arte e nella morte; La tenda. Teatro e conoscenza (con Carlo Sini).
    1h 56m 28s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Sara Sullam_13.01.22

    14 JAN 2022 · Sara Sullam, docente di Letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Milano, ripercorre la figura di Virginia Woolf, a partire da Una stanza tutta per sé e Le tre ghinee.
    2h 11m 9s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Maddalena Giovannelli_27.01.22

    28 JAN 2022 · Maddalena Giovannelli, docente di Storia del Teatro e Comunicazione Teatrale all'USI, ripercorre la storia del personaggio di Antigone attraverso i secoli: da Sofocle a Brecht, passando per Antonin Artaud, Judith Malina e il Living Theatre, per arrivare alle esperienze contemporanee della compagnia Motus, Massimiliano Civica e l'ultima di Milo Rau, in Amazzonia.
    1h 49m 53s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Maria Laura Bergamaschi_10.02.22

    11 FEB 2022 · Maria Laura Bergamaschi pratica la psicoanalisi a Pavia e Milano. Responsabile di Jonas Pavia Onlus. Cultrice della materia all’Università degli studi di Pavia. Docente tutor IRPA, Membro di ALIpsi (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi). Nel 2018 ha pubblicato per la collana tyche di Mimesis “Adolescenti migranti e nuovi mondo”.
    1h 43m 11s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Angelo Villa_24.02.22

    25 FEB 2022 · Angelo Villa è uno psicoanalista e scrittore. Ha conseguito una laurea in Psicologia all'Università di Padova e ha svolto un dottorato di ricerca a Losanna. Ha insegnato a Milano presso l'Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Integrata e ha lavorato come psicologo clinico. Saggista e autore di testi specialistici, ha pubblicato Il bambino adulterato. Psicoanalisi e questione infantile (Franco Angeli 2008), Pink Freud. Psicoanalisi della canzone d'autore da Bob Dylan a Van De Sfroos (Mimesis 2013), Che cosa vuole una madre? (ETS 2014), L'origine negata. Una lettura psicoanalitica del Corano (Mimesis 2018).
    1h 40m 12s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Maddalena Mazzocut-Mis, Verso la libertà: questioni aperte_17.03.22

    21 MAR 2022 · Maddalena Mazzocut-Mis, professore ordinario di Estetica presso l'Università degli Studi di Milano, propone una rilettura del concetto di giustizia connesso a quello di libertà, analizzando la scelta di alcuni personaggi di romanzi e film americani, che scelgono di allontanarsi dalla civiltà.
    2h 3m 23s
  • Giustizia mosse il mio alto fattore_Irene Serini in dialogo con Raffaella Colombo_24.03.22

    26 MAR 2022 · Irene Serini, attrice diplomata al Piccolo Teatro di Milano, racconta il percorso di scoperta e approfondimento della figura di Mario Mieli, filosofo, poeta, attivista e attore, morto suicida a trent’anni nel 1983. Da questo incontro, nasce Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli, un percorso teatrale diviso in tappe, chiamate studi, che porta in scena il pensiero rivoluzionario di Mieli, la sua indagine sul difficile rapporto con la femminilità, propria di ogni essere umano, con l’identità di genere e con il desiderio represso.
    1h 57m 50s

Il Seminario permanente sulla disobbedienza civile, arrivato alla sua terza edizione, nasce con l’intento di creare uno spazio pubblico di riflessione sui meccanismi che permettono l’assoggettamento a un’autorità e sui...

show more
Il Seminario permanente sulla disobbedienza civile, arrivato alla sua terza edizione, nasce con l’intento di creare uno spazio pubblico di riflessione sui meccanismi che permettono l’assoggettamento a un’autorità e sui percorsi che possono al contrario favorire la conquista dell’autonomia. Dopo aver indagato lo scorso anno, attraverso il Discorso sulla servitù volontaria di La Boétie, le ragioni e i moventi della sottomissione spontanea al potere, ci si rivolgerà ora al cuore della disobbedienza civile affrontando il concetto stesso di giustizia.
show less
Information
Author Olinda
Categories Philosophy
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search