Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Sei tu, sono io, è la vita

  • Ep. 25 | L'inquietudine dell'amore

    22 APR 2024 · Davide racconta (in modo un po' folle) l'unica storia d'amore di Fernando Pessoa, quella con Ophelia Queiroz, la diciannovenne che lavorava in una ditta di trapani che anche Fernando freuquentava qualche volta a settimana per aiutare alcuni amici della ditta nel gestire la corrispondenza estera. L'episodio è basato su ricerche letterarie che includono anche il libro Lettere alla fidanzata, Adelphi Edizioni. Buon ascolto!
    18m 22s
  • Ep. 24 | L'arte di scegliere

    1 FEB 2024 · Davide esplora (in modo un po' folle) i meccanismi che stanno dietro alle nostre scelte, da quelli consapevoli a quelli inconsci, attraverso la letteratura con Cesare Pavese e James Joyce, ma facendo anche un'incursione nelle neuroscienze insieme al neurobiologo portoghese Antonio Damasio. I libri presi in esame in questo episodio per sostenere la tesi della scelta come orientamento che non può essere considerato solo di tipo razionale nell'uomo sono "Dialoghi con Leucò" di Pavese, il racconto "Evelyne" che fa parte della raccolta "Gente di Dublino" di Joyce e "L'errore di Cartesio", libro che fonde esperimenti scientifici sul cervello e teorie filosofiche. Buon ascolto!
    21m 27s
  • Ep. 23 | Il suono della marea che si alza

    15 JAN 2024 · Davide racconta (in modo un po’ folle) la storia di un gruppo di monaci buddhisti rivoluzionari nel Vietnam degli anni '50 del Novecento. Si comincia con l'auto-immolazione di Thích Quảng Đức l'11 giugno del 1963 a Saigon e si ripercorre la storia di alcuni monaci vietnamiti che hanno rivoluzionato il modo di intendere il buddhismo, dando luogo al cosiddetto buddhismo impegnato - buddhisme engagé - grazie a Thich Nhat Hahn. Buon ascolto!
    21m 2s
  • Ep. 22 | Io provoco, e tu?

    30 DEC 2023 · Davide racconta (in modo un po’ folle) com'è nata la rivista Pro.Vocazione, rivista femminista fondata da un uomo nel 2021. Questo episodio è basato sull'intervento che Davide ha tenuto come ospite di Silvia Smaniotto nello spettacolo Quello che le donne dicono. Buon ascolto!
    6m 56s
  • Ep. 21 | Storie del Mediterraneo

    8 DEC 2023 · Davide indaga (in modo un po’ folle) il Mediterraneo attraverso la letteratura, la poesia e la filosofia. Il percorso comincia dalla lampadina di un faro, quello su cui Paolo Rumiz è andato a scrivere Il Ciclope, e prosegue attraverso il racconto di storie legate al maestrale, allo scirocco, alla bora. Tutti venti che hanno avuto un'influenza decisiva sulle vite degli abitanti del Mediterraneo. Vincent Van Gogh, ad esempio, ha incluso il maestrale del Sud della Francia nei suoi quadri, Nick Hunt ha conosciuto la pioggia di sangue dello Scirocco su una montagna slovena, and so on. L'episodio è stato realizzato a partire dall'intervento dal vivo di Davide al convegno Mediterranean Innovation Week promosso dal Ciheam di Bari. Buon ascolto!
    26m 44s
  • Sei tu, sono io, è la vita | Trailer Stagione 2

    13 NOV 2023 · Il trailer della Stagione 2 di Sei tu, sono io, è la vita. Un podcast di Davide Ricchiuti (Benevento, 1980) che racconta storie pesanti in modo leggero. Buon ascolto in attesa della Stagione 3, in arrivo l'8 dicembre 2023. Su Instagram Davide è @_davidericchiuti_
    10m 57s
  • Ep. 20 | Io disobbedisco, e tu?

    12 OCT 2023 · Davide indaga (in modo un po’ folle) la disobbedienza civile confrontando tre pensatori disbbedienti: Socrate, Henry David Thoreau e Hannah Arendt. Davide differenzierà la disobbedienza civile da quella di tipo criminale e da quella rivoluzionaria sulla scorta di Arendt. Questo è l'ultimo episodio della Stagione 2 di Sei tu, sono io, è la vita. Ci risentiamo nella stagione 3, sperando che anche voi, come Davide, disobbediate.
    15m 42s
  • Ep. 19 | Calvino e il Carciofo

    7 JUN 2023 · Davide indaga (in modo un po’ folle) il rapporto che esiste tra Italo Calvino e il carciofo, a partire dal racconto secondario, nella produzione dello scrittore, La giornata di uno scrutatore. Calvino individua il carciofo come metafora perfetta per interpretare gli strati molteplici della realtà; c'è un'accenno anche al poeta cileno Premio Nobel Pablo Neruda, che ha scritto una Ode al Carciofo. Davide racconterà la storia del fiore a partire dalla mitologia greca e romana, quando il carciofo si chiamava ancora Cynara, per poi arrivare alla dinastia Araba Aglabita, che invece introduce in Sicilia (900 d. C.) la coltivazione della varietà di carciofo che utilizziamo ancora noi oggi. Buon ascolto!
    15m 30s
  • Ep. 18 | Nessuno vuole soffrire

    24 MAY 2023 · Davide indaga (in modo un po’ folle) il tema della sofferenza. Si parte da pensatori antichi occidentali come Zenone, fondatore dello stoicismo, Epitteto, Seneca e l'imperatore Marco Aurelio e si passa attraverso pensatori orientali come Buddha e Thich Nhat Han, arrivando alla biologia contemporanea tramite la teoria dell'endosimbiosi di Lynn Margulis fino a filosofi del Novecento come Heidegger. Ciascuno di questi personaggi ha qualcosa da dirci a proposito del dolore. Davide cerca di collegare i loro pensieri e di alleggerirne la portata in questo episodio un po' rock. Buon ascolto!
    30m 43s
  • Ep. 17 | La Via di Mezzo

    5 APR 2023 · Davide indaga (in modo un po' folle) la spiritualità orientale attraverso la lettura del Sutra sulla via di mezzo. Il sutra è riportato, letto e commentato grazie al libro del monaco buddhista vietnamita Thich Nhat Hanh "Il modo migliore per catturare un serpente" edito da Ubaldini Editore. Ci sarà anche il richiamo a un passaggio di uno dei testi contenuti nell'Anguttara Nikaya, testo sacro buddhista: quello in cui Buddha dialoga con il monaco Sona. L'episodio ricerca il modo più semplice per cogliere l'interdipendenza di ogni cosa e di ogni essere vivente e lo fa da un punto particolare d'Italia, il Molise. Davide ha scritto e realizzato quest'episodio nell'Appennino marsicano, durante alcune sessioni di meditazione in collina. C'è un riferimento anche al libro Tre Cavalli di Erri De Luca. Buon ascolto!
    18m 21s

Sei tu, sono io, è la vita è il podcast in cui Davide Ricchiuti (Benevento, 1980) racconta storie pesanti in modo leggero. Ha esordito sulla rivista 'Tina di Matteo B....

show more
Sei tu, sono io, è la vita è il podcast in cui Davide Ricchiuti (Benevento, 1980) racconta storie pesanti in modo leggero. Ha esordito sulla rivista 'Tina di Matteo B. Bianchi, Su Instagram è @_davidericchiuti_ | Sul web è www.davidericchiuti.net | Laureato in Filosofia, dirige la rivista femminista Pro.Vocazione su cui pubblica soltanto scrittrici, è autore di podcast letterari e di racconti apparsi su varie riviste letterarie e antologie. Ha curato un’antologia di racconti per Giulio Perrone Editore uscita a gennaio 2023. Scrive per Contesto, rivista culturale edita da Edizioni Del Frisco. Ha partecipato come esordiente a Milano Dentro/Fuori con un suo racconto, insieme a Paolo Cognetti, Marco Missiroli, Silvia Bottani. A Casa Pleiadi, centro enogastronomico e culturale molisano, è stato creato un menù basato sul suo podcast letterario Metamorfosi della Cipolla. Interviene in scuole, librerie, caffè letterari come autore e attivista femminista. Su Instagram è @_davidericchiuti_ | Sul web è www.davidericchiuti.net
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search