Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Scriveva fuori dai margini

  • Scriveva fuori dai margini - Como, città dei martiri

    18 OCT 2022 · Quando don Roberto è stato ucciso Nello Scavo, inviato speciale di Avvenire, era a Como per caso e quando si è trovato di fronte quel corpo coperto dal lenzuolo bianco ha iniziato una riflessione su Como, questa "città dei martiri", unico luogo dove la storia di don Roberto Malgesini avrebbe potuto prendere vita. Insieme a lui camminiamo per le strade che sono state sue e che ora sono della sua gente e impariamo che qui ancora si vive, qui ancora si ama, che qui ancora si può lavorare per un'idea diversa di città, fuori dagli schemi. Come faceva don Roberto, il prete che sapeva scrivere fuori dai margini.
    26m 15s
  • Scriveva fuori dai margini - L'odio e il perdono

    11 OCT 2022 · La puntata più difficile di tutte, perché questa volta a parlare non è l'amore, ma l'odio. Ridha Mahmoudi ha ucciso don Roberto Malgesini colpendolo alla schiena con un coltello, la mattina del 15 settembre 2020. Non chiede scusa, rivendica l'omicidio per poi negarlo, chiama "peccatore" l'uomo che non l'ha mai abbandonato. La sua voce raccolta durante il processo in tribunale a Como non riesce però a sovrastare quella di Maurizio Passerini, legale della famiglia Malgesini. Il suo racconto di quell'ultimo sorriso sulle labbra di don Roberto e di un perdono gratuito, donato anche al peggiore degli assassini, è una brezza leggera, che cancella l'odio.
    26m 45s
  • Scriveva fuori dai margini - Sapeva dare speranza

    4 OCT 2022 · Nel carcere di Como scrivere un libro è impossibile, ma Zef Caraci, anno 1983, in carcere dall'età di 22 anni, ce l'ha fatta. La sua forza è stata la speranza, un filo sottile e luminoso teso tra lui e don Roberto Malgesini, che oltre quelle sbarre ha saputo tendergli la mano e dirgli "Io non ti abbandono". La stessa speranza di chi dorme per la strada e ancora stringe tra le mani una sua fotografia, perché la morte per omicidio del prete che sapeva scrivere fuori dai margini non è stata una fine, semmai l'inizio di una storia che a Como continua tuttora.
    24m 21s
  • Scriveva fuori dai margini - I volontari nell'ombra

    27 SEP 2022 · Si muovono nell'ombra, come faceva don Roberto, e lungo le stesse strade che percorreva anche lui: sono le centinaia di volontari che rendono Como una città dove è possibile vivere. Nonostante il freddo e nonostante la fame. In questa terza puntata del podcast, dedicato al prete comasco ucciso mentre portava le colazioni a chi vive sulla strada, abbiamo ripercorso i loro passi nei luoghi della Como di don Roberto, che sa osservare i margini della città col suo stesso sguardo tenero.
    22m 50s
  • Scriveva fuori dai margini - Le vite fragili di Don Roberto

    20 SEP 2022 · Le voci di quei giovani a cui l'Italia sembrava un sogno, prima di scoprire che poteva essere l'ennesimo incubo. Sono loro le vite fragili per sempre cambiate dalla mano tesa di don Roberto, un uragano che ha stravolto per il meglio le loro esistenze, un'oasi di accoglienza in un deserto di ostilità.
    23m 26s
  • Scriveva fuori dai margini - Don Roberto Malgesini, un uomo felice

    14 SEP 2022 · Per alcuni un santo, per altri il prete di tutti, o ancora un martire della carità: ma chi è stato don Roberto Malgesini prima che la notizia del suo brutale omicidio finisse su tutte le testate nazionali? Per raccontare la sua storia abbiamo riavvolto il nastro e siamo tornati all'inizi: il suono delle campane della Valtellina, la passione per le montagne e quella straordinaria tensione a mettersi sempre al servizio degli altri. Così tutto è cominciato.
    23m 1s

Ci sono storie che ci attraversano come portate dalla Breva, il vento che soffia sul lago di Como, storie che rischiano di passare oltre ed essere dimenticate, "Storie nella Breva"...

show more
Ci sono storie che ci attraversano come portate dalla Breva, il vento che soffia sul lago di Como, storie che rischiano di passare oltre ed essere dimenticate, "Storie nella Breva" le ha raccolte per raccontarvele.

La prima di queste storie parla di un prete che sapeva guardare negli angoli bui della sua città, Como. Lì don Roberto Malgesini è stato ucciso con un coltello venduto al supermercato per tagliare l'arrosto, una mattina di settembre. Lì quest'uomo incredibile "scriveva fuori dai margini".

La seconda storia nella Breva è dedicata al periodo in cui il mondo andò in apnea. Inspirate, espirate: ci immergiamo nel tempo, indietro di tre anni per ascoltare le paure, i ricordi e le emozioni di chi nel 2020 si è trovato per primo a tu per tu con il Covid. In "Apnea".
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search