Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Rock in Paris

  • Di Joe Strummer e Alain Kan, istruzioni sul perdersi a Parigi

    29 NOV 2022 · 1982: i Clash sono pronti per l'uscita di Combat rock ma il cantante Joe Strummer scompare nel nulla. 8 anni dopo, la stessa sorte toccherà a un artista francese, Alain Kan, con un finale molto diverso.
    9m 57s
  • Di cinema, musica e violenza: Marie Trintignant e Bertrand Cantat

    23 NOV 2022 · Era il 2003, la parola femminicidio non faceva discutere nessuno e un caso di cronaca nera sconvolgeva la Francia: il cantante dei Noir Désir ammazza di botte la sua compagna, l'attrice Marie Trintignant.
    11m 18s
  • Di punk e Plastic Bertrand

    4 OCT 2022 · 1977, anno zero del punk. La sua anima conquista anche i boulevard di Parigi e arriva in Belgio, dove nascono Plastic Bertrand e un tormentone che ci perseguita e ci conquista ancora oggi, "ça plane pour moi".
    7m 37s
  • Di Jim Morrison e Père-Lachaise

    27 SEP 2022 · La storia del frontman dei Doors, Jim Morrison, si interseca con quella del Père Lachaise, il cimitero più celebre al mondo.
    11m 10s
  • Di Ernest Hemingway e Bataclan

    20 SEP 2022 · Nel novembre del 1956 l’Hôtel Ritz di Parigi chiese per l’ennesima volta a Ernest Hemingway di riprendersi due valigie che lo scrittore americano aveva lasciato lì dal marzo del 1928. Nelle valigie, appunti che andarono poi a creare le memorie e i racconti dei suoi années folles a Parigi. Inaspettatamente, nel 2015 Parigi ha ripreso in mano le pagine di quel libro, Festa mobile.
    6m 22s
  • Di Lesley Gore, Françoise Hardy e traduzioni musicali

    14 SEP 2022 · Nel 1964 It's my party di Lesley Gore diventa un successo planetario. Il singolo verrà tradotto in francese e affidato a Richard Anthony in un adattamento che svela l'invidiabile esprit français. Ma queen degli adattamenti in lingua rimane forse lei, Françoise Hardy, amata fra gli altri da Bowie e Dylan.
    6m 58s

Il cuore sporco di rock a dare ritmo alla narrazione. Parigi e l'Esagono come fil rouge e pretesto per storie di musica e anime che vogliono essere raccontate. Voce e...

show more
Il cuore sporco di rock a dare ritmo alla narrazione. Parigi e l'Esagono come fil rouge e pretesto per storie di musica e anime che vogliono essere raccontate.


Voce e scrittura: Lucia Pepe
Editing audio: Vincenzo Cannone
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search