Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Roberta Cavallo - Il Podcast

  • Come calmare e tranquillizzare tuo figlio?

    13 DEC 2023 · Una delle domande più frequenti che ricevo è come faccio a tranquillizzare, a calmare mio figlio quando piange, strilla, diventa nervoso? In questa puntata voglio raccontarti cos’è che non funziona in quei momenti, quali sono i principali errori che involontariamente facciamo e cosa invece sarebbe ideale fare o dire.
    7m 26s
  • Non mi ascolta! Qual è il modo giusto per dare le regole?

    16 OCT 2023 · Come evitare di impazzire quando si tratta di dare regole e farti ascoltare? Esiste un modo giusto per comunicarle ai figli? E ci sono errori che possiamo evitare da subito? Scopriamo insieme in questa puntata le basi per ripartire con il piede giusto (a tutte le età).
    18m 32s
  • Ci sono esercizi per aiutarlo a concentrarsi e calmarsi?

    2 OCT 2023 · In questa puntata rispondo a una domanda che mi fate spessissimo: Roberta, c’è qualcosa che può aiutarlo a calmarsi e concentrarsi? Sempre… è troppo agitato, non sta mai fermo, non vuole stare seduto a fare i compiti, a tavola si muove in continuo e vuole alzarsi dopo mezzo minuto, salta come un grillo, un non nulla lo rende nervoso… e chi più ne ha più ne metta.
    17m 40s
  • 8 passi per crescere figli felici e sereni

    9 MAY 2023 · A volte bastano piccole azioni quotidiane concrete per rendere più leggero e piacevole il nostro ruolo di genitore e per garantire ai nostri figli e alle nostre figlie la crescita e la relazione con noi che meritano. Nella puntata di oggi voglio condividere con te 8 pensieri che possono aiutarci in questa bellissima missione.
    25m 46s
  • Come avere un posto speciale nel suo cuore?

    20 APR 2023 · Come trasmettere i tuoi valori ai tuoi figli? Come rinforzare il vostro legame e la fiducia reciproca? In questo nuova puntata voglio condividere con te 6 modi che abbiamo a disposizione per rinsaldare la relazione con i nostri figli. Vediamo come occupare un posto speciale nel loro cuore… per sempre :-)
    21m 48s
  • Come risolvere “capricci” e disobbedienza

    27 MAR 2023 · Oggi voglio raccontarti la prima grande “svista” che facciamo con i “capricci” e che poi a cascata produce un sacco di problemi con i figli: lotte di potere, rabbia da parte nostra, frustrazione da parte loro, tensioni che si accumulano e anche, sembra cosa banale ma non lo è… queste continue incomprensioni, anche fin da quando i nostri figli sono molto piccoli, ci impediscono di creare un forte legame di fiducia. Quando tuo figlio o tua figlia attirano l’attenzione con un “capriccio” hanno in verità sempre una difficoltà, un problema da risolvere. Scopri nel podcast di oggi i passi da seguire.
    11m 58s
  • Mi fa arrabbiare in continuazione, come faccio?

    27 OCT 2022 · E se ti dicessi che puoi smettere di arrabbiarti? Sono certa che se ci pensi bene sono tante le volte in cui ti arrabbi o perdi la pazienza e sono altrettante le volte in cui ti dici che vorresti riuscire a mantenere la calma e non innervosirti. I motivi per cui ci arrabbiamo sono tantissimi, le situazioni che ci fanno perdere le staffe sono milioni… finiamo per prendercela per ogni cosa. E non parliamo poi dei nostri figli: ci arrabbiamo quando perdono tempo, quando non ci ascoltano, se non dormono, se dormono troppo, se fanno casino, se sono apatici, se litigano con fratelli e sorelle, se si arrabbiano a loro volta, se non vogliono fare i compiti, se portano a casa un brutto voto, se mettono in disordine... Quanto potrebbe essere lunga questa lista? Tantissimo… E invece pensa a quanto migliorerebbe la qualità della tua vita se smettessi di arrabbiarti… E quante risorse in più avresti nella relazione con i tuoi figli se smettessi di arrabbiarti!
    22m 28s
  • È giusto non dare responsabilità ai nostri figli?

    7 SEP 2022 · Nella puntata di oggi voglio parlarti delle nostre insicurezze e in particolare voglio dedicarmi a un nodo bello grosso che a volte rischia di strozzare la relazione con i nostri figli. I nostri figli senza dubbio hanno bisogno di capire chiaramente chi è il genitore, da cui si aspettano di essere guidati finché non saranno maturi. E uno di questi nodi che rischia di strozzare è l’abitudine di chiedere tutto o quasi tutto ai nostri figli fin da quando sono molto piccoli. Se ci fai caso mettiamo il punto di domanda quasi dappertutto: cambiamo il pannolino? Andiamo a casa? Scendi dall’altalena? Andiamo di là che è pronto? Sali in macchina? Andiamo a nanna? Se iniziamo a fare così fin da quando sono piccoli, cosa succede? Da quando possiamo chiedere a loro che cosa fare? Se andare al parco o fare una passeggiata, se mangiare una cosa invece di un'altra, se vestirsi in un modo o vestirsi in un altro?
    20m 56s
  • È meglio dare tante o poche regole ai figli?

    31 AUG 2022 · Scommetto che anche a te è capitato di pensare un sacco di volte: ma quante regole sarebbe giusto dare a mio figlio? A cosa posso dire di sì o di no? E se ne do troppe? E se ne do troppo poche? Come si fa a valutare? In questa puntata ti racconto come possiamo liberarci di questa incertezza sulla quantità di regole, di No e limiti da dare ai nostri figli.
    10m 37s
  • Ma perché fa così?!... Come entrare nella testa di tuo figlio

    24 AUG 2022 · Oggi sono ispirata da Stefania che mi chiede: “Cara Roberta, tu mi dici che è importantissimo comprendere ogni volta la motivazione per cui un bambino si comporta in un certo modo per poter risolvere, perché altrimenti non arriviamo da nessuna parte. Ma come si fa? E' difficilissimo a volte capire i motivi per cui si comporta in un certo modo, perché sembra che non abbia niente e di punto in bianco si mette a piangere, si sveglia, già nervoso, scontroso, risponde male, non vuole niente, giocavano lì tranquilli e dà una sberla a suo fratello. Come si fa a capire?” Osservare, intuire, ascoltare, capire le motivazioni che portano i nostri figli ad essere arrabbiati, a fare capricci, a non dormire, a litigare con fratelli e sorelle, a essere scontrosi o nervosi, a non accettare le nostre regole, a dirci di no, a essere tristi, ecc. è utile innanzitutto per arrivare alla soluzione ideale, per sapere con certezza come risolvere una difficoltà a breve e a lungo termine. Ecco, e allora come possiamo da oggi aiutarci a cogliere questa motivazione?
    19m 4s

Come “entrare” nella testa di tuo figlio e apprendere il suo "Libretto delle Istruzioni"? Come smettere di essere un genitore infelice, arrabbiato e senza tempo? Scopri in questo podcast come...

show more
Come “entrare” nella testa di tuo figlio e apprendere il suo "Libretto delle Istruzioni"?
Come smettere di essere un genitore infelice, arrabbiato e senza tempo?

Scopri in questo podcast come diventare l’Aiutante Magico di tuo Figlio e le soluzioni della Filosofia Bimbiveri da utilizzare se non ti ascolta, ha crisi di rabbia, è aggressivo a casa o a scuola, non accetta le tue regole e i tuoi no, litiga sempre con il fratello o la sorella, non dorme, è spesso nervoso, fa i “capricci”, si attacca a videogiochi e telefono tutto il giorno…

…oppure se pensi che sia un “testone” o che la tua situazione sia davvero complicata.
Scopri di più su www.bimbiveri.it
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search