Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ritratti di un tempo

  • Lino Monchieri e il bisogno di raccontare

    19 FEB 2022 · Ricorre il 19 febbraio 2022 il centenario della nascita di Lino Monchieri, maestro, dirigente, scrittore per ragazzi a servizio dell’educazione. Docente capace di intrecciare efficaci relazioni con gli allievi, è stato anche direttore curioso e motivato esploratore dei metodi didattici. Nel 1943 viene arrestato dai tedeschi e internato in campi di concentramento della Germania del nord. Al suo ritorno si dedica alla scuola e l’educazione attraverso l’insegnamento diventa dialogo permanente tra studente e cultura.
    14m 24s
  • Emiliano Rinaldini, martire sostenuto dallo spirito

    19 JAN 2022 · Giovane maestro elementare, iscritto all’Università Cattolica che a causa della guerra non potrà mai frequentare, Emiliano Rinaldini è stato ucciso nel febbraio del 1945 dopo aver insegnato, redatto testi per Scuola italiana moderna, partecipato a Brescia alla Resistenza al nazi-fascismo fino a diventare nell’estate del 1944, vice-comandante del Gruppo «S4», nella Brigata “Giacomo Perlasca” delle Fiamme Verdi. Rinaldini arriva a leggere nella crisi del conflitto bellico un’occasione di crescita personale, di maturazione, di assunzione di responsabilità, sempre sostenuto dalla fede. Il suo ritratto nelle parole di Daria Gabusi, docente di Storia della pedagogia e dell’educazione.
    19m 5s
  • Carl Rogers, le relazioni umane motore del cambiamento

    2 OCT 2021 · “Un rivoluzionario silenzioso” che con le sue teorie ha sommessamente cambiato il modo di concepire i processi di crescita e di trasformazione personale e collettiva. Lo psicologo e pedagogista Carl Rogers ha riconosciuto la relazione d’aiuto come capace di liberare il potenziale insito in ciascuno e di permettergli di crescere e svilupparsi in modo autonomo. A partire dagli anni ’50 del Novecento ha dato forma alla sua “terapia centrata sul cliente”, dove il termine “cliente” sostituisce quello di “paziente” proprio per sottolineare il ruolo attivo delle persone nel loro processo di sviluppo e cambiamento. Ce ne parla Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia generale alla Facoltà di Scienze della formazione.
    11m 53s
  • Alberto Manzi, il maestro che ha alfabetizzato l’Italia

    18 SEP 2021 · Maestro di scuola elementare, alfabetizzatore degli adulti, scrittore di romanzi per ragazzi, autore di programmi televisivi e radiofonici. È stato tutto questo Alberto Manzi, l’insegnante “rivoluzionario”, come si definisce lui stesso, che da un programma televisivo ha alfabetizzato gli italiani, nelle classi ha scardinato le convenzioni e i programmi imposti, proponendo strategie di intrattenimento e ponendosi come educatore consapevole. Ce ne parla Michele Aglieri, docente di Pedagogia all’Università Cattolica
    14m 59s
  • Viktor Frankl, educare all'amore per la vita

    4 SEP 2021 · Deportato in diversi campi di concentramento dal 1942, il medico Viktor Frankl viene liberato il 29 aprile del 1945. Riprende a esercitare la professione di psichiatra e scrive le sue memorie della deportazione. L’uomo in cerca di senso è tuttora uno dei libri più grandi dell’umanità che gli sono valse 29 lauree honoris causa. Sulla “volontà di significato”, che rappresenta la motivazione più profonda di un essere umano, Frankl, basa anche un approccio psicoterapeutico, la logoterapia e analisi esistenziale, divenendo così un punto di riferimento anche per i futuri pedagogisti. Ce ne parla Daniele Bruzzone, docente di Pedagogia.
    12m 6s
  • Mario Lodi, la scuola una palestra di democrazia

    24 JUL 2021 · Nativo della provincia di Cremona, Mario Lodi è stato uno dei pedagogisti italiani più importanti. Per lui insegnare è stare con gli alunni, attivarli, renderli partecipi, accompagnare la loro crescita culturale e morale, predisporre le condizioni migliori perché ciascun possa apprendere a partire dalle proprie potenzialità. Il senso della scuola consiste nel promuovere la crescita di persone libere, non chiuse in loro stesse, ma partecipi della vita sociale. Così la scuola è intesa come un’autentica palestra di democrazia. Ci racconta la figura di questo maestro Pierpaolo Triani, docente di Pedagogia generale.
    17m 50s
  • La scuola materna di Rosa (e Carolina) Agazzi

    3 JUL 2021 · Dal 1895 si chiama ancora così. Scuola materna è il nome che le sorelle Agazzi hanno coniato per identificare la scuola dell’infanzia come contesto educativo in continuità con l’ambiente familiare, ricco di affetti e contraddistinto dal mutuo aiuto, una scuola che rispecchi una pedagogia inclusiva. La creano a Mompiano secondo il loro metodo che vede al centro di ogni fare e agire il bambino, mentre l’insegnante viene denominata educatrice ed agisce indirettamente.
    8m 53s
  • Paulo Freire, parola, dialogo, valore delle differenze

    26 JUN 2021 · Pedagogista brasiliano, Freire sostiene un’educazione che aiuti le persone a “problematizzare”, a porsi domande, a porre problemi su tutte le questioni che riguardano l’uomo a partire da quelle più quotidiane e vicine ai contesti di vita. Parola, dialogo, valore delle differenze, sono concetti chiave nella sua pedagogia. Per lui l’educazione è sempre un atto politico, perché agisce sul rapporto critico fra la persona e il mondo in cui vive.
    10m 41s
  • Maria Montessori e la pedagogia del bambino

    12 JUN 2021 · Maria Montessori, a cui si deve la nascita di un modello pedagogico oggi diffuso in tutto il mondo, ha creato l’idea di una comunità educante fondata su un patto educativo, tale anche per la visione integrata di educazione. Questa intuizione delinea una pluralità di figure: genitori, maestre e medici, impegnate a collaborare intorno ai bambini per garantire sviluppo e una formazione adeguati. Ci racconta questa grande educatrice Livia Cadei che insegna Pedagogia generale.
    17m 19s
  • La magia delle parole di Sepulveda

    22 MAY 2021 · Luis Sepúlveda ha riempito la sua biografia di avventure, lui stesso è un personaggio di un romanzo che i suoi biografi scrivono con ammirazione. Custode dell'amato presidente Allende, catturato e torturato dai militari golpisti, viaggia dal Sud America all’Europa, ama appassionatamente, scrive andando al cuore del mistero. “Il sortilegio di intrappolare il lettore e la sua intima grazia sono difficili da spiegare”, racconta in questo brano Dante Liano, docente di Letteratura spagnola.
    16m 50s

Ci sono personaggi che segnano un’epoca. Alcuni di fama indiscussa sono diventati miti o “leggende”, come nel caso di Diego Armando Maradona, altri meno noti alle grandi platee sono riconosciuti...

show more
Ci sono personaggi che segnano un’epoca. Alcuni di fama indiscussa sono diventati miti o “leggende”, come nel caso di Diego Armando Maradona, altri meno noti alle grandi platee sono riconosciuti perché hanno contribuito a una scoperta scientifica, o hanno vinto un Premio Nobel, o hanno fatto della laurea un passaporto per il successo, o hanno avuto una vita spiritualmente esemplare, o sono diventati un’icona del loro tempo in campo letterario, artistico, musicale e così via. E attraverso questi uomini e donne, ancora tra noi perché in vita o perché scolpiti nella memoria, prende forma di volta in volta un periodo storico, una generazione, una cultura. Affidiamo questi ritratti ai docenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per ascoltare racconti, aneddoti, interpretazioni e lasciarsi trasportare da provocazioni e suggestioni.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search