Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Ritorno al Sicuro?

  • Ritorno al sicuro? Turchia

    21 DEC 2023 · Quale identità del paese sta costruendo Erdogan? Quali sono le identità turche escluse dal discorso dominante? E come rientra in tutto questo il concetto di "paese sicuro"? Ascolta la registrazione audio del primo incontro sul concetto di “paese Sicuro”, partendo dal racconto della Turchia di oggi. Murat Cinar, giornalista e autore del libro “Undici storie di resistenza”, dialoga con Mustafa Cenap Aydin, sociologo delle religioni, Direttore dell'Istituto Tevere - centro per il dialogo interreligioso e Docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. Moderatore: Francesco Brusa, giornalista freelance che si occupa di movimenti sociali e politici in est-Europa e Turchia e collabora con "Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa", "Micromega" e "Il manifesto". L'evento si e' tenuto il 9 ottobre 2023 a Sparwasser, Circolo Arci del Pigneto. Buon ascolto!
    1h 29m 26s
  • Ritorno al sicuro? Tunisia

    21 DEC 2023 · Cosa significa paese di origine sicuro? E possiamo davvero parlare di paesi "sicuri" quando parliamo di libertà di movimento e di diritto a spostarsi? In questo incontro parliamo di Tunisia, un paese attraversato da una grave crisi economica e sociale, il cui governo ha assunto da tempo una forte deriva presidenzialista e dove è sempre più grave la negazione dei diritti e delle libertà di oppositori politici e membri della società civile, così come le discriminazioni e le violenze nei confronti delle persone migranti di origine subsahariana. Nonostante tutto questo la Tunisia è considerata dall'Italia un paese di origine sicuro, e l'UE ha di recente deciso di stringere accordi economici per cercare di bloccare le partenze delle persone migranti. Ospiti: Matteo Garavoglia, giornalista freelance che si occupa principalmente di Tunisia e nord Africa; Majdi Karbai, politico e attivista dei diritti umani tunisino; Marina De Stradis, avvocata e consulente legale in materia di immigrazione e violenza di genere. Moderatrice: Monica di Sisto, giornalista ed esperta di commercio internazionale ed economie solidali. L'evento si e' tenuto il 13 ottobre a Sparwasser, Circolo Arci del Pigneto. Buon ascolto!
    1h 25m 4s
  • Ritorno al sicuro? Marocco

    21 DEC 2023 · L'ultimo incontro del ciclo 'Ritorno al sicuro?' è stato dedicato al Marocco, analizzando i profili di rischio che legano diversi aspetti del Paese: partendo dalla libertà di espressione e il trattamento delle minoranze, con un focus su quella Saharawi, fino ad arrivare ai rapporti con l’Unione Europea e alla problematica gestione delle migrazioni nel paese. Ospiti: Mohamed Dihani, giornalista e difensore di diritti umani Saharawi; Alessandra Fabbretti, Giornalista dell’Agenzia Dire, che si occupa di questioni internazionali, mondo arabo e Mediterraneo; Moderatrice: Costanza Spocci, giornalista e conduttrice radio a Radio3 Mondo. L'evento si e' tenuto il 20 ottobre 2023 a Sparwasser, Circolo Arci del Pigneto. Buon ascolto!
    1h 41m 10s

“Ritorno al Sicuro?” è un progetto nato nel 2023 dalla collaborazione di Asilo in Europa, A Buon Diritto e Melting Box ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di...

show more
“Ritorno al Sicuro?” è un progetto nato nel 2023 dalla collaborazione di Asilo in Europa, A Buon Diritto e Melting Box ed ha previsto la progettazione e la realizzazione di un ciclo di incontri pubblici presso il Circolo Arci Sparwasser di Roma sul concetto di Paese sicuro e Paese terzo.
Gli incontri sono rivolti alla cittadinanza e pensati per diffondere informazioni chiare, aggiornate e indipendenti su alcuni dei Paesi considerati sicuri nell’attuale gestione italiana del fenomeno migratorio. Ci siamo concentrati su Turchia, Tunisia e Marocco, discutendo il concetto di Paese sicuro e Paese terzo sicuro attraverso il contributo e la testimonianza diretta di giornalisti, ricercatori, attivisti della società civile e esperti.
Abbiamo cercato di decostruire il concetto di sicurezza, uno dei capisaldi delle politiche migratorie
europee ed italiane che troverà sempre più spazio nella prossima riforma del Sistema Comune Europeo per l’Asilo. Secondo la cd. Direttiva Procedure (2013/32), un Paese di origine sicuro è un Paese in cui vige un sistema democratico e nel quale si presume non vi siano pericoli di subire atti di persecuzione, tortura o altre forme di pena o trattamento inumano e degradante né pericoli derivanti da violenza indiscriminata legata ad un conflitto armato interno o internazionale. Di conseguenza, si presume che i/le cittadinə di questi Paesi non avrebbero bisogno di chiedere protezione internazionale. A ottobre 2019, l’Italia ha adottato una lista in cui vengono individuati i Paesi di origine sicuri, aggiornata nel 2023, tra cui figurano Stati per i quali ci siamo interrogati se possano essere considerati “sicuri”, tra questi anche Tunisia e Marocco. Come è possibile affiancare il concetto generale di Paese sicuro alla definizione stessa di rifugiatə, che prevede un’analisi dettagliata del caso individuale? Come è possibile delegare a Paesi esterni alle frontiere europee la gestione delle domande di asilo, anche in assenza di un sistema di protezione effettivo ed efficace? E’ possibile valorizzare la complessità politica e sociale di un Paese inserito in una lista?
Il ciclo di incontri, svolti nel quartiere del Pigneto a Roma nel mese di ottobre 2023, ha visto una grande partecipazione (in termini numerici e in qualità del dibattito) da parte di un pubblico proveniente dal quartiere, da Roma e anche da altre città italiane, e composto prevalentemente da utenti del circolo, studenti, e specialisti della materia. Abbiamo creduto insieme ai partner di progetto, in un’attività che portasse in un quartiere periferico di Roma un tema di grande attualità e dal contenuto piuttosto tecnico, alla portata di tutti e attraverso un’informazione verificabile e indipendente. Il materiale audio registrato durante gli incontri é stato raccolto in questa serie di episodi che troverete a seguito. Buon ascolto!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search