Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Reumatologia

  • Spondiloartriti assiali: la risposta agli anti-TNF di prima linea è diversa nei due sessi

    10 JAN 2024 · La risposta ai farmaci anti-TNF di prima linea sembra essere differente nei due sessi, stando ai risultati di uno studio della EuroSpA Research Collaboration Network. Abbiamo voluto approfondire le conoscenze su questo studio e sulle sue possibili implicazioni con uno degli autori del lavoro pubblicato su Rheumatic and Musculoskeletal Diseases Open, il prof. Florenzo Iannone dell’Università di Bari che ringraziamo per aver accettato il nostro invito.
    7m 4s
  • 5m 26s
  • Annamaria Iagnocco presidente di EULAR, la più grande associazione continentale di reumatologia

    7 JUN 2021 · Lo scorso 5 giugno Annamaria Iagnocco ha preso le redini dell'EULAR, la European Alliance of Association for Rgeumatology, l'organizzazione che riunisce 45 società scientifiche di reumatologia, 36 associazioni nazionali di malati reumatici e 24 associazioni nazionali di infermieri e fisioterapisti. Un bellissimo traguardo personale ma anche un riconoscimento al valore di tutta la reumatologia italiana.
    9m 1s
  • Arterite cellule giganti, remissione con tocilizumab preservata anche dopo sospensione trattamento

    12 APR 2021 · Sono stati recentemente pubblicati sulla rivista Lancet Rheumatology i risultati della seconda fase di uno studio sull’impiego di tocilizumab nel trattamento dell’arterite delle cellule giganti dai quali emerge che una proporzione rilevante di pazienti resta in remissione libera da farmaco fino a 2 anni dalla cessazione del trattamento. Sul significato e le implicazioni di questi risultati abbiamo rivolto alcune domande al prof. Carlo Salvarani (Direttore della Struttura Complessa di Reumatologia, Arcispedale Santa Maria di Reggio Emilia, Professore presso Università di Modena e Reggio Emilia), uno degli autori dello studio pubblicato. #arteritecellulegiganti, #tocilizumab, #studiogiacta, #carlosalvarani,
    6m 48s
  • Nuove terapie all'orizzonte per il controllo del dolore e della malattia nella spondilite anchilosante

    18 DEC 2020 · In occasione del congresso annuale dell’ACR è stata presentata un’analisi di uno studio molto interessante condotto con upadacitinib, un inibitore Jak 1, in pazienti con spondilite anchilosante, prefigurando un possibile ampliamento delle opzioni di trattamento di questa condizione. Ne parliamo con il prof. Carlo Salvarani di Reggio Emilia (Direttore SC di reumatologia, arcispedale Santa Maria di Reggio Emilia, Professore presso Università di Modena e Reggio Emilia)
    10m 36s
  • Nuove terapie per il controllo del dolore e della malattia nella artrite psoriasica

    16 DEC 2020 · In occasione del congresso annuale dell’ACR sono state presentate numerose sottonalisi degli studi SELECT_PsA 1 e 2 sull’impiego di upadacitinib, un inibitore Jak 1, in pazienti con PsA, prefigurando un possibile ampliamento delle opzioni di trattamento di questa condizione. Ne parliamo con il dott. Antonio Marchesoni (Responsabile S.S. per la Diagnosi e la terapia delle Artropatie Infiammatorie Croniche, ASST Gaetano Pini-CTO, Milano).
    10m 41s
  • Quanto è importante il timing di somministrazione di romosozumab sugli outcome di osteoporosi?

    16 DEC 2020 · Nel corso del congresso annuale ACR sono stati presentati i risultati di una review che suggeriscono come la sequenza di trattamento che prevede l’impiego di romosozumab sia importante ai fini degli esiti di trattamento nell’osteoporosi severa. Approfondiamo l’argomento con la dr.ssa Ombretta Viapiana (UOC Reumatologia, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona)
    4m 24s
  • Artrite reumatoide, con upadacitinib remissione raggiunta indipendentemente dalla sua definizione

    11 DEC 2020 · La remissione è l’obiettivo più ambizioso per le persone affette da AR e per i medici che li curano. Un obbiettivo che oggi può essere raggiunto più facilmente rispetto al passato grazie ai nuovi farmaci e ad un approccio di malattia completamente diverso rispetto a 10-20 anni fa. Cosa vuol dire essere in remissione di malattia, come la si misura e come sembra essere migliorata con l’avvento dei nuovi farmaci? Lo chiediamo alla dr.ssa Caterina BaldI (UOC reumatologia, azienda ospedaliera universitaria senese).
    5m 39s
  • Artrite reumatoide, si ampliano le possibilità di controllo della remissione con upadacitinib. Studio SELECT-CHOICE

    9 DEC 2020 · Nel corso dell’ultimo congresso EULAR ne sono stati presentati i risultati principali, poi pubblicati in forma estesa su NEJM il mese scorso. Al congresso ACR appena concluso, invece, sono stati pubblicati i risultati di un’analisi approfondita dei patient reported outcome. Parliamo dello studio SELECT-CHOICE, il sesto trial facente parte del programma di studi clinici SELECT sull’impiego di upadacitinib nell’AR. SELECT-CHOICE E’ il primo trial head-to-head condotto con questo farmaco rispetto ad altre opzioni di trattamento consolidate diverse dalla classe degli anti TNF, su cui aveva già dimostrato la superiorità. Abbiamo voluto approfondire le conoscenze sullo studio e i suoi risultati con il dott. Carlo Perricone, Ricercatore di Reumatologia presso l’Università di Perugia.
    4m 19s
  • Spondiloartrite assiale non radiografica, studio individua predittori di risposta a certolizumab pegol

    9 DEC 2020 · Un’analisi post-hoc di uno studio, presentata al recente congresso ACR, avrebbe identificato alcuni predittori di risposta al trattamento dei pazienti con spondiloartrite assiale non radiografica con certolizumab pegol, un farmaco anti-TNF ampiamente utilizzato nel trattamento di diverse condizioni di pertinenza reumatologica. Per approfondire i risultati dello studio e per comprenderne la portata abbiamo rivolto alcune domande al dott. Andrea delle Sedie di Pisa.
    8m 37s
Information
Author PharmaStar
Categories Medicine
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search