Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Replay

  • 46 > M. FLORES, M. SERRI 2023 > 16 ottobre 1943: l'esito di due totalitarismi

    12 OCT 2023 · Roma, ghetto ebraico, terzo giorno della festa di Sukkot. Alle 4 del mattino irrompono le SS: 400 uomini, 10 ufficiali e 30 sottoufficiali alle 5:30 iniziano il rastrellamento. Dilaga una violenza estrema anche verso donne e bambini. La retata del 16 ottobre 1943 nel ghetto di Roma costituisce il momento simbolico in cui l’alleanza tra il fascismo italiano e il nazismo tedesco si cementa attorno alla politica razziale volta alla "soluzione finale", proposta dal nazismo, ma voluta da entrambi nel calcolato silenzio del Vaticano. Un episodio di brutale ferocia perpetrato solo 80 anni fa nel cuore del nostro Paese per mano anche di noi Italiani. In un tempo troppo accondiscendente al revisionismo storico e alle autoassoluzioni, questo è un episodio che non possiamo dimenticare.
    41m 25s
  • 45 > Tullio DE MAURO 2015 "Il linguaggio degli italiani dall’Unità d’Italia a oggi"

    30 MAR 2022 · La lingua è, come tutte le manifestazioni di identità culturale, profondamente intrecciata con la storia di una cultura, di una società, di una nazione. Tullio De Mauro ripercorre in questa conferenza del 2015 la storia dell’unificazione italiana partendo appunto dalla lingua. Con l’unificazione politica del 1861, infatti, popolazioni immerse per lo più in un mondo misero e arcaico rispetto al resto d’Europa, all’80 per cento ignare di scrittura e lettura e al 98 per cento capaci di parlare e capire bene solo le parlate locali, i dialetti, si incamminarono verso l’acquisizione di modi di vita meno miseri e la conquista di livelli maggiori di scolarità, conoscenza, uso della lingua nazionale. Nell’età della Repubblica il cammino si è fatto più rapido. Ma il passato sopravvive in ostacoli culturali e linguistici, sottovalutati o ignorati, che limitano gravemente le possibilità di sviluppo del paese.
    56m 57s
  • 44 > Stefano BARTEZZAGHI 2016 "La rete prima del web. Imbecillità e cultura nel labirinto di Eco"

    25 MAR 2022 · Oggi se dici “rete”, dici World Wide Web, ma, andando a ritroso nel tempo, la “rete” è stata trappola, gol, griglia, enigma e, soprattutto, modello metaforico e forma simbolica necessaria alla cultura e allo studio della comunicazione. Stefano Bartezzaghi ripercorre il pensiero dell’Eco studioso di semiotica a partire dal compendio della teoria della comunicazione, fino ad arrivare alla sua idea di Web. Un excursus colto e giocoso in cui perdersi come in un labirinto tra senso e significato, segno e messaggio, imbattendosi anche in "episodi" di stupidità.
    52m 12s
  • 43 > Federico TADDIA, Antonella VIOLA 2021 "Virus game"

    18 MAR 2022 · Un podcast che raccoglie risposte “rigorose e spettinate”, capaci di soddisfare il desiderio di conoscenza scientifica che si è manifestato in particolare con la diffusione della pandemia in questi ultimi anni. Antonella Viola, immunologa e docente universitaria, spiega, su sollecitazione delle “irridenti” domande di Federico Taddia, che la divulgazione scientifica è indispensabile a tutte le età per fornire le competenze indispensabili per compiere consapevolmente quelle scelte che ci rendono cittadini attivi. Perchè la scienza non è così lontana dalla vita quotidiana. E lo abbiamo imparato tutti.
    48m 24s
  • 42 > Aldo GRASSO, Pierluigi PARDO 2020 "Storia sociale della tv italiana"

    11 MAR 2022 · È evidente a tutti che la televisione è stata protagonista indiscussa di un fenomeno di grande trasformazione sociale, ma, come per altre tecnologie entrate a far parte della nostra quotidianità, abbiamo smesso di interrogarci su quale sia stata la sua funzione. Aldo Grasso in dialogo con Pierluigi Pardo ci sollecita a riconsiderare la nostra storia in funzione della TV e delle sue piccole e grandi rivoluzioni. Essa fondamentalmente ha invertito il “flusso” della conoscenza, portando il mondo nelle nostre case, e ha compiuto il “miracolo” di renderci ubiqui, rompendo i vincoli di spazio e tempo. Insomma ha dato avvio ad una vera e propria rivoluzione, ma lo ha fatto con garbo e gentilezza tanto da passare quasi inosservata.
    43m 27s
  • 41 > Mario TOZZI 2021 "Uno scomodo equilibrio"

    4 MAR 2022 · Il racconto dell’evoluzione del pianeta e dell’umanità da un punto di vista insolito, inaspettato: quello di un virus. Mario Tozzi dà voce ad uno di questi microscopici esseri, capaci di mettere in scacco l’umanità intera e di farsi beffa della nostra sedicente superiorità: virus e batteri sono alla fonte della vita; sono stati per 3 miliardi di anni gli unici abitanti della Terra; hanno un peso biologico quattro volte superiore a quello dei Sapiens e, grazie alla loro “intelligenza”, sono stati capaci di indirizzare e cambiare la storia dell’umanità. Essi non perseguono l’obiettivo dello sterminio di massa dei loro "ospiti", ma cercano un equilibrio epidemiologico che si fonda su una pacifica convivenza. Un equilibrio che ci sta scomodo, appunto.
    26m 23s
  • 40 > Alessandro BARBERO 2019 "La civiltà e i selvaggi"

    20 FEB 2022 · La parola “civiltà”, nel senso che le diamo comunemente, è di invenzione piuttosto recente. E recentissimo è l’uso al plurale, “le civiltà”, per indicare le diverse esperienze umane che si sono succedute sulla Terra: la civiltà sumera, la civiltà minoica… In compenso, da sempre le società stanziali hanno coltivato l’immagine del selvaggio, come altro da sé, da deridere, da temere e da esorcizzare. In questo modo hanno alimentato l’equivoco per cui le società “primitive” sarebbero semplici anche dal punto di vista culturale, come semplice è la loro vita materiale. Ma non è così: ogni collettività umana, anche le più primitive, ha sempre elaborato una lingua, una mentalità e un’organizzazione sociale straordinariamente complesse: il “selvaggio”, come lo immaginavano i colonizzatori dell’Ottocento, non è mai esistito.
    51m 34s
  • 39 > Piero ANGELA 2018 "Visione: come nascono le immagini nel nostro teatrino mentale"

    4 FEB 2022 · Può risultare sorprendente la dichiarazione che l’universo è completamente buio e il sole è una “palla nera”, tuttavia dal punto di vista fisico, è proprio così. La luce e le immagini si formano nei nostri occhi tramite cellule sensibili alle onde elettromagnetiche e nel nostro cervello grazie alla capacità di rielaborare “coriandoli” di luci e colori. Piero Angela, partendo dall’analisi di fenomeni di fisica e di biochimica, ci accompagna alla conclusione che la visione del mondo che siamo in grado di costruirci è frutto in gran parte dei condizionamenti culturali.
    1h 49s
  • 38 > Massimo RECALCATI 2018 "L'inconscio del libro"

    30 JAN 2022 · Ormai oggetto di estinzione che rischia di soccombere al dilagare della cultura dell’immagine e del touch, il libro appassiona anche la psicanalisi. Massimo Recalcati ci accompagna in un appassionante itinerario a scoprire cos’è un libro (un corpo, un mare, un coltello); cosa significa leggere (ogni libro è un incontro); perché ci sono stati libri che non abbiamo dimenticato (quelli e non altri). Perché la grandezza della lettura sta nel recupero del senso della fatica, del tempo, della pazienza.
    47m 9s
  • 37 > Oscar FARINETTI 2017 "Vi racconto il futuro"

    21 JAN 2022 · Oscar Farinetti, imprenditore visionario e creativo, ripercorrendo i racconti che, da Noè a Plinio il Vecchio, da Hemingway ad Alice -“acciuga filosofa”-, provano a immaginare un futuro sostenibile, ci mostra alcune delle strade possibili che portano a un nuovo modello sociale ed economico, basato su un rapporto più consapevole con la natura e tra gli uomini. Perché questi ultimi diventino davvero i primi veri protagonisti del cambiamento.
    58m 18s

Gli incontri più emozionanti del Festival della Comunicazione, rieditati per l’ascolto. Pensieri, spunti illuminanti, aneddoti, rivelazioni dei grandi protagonisti del nostro tempo, immersi nella magica atmosfera di Camogli. "Replay" è...

show more
Gli incontri più emozionanti del Festival della Comunicazione, rieditati per l’ascolto. Pensieri, spunti illuminanti, aneddoti, rivelazioni dei grandi protagonisti del nostro tempo, immersi nella magica atmosfera di Camogli.

"Replay" è una collana prodotta da Frame Podcast, da un'idea di Danco Singer. La supervisione è di Veronica Scazzosi e Silvia Di Pietro. La post-produzione, il sound design, la sigla sono di Piero Niccolai. La voce di presentazione è di Gianluca Dotti.
show less
Information
Author FRAME mondo podcast
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search