Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

RCF Sessions

  • Il battello dei tuoi pensieri: Doli's

    23 APR 2024 · I Doli's sono un duo con molti strumenti. Il loro baricentro è nella laguna di Venezia, ma le loro influenze e le loro origini arrivano da diverse parti del mondo. Potremmo semplicemente dire che sono un batterista e un chitarrista che ci danno dentro, ma non aspettatevi da loro solo la genuinità scarna di un suono grezzo: con l'aiuto di looper e basi, i Doli's - pur essendo in due - suonano come quattro! Sono venuti in studio per farci sentire qualcosa del loro repertorio, e come al solito abbiamo chiacchierato con loro di musica e di approccio ad essa. L'intervista è per metà in italiano e per metà in inglese.
    52m 44s
  • DeTiubs

    19 APR 2024
    30m 56s
  • Come la musica rafforza i legami: Amber

    12 APR 2024 · Tre amici che si conoscono da un sacco di tempo, un giorno provano a suonare insieme e scoprono di funzionare bene. Nascono così gli Amber: Simone scrive, Davide batte e Federico r0mpe le p4lle.  Anche se hanno gusti musicali diversi, riescono sempre a trovare il giusto compromesso per riuscire a suonare musica che piace a tutti e tre.  Presto arriveranno con qualcosa di nuovo, seguili su ig per non perdertelo: https://www.instagram.com/amber____music?utm_source=ig_web_button_share_sheet&igsh=ZDNlZDc0MzIxNw== EP: https://www.youtube.com/@AMBER-cj2pg/videos Singolo: https://open.spotify.com/intl-it/track/5r5pWPxDcN2I7DiaU20wVs?si=d78abce217cb4452
    38m 7s
  • Musica come una grande festa: Dopamina

    5 APR 2024 · Leggerezza, ironia, doppi sensi: i Dopamina portano il loro cantautorato pop negli studi di Radio Ca' Foscari, dopo che li avevamo conosciuti sul palco del San Basilio Waterfront Music Fest. Arrivano alle RCF Sessions dopo qualche cambiamento di formazione e ci raccontano il loro percorso di crescita - artistica ma anche numerica, visto che passano da quattro a cinque elementi in formazione. Ascolta l'intervista e i brani che suonano per noi: ti sfidiamo a non muovere la testa!
    30m 15s
  • L'intraprendente sognatore: Mathias Mari

    29 MAR 2024 · Mathias Mari nasce a Orvieto e si sposta a Venezia per studiare. Suona e canta fin da giovanissimo, e da sempre scrive le sue canzoni; si esibisce solo con voce e chitarra acustica: un set che gli permette di creare un'atmosfera intima e personale, una relazione speciale tra voce e strumento, ma anche - e soprattutto - tra l'artista e il pubblico. Una situazione per lui unica per l'intensità di emozioni il palco può dargli e che cerca sempre di trasmettere a chi lo ascolta. E poi, nel tempo libero, fa il pane.
    37m
  • Special SBW Music Fest 23: Befire

    9 OCT 2023 · Al San Basilio Waterfront Music Fest 2023 contiamo anche sull'entusiasmo rock dei Befire, band giovanissima formatasi tra Venezia e Mestre. Con l'esuberanza genuina dei loro vent'anni, i Befire propongono un hard rock melodico molto cantabile e una performance sempre volutamente sopra le righe. Se possiamo farlo, perché non farlo? La parola d'ordine dei Befire è divertimento: puro, genuino, senza troppi pensieri. Quando salgono sul palco vogliono garantire al loro pubblico uno spettacolo degno di nota, e divertirsi loro in prima persona. Alle RCF Sessions li ascoltiamo in una veste acustica diversa dal loro solito, ma abbiamo anche modo di scoprire quale filosofia stia dietro alla loro musica e alle loro esibizioni.
    30m 52s
  • Speciale SBW Music Fest: Nesho

    28 SEP 2023 · Continuiamo a scoprire le band protagoniste del San Basilio Waterfront Music Fest 2023. Gli ospiti di questa puntata sono i Nesho, cinque ragazzi che si formano a Mogliano Veneto nel 2020, quando la loro voglia di fare musica è stata più forte della pandemia e delle restrizioni. "Non lo so", ma lo canto Nesho è un progetto pop in italiano, che rincorre sonorità fresche e s'inserisce bene nel panorama indie-pop contemporaneo, ma che affonda le sue radici lontane tanto nel rock quanto nel soul. Un gruppo che ha voglia di divertirsi ma che attraverso i testi delle proprie canzoni non rinuncia quasi mai a lanciare un messaggio, un qualcosa che possa arrivare al cuore del pubblico. Li ascoltiamo alle RCF Sessions, come sempre con tre brani in versione acustica.
    31m 22s
  • Speciale SBW Music Fest: Sandro Barosi

    25 SEP 2023 · Sandro Barosi è un cantautore di Calvatone - in provincia di Cremona - ma da anni ormai vive a Venezia: due città che hanno influenzato il suo modo di scrivere testi e musica Un cantautore di luoghi e di persone Assieme a Sandro iniziamo a scoprire i progetti protagonisti del San Basilio Waterfront Music fest 2023. Lo ascoltiamo parlare del suo modo di raccontare i posti in cui ha vissuto e le persone che ha incontrato, con quel pizzico di nostalgia che non guasta. Ma soprattutto lo ascoltiamo suonare la sua musica - in attesa di vederlo sul palco di San Basilio -, per l'occasione con tre brani in acustico.
    27m 11s
  • Anacronistico contemporaneo: Capitano Merletti

    14 JUL 2023 · Capitano Merletti è un uomo d'altri tempi: registra in analogico, pubblica un doppio album in un'era in cui sono i singoli a dominare il mercato, ha co-fondato un'etichetta con cui produce solo la musica in cui crede davvero. Eppure Capitano Merletti è un artista ben piantato nel presente: conosce a fondo il panorama musicale in cui si muove e ha le idee molto chiare sulla direzione da prendere, su quello che gli piace e su quello da cui vuole tenersi distante. Parlare di musica col Capitano - all'anagrafe Alessandro Antonel - è un piacere, perché significa parlare con una persona che sa in che direzione vuole andare la sua arte. A RCF presenta il suo ultimo album, Medusa, che esce in due tranche tra la primavera e l'autunno del 2023. E naturalmente suona per noi tre brani in acustico.
    47m 57s
  • Un'idea rossa, una musica arruffata: A Red Idea

    3 JUL 2023 · A Red Idea - nome d'arte di Alvise Forcellini - è un cantautore che ha solo voglia di fare la sua musica: una musica intima, dolceamare, che riflette sulle cose della vita e sul tempo che ci sfugge di mano; una musica spontanea, con pochi fronzoli; una musica che si è appena alzata dal letto, è ancora tutta spettinata e si appresta ad affrontare la giornata con jeans e maglietta. A Red Idea è stato nostro ospite assieme ad Andrea Liuzza, che è già stato nostro ospite col moniker Are You Real?; assieme hanno parlato con noi di musica e ci hanno fatto sentire tre brani dall'ultimo disco di Alvise, uscito da poco.
    31m 37s

Non solo semplici interviste. Durante le RCF Sessions i musicisti sono nostri ospiti per una performance live più intima. Quattro chiacchiere. Tre canzoni. Si parla di musica e la si...

show more
Non solo semplici interviste.

Durante le RCF Sessions i musicisti sono nostri ospiti per una performance live più intima. Quattro chiacchiere. Tre canzoni.
Si parla di musica e la si ascolta direttamente dalle voci e dagli strumenti di chi suona e di chi compone.

Scopriamo alcuni degli artisti underground più interessanti nel modo più bello che c'è: facendoli suonare.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search