Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

RadioSofilia

  • Tina e l'amore - un Simposio Antiviolenza

    16 SEP 2019 · La cornice e l'idea sono del gruppo stesso, guidato da Lorenita ed Ezia e dal sottoscritto: trasformare il Simposio di Platone in un "covo" di filosofi simposiaci che fanno da consulenti ad una ragazza vittima di violenza, illusa di aver capito e trovato l'amore nell'uomo che aveva a fianco, nonostante la tanta sofferenza e il tanto dolore. Il loro compito sarà quella di convincerla a ricercare, più a che spiegare, cosa sia l'amore. Ma sarà un confronto duro e affatto scontato. I ragazzi e le ragazze hanno studiato a fondo il Simposio di Platone per prepararsi ad una dissertatio dentro il cortocircuito di dolorosa attualità. La ragazza che interpreta Tina, dopo aver letto un passo dal libro da cui scaturisce il suo personaggio, provoca i filosofi. il libro l’ha letto per conto suo, poiché molto sensibile alla tematica. I filosofi (Agatone, Fedro, Socrate, Aristofane) rispondono secondo natura ma cercando coerenza nelle provocazioni di Tina, attraverso un’argomentazione diretta, avvenuta in sede di registrazione, senza leggere alcun copione. Sulla scia di quello che ribatteva Tina, a sua volta libera dal testo. Ecco questo mi è sembrato notevole. Tina argomenta bene, mostrando ostinazione e capacità critiche rispetto al falso amore e quasi tutti gli interventi dei filosofi sono coerenti. Per questo secondo me è preziosissimo quello che ci hanno messo dentro. Pensando al fatto che stavano registrando e che contemporaneamente era la loro prima dissertazione. Inoltre hanno curato anche le indicazioni di post produzione scegliendo le musiche e gli spazi dove inserirle.
    26m 34s
  • Nella Biblioteca del Monte Olimpo

    16 SEP 2019 · Dal trailer sull'archè nasce questo podcast che ne sviluppa le conseguenze... all'interno del Monte Olimpo, dove non solo i quattro elementi a combattere fra di loro...
    3m 42s
  • Trailer Paradosso di Zenone

    16 SEP 2019 · Achille e la Tartaruga all'interno di un audio-trailer. Chi vincerà stavolta?
    49s
  • Trailer Meteo filosofico

    16 SEP 2019 · Filosofia e meteo dentro un trailer. Ma è possibile?
    28s
  • Trailer Archè

    16 SEP 2019 · Condensare in circa un minuto una teoria filosofica come fosse uno trailer, anche se audio, senza scadere in una parodia è ardua impresa. Ma è possibile davvero?
    1m 18s

Scopo del progetto è quello di guidare gli allievi non solo all’acquisizione di competenze tecniche e strutturali relative alla conoscenza, all’uso e alla fruizione della Radio, ma anche e soprattutto...

show more
Scopo del progetto è quello di guidare gli allievi non solo all’acquisizione di competenze tecniche e strutturali relative alla conoscenza, all’uso e alla fruizione della Radio, ma anche e soprattutto di fare della trasmissione radiofonica lo strumento di comunicazione di contenuti di carattere filosofico, declinati secondo gli stili e i format che sono propri del media. Sin dall’inizio il “Simposio” di Platone è stato individuato come il testo attraverso il quale gli studenti dovevano sviluppare argomentazioni centrate sul tema dell’amore, di Eros

Dopo un primo approccio introduttivo e conoscitivo di ciò che la radio è, come funziona e quali sono i modelli che la definiscono, la classe, seguendo il piano curricolare previsto dall’indirizzo, è stata avviata dalle docenti L. Colombani ed E. Livio, allo studio della filosofia, e piano piano guidata allo sviluppo di competenze di tipo argomentativo.

Nasce subito “Radio Sofilia”, il nome che la 3F ha dato al proprio programma radiofonico, contenitore di podcast che hanno avuto come personaggi- protagonisti Talete, Socrate, Anassimandro, Zenone con Achille e la tartaruga, Platone e i vari simposiasti, ed infine Tina.

Il lavoro della classe si è scandito in 2 momenti:
1.per entrare in confidenza con lo strumento Radio e conoscere il suo stile comunicativo, gli studenti, divisi in gruppi, hanno lavorato alla realizzazione di brevi podcast, attraverso i quali hanno dato voce, in modo leggero ed ironico al pensiero di Talete, Anassimene, Anassimandro, ai paradossi di Zenone, all’indagine sull’archè;
2.proseguendo sulla strada dello studio e della conoscenza del pensiero filosofico, gli studenti sono stati guidati alla lettura del Simposio, e tramite esso e i suoi dialoghi, alla scoperta del pensiero platonico riguardante Eros e l’amore. Sempre organizzati in gruppi hanno dato voce alla visione di Amore espressa attraverso i dialoghi di Fedro, Socrate, Agatone, Aristofane.

Questo secondo momento ha portato la classe ad argomentare e dibattere sull’amore e sulla natura del sentimento, per distinguerlo da ciò che amore non è, attraverso la realizzazione di un pod cast che ha dato voce al personaggio “Tina” (protagonista del libro “La Lettera” di Kathryn Hughes) vittima di violenza da parte del marito, e alla ricerca di una risposta su cosa l’amore sia. A rispondere a Tina sono stati i simposiasti, che di volta in volta le hanno offerto una chiave di lettura e di comprensione di Eros attraverso la prospettiva filosofica elaborata da Platone.
Mentre il tema di Eros nel Simposio è stato proposto dagli insegnanti, l’idea di utilizzare il personaggio di Tina è il risultato di un confronto/dibattito tra quattro gruppi di lavoro. Il compito dei gruppi, dopo la lettura di brani del Simposio, era di proporre uno stimolo in grado sia di riportare il pensiero di Platone alla loro esperienza di giovani adolescenti , sia di rappresentare un buon pretesto per un debate filosofico con cui realizzare un podcast. Il percorso di discussione e scelta è stato condotto in autonomia e la scelta coraggiosa del tema, nonché la capacità di portarlo a realizzazione, testimoniano la bontà della metodologia attiva e partecipativa che ha caratterizzato l’esperienza.
Il prodotto finale è stato il pod cast dal titolo “Tina e l’amore”, magistralmente montato da Matteo Frasca e arricchito delle musiche scelte dagli allievi della 3F.
Oltre ai prodotti realizzati, che sono ascoltabili, l’esperienza lascia, depositato nelle menti degli studenti, un atteggiamento confidente verso la filosofia e competenze argomentative sviluppate quasi naturalmente nella necessità di comunicare ad altri, attraverso la radio, un sapere in via di formazione. Lascia, nella mente degli insegnanti, la fiducia nella possibilità degli studenti di comprendere e utilizzare in maniera libera e talvolta giocosa, concetti difficili. Infine lascia nella mente e nel corpo degli studenti e degli insegnanti momenti di profonda emozione: l’allegria, il divertimento, la fatica di proseguire e l’intensità tragica del podcast finale.
show less
Information
Author UNA VOCE: LA NOSTRA!
Categories Society & Culture
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search