Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radiodrammi in 1 minuto

  • 10 La traversata

    30 DEC 2018 · “La traversata”– Episodio n. 10, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Da “Il nuotatore” (ed. Fandango, 2008), uno dei migliori racconti dello scrittore statunitense John Cheever (1912 – 1982). Testo scritto dall’autore nel 1964. Ne “La traversata”, Francesca e Gianni cercano di dar vita e emotività a due personaggi del mondo di John Cheever. L’autore statunitense riuscì a indagare e descrivere così bene un microcosmo della vita dei sobborghi. I suoi dialoghi concisi determinano nel lettore emozioni forti. Sottili ambiguità dei rapporti umani, il senso della normalità con le inevitabili contraddizioni, le speranze e le inquietudini della borghesie e del sogno americano che si infrange… Nella radio-drammatizzazione gli interpreti mettono in audio-scena il malessere della borghesia americana. Ned sta attraversando a nuoto l’intera contea. Passa da una piscina, da una villa e da una festa all’altra. E’ un uomo fallito, distrutto psicologicamente che rifiuta l’evidenza della sua sconfitta sociale. Cerca di dimenticare la delusione nell’alcol. Grace è, invece, la tipica donna made in USA: piccolo-borghese, tutta chiacchiere e gossip. Accoglie Ned con falsità, solo per il gusto di parlarne male agli invitati del suo party in piscina quando se ne sarà andato via.
    2m
  • 09 Un bel film

    30 DEC 2018 · “Un bel film”– Episodio n. 09, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Da “Il Morandazzo” di Massimo Pica. Massimo Pica, in sole tre righe (è noto ormai in tutto il mondo la sua filosofia trerighista!) descrive in maniera ironica e acuta i grandi film. Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano l'episodio “Un bel film”.
    2m 18s
  • 08 Siamo buoni

    30 DEC 2018 · “Siamo buoni”– Episodio n. 08, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dal romanzo “La strada” di Cormac McCarthy. Un mondo distrutto da un'apocalisse nucleare e trasformato in un luogo buio, freddo, senza vita, abitato da bande di disperati e predoni. Un uomo e un bambino, padre e figlio, senza nome. Spingono un carrello, pieno del poco che è rimasto. Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano il figlio e il padre nell'episodio “Siamo buoni”.
    1m 39s
  • 07 Piccoli momenti trascurabili

    30 DEC 2018 · “Piccoli momenti trascurabili”– Episodio n. 07, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dai romanzi “Momenti di trascurabile felicità” e “Momenti di trascurabile infelicità” di Francesco Piccolo. I momenti di trascurabile felicità e infelicità possono annidarsi ovunque. Sono pronti a pioverti in testa e farti aprire gli occhi su qualcosa che non avevi considerato. Francesco Piccolo mette a nudo i piaceri più inconfessabili e le debolezze con le quali tutti noi dobbiamo fare i conti. Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano l'episodio “Piccoli momenti trascurabili”.
    1m 51s
  • 06 Passo estremo

    30 DEC 2018 · “Passo estremo” – Episodio n. 06, stagione 1 della serie Radiodrammi in 1 minuto. Dal libro IV e dal VI dell'Eneide di Publio Virgilio Marone. "Passo estremo" riunisce le due note scene dal lavoro di Virglio. Didone, interpretata da Francesca Vannini, è uno dei personaggi più vivi e vibranti di tutto il poema. Nel libro IV è fragile alle sventure e ai tradimenti dei quali è vittima. Nobile nel sesto libro, non degno di uno sguardo Enea. Ha trovato equilibrio e pace. Enea, interpretato da Gianni Garamanti, è uscito da esperienze dolorose. Nel IV libro è sicuro e deciso a seguire il volere degli dèi e nel VI libro, forse non dubbioso, ma addolorato, quindi più umano. Chiede perdono ma non lo ottiene.
    1m 52s
  • 05 Il figlio

    30 DEC 2018 · “Il figlio”– Episodio n. 05, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dal romanzo “Mancarsi” di Diego De Silva. Diego De Silva ci racconta una storia d'amore all'apparenza semplice ma che nasconde desideri, dolori, speranze e rovine, con parole essenziali e vere. Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano Licia e Nicola nell’episodio “Il figlio”.
    1m 22s
  • 04 La febbre

    30 DEC 2018 · "La febbre"– Episodio n. 04, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Dall'incipit romanzo "A un cerbiatto somiglia il mio amore" di David Grossman.Israele, guerra dei sei giorni. Avram e Orah, sedicenni, sono ricoverati nel reparto di isolamento di un piccolo ospedale di Gerusalemme. Il racconto di una donna che cerca una disperata maniera per fuggire dal dolore. Si rifugia in luoghi dove nulla può raggiungerla. Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano Orah e Avram nell’episodio “La febbre”.
    1m 31s
  • 03 Scriva il libro

    30 DEC 2018 · "Scriva il libro" - Episodio n. 03, stagione 1 della serie Radiodrammi in 1 minuto. Dalla Prefazione del primo tragico libro "Fantozzi" di Paolo Villaggio. Francesca Vannini e Gianni Garamanti radio-drammatizzano uno sproloquio che caratterizzava il più grande maestro della satira sociale degli anni '70. Nessuno sa raccontare come Paolo Villaggio l'uomo medio, il desiderio (perennemente insoddisfatto) di rivalsa, le sue piccole invidie, le sue futili lotte per una sopravvivenza al limite del ridicolo. Francesca Vannini Nell'episodio "Scriva il libro" creano il personaggio (molto signorina Silvani) come funzionario della casa editrice Rizzoli (che perdonerà questo mostruoso sopruso...). Gianni Garamanti cerca di dare la voce a Villaggio, immaginandolo restio a scrivere il libro che poi gli dette grande fama per tutta la vita: Fantozzi.
    2m 15s
  • 02 Paure

    30 DEC 2018 · "Paure" - Episodio n. 02, stagione 01 di Radiodrammi in 1 minuto. Radio-drammatizzazione della poesia di Raymond Carver intitolata "Paura". Francesca Vannini e Gianni Garamanti recuperano Raymond Clevie Carver Jr. (Clatskanie, 1938 – Port Angeles, 1988). Autore di opere narrative e poetiche dallo stile realista ed essenziale. [...] la sua poesia Fear ("Paura") è contenuta nella raccolta "Orientarsi con le stelle" (Minimum Fax, 1996). Un’elencazione breve che racchiude tutte le paure che tormentano di più l’uomo di oggi.
    1m 48s
  • 01 Una mattina diversa

    29 DEC 2018 · Kees Popinga è uno di quegli uomini cosiddetti normali che Simenon predilige e che sa raccontare come nessun altro. La sua normalità, come ogni normalità, è illusoria: un meccanismo che, appena s’inceppa, diventa capace di tutto. Dall'incipit del romanzo "L’uomo che guardava passare i treni" di Georges Simenon, Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano Kees Popinga e sua moglie Maman. Il libro è disponibile in edizioni Adelphi: https://www.adelphi.it/libro/9788845906596
    1m 42s
Francesca Vannini e Gianni Garamanti interpretano estratti da romanzi, racconti, poesie, fumetti, testi di teatro e qualunque altro opera che è stato possibile trasporre in forma di radiodramma.
Information
Author Radiodrammi.it
Categories Books
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search