Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio Storia Odissea

Ben trovati a tutti, sono Rossella Bonari, insegnante di musica della Scuola Primaria “L. Vecchietta” di Castiglione d'Orcia e vi presento il frutto del progetto musicale dell'anno scolastico 2020/2021: “SANTI...

show more
Ben trovati a tutti, sono Rossella Bonari, insegnante di musica della Scuola Primaria “L. Vecchietta” di Castiglione d'Orcia e vi presento il frutto del progetto musicale dell'anno scolastico 2020/2021:
“SANTI NUMI, CHE ODISSEA!”
Dunque, all'inizio eravamo stati avvertiti chiaramente dal Ministero: niente canzoni, né danze, né strumenti. Panico totale. Veniva a mancare quasi del tutto la sostanza primaria della materia musicale. Reinventiamoci, ci siamo detti noi insegnanti, soprattutto quelli come me che chiudono volentieri i libri durante la loro ora e introducono l'educazione musicale attraverso l'esperienza diretta. Sono partita quindi dal racconto, semplici chiacchiere, per capire la direzione da intraprendere, su quella che era la situazione difficile che stavamo vivendo. Mille idee sono subito arrivate ascoltando i ragazzi finché siamo approdati al mito, da qui alla travagliata storia degli eroi omerici, fino ad Ulisse che è stato accolto immediatamente come il nostro nuovo amico. Si è parlato del viaggio all'interno della metafora avventurosa del grande viaggiatore di Itaca, scavando nel significato umano e antropologico di quello stesso, attraverso letture adatte ai bambini in cui venivano via via definite le caratteristiche dei personaggi più significativi dell'Odissea, trovando il legame tuttora attualissimo tra gli eventi dell'epos greco e quelli della società attuale. Intanto registravo le loro impressioni, le loro voci, e iniziavo a scrivere un piccolo copione che si arricchiva continuamente. Da qui l'idea di creare una sorta di puntata radiofonica in cui un Ulisse moderno diventava ospite della stazione radio intitolata alla scuola, ossia Radio “Vecchietta”.
Eravamo partiti seriamente, poi ammettiamolo, la cosa ci è sfuggita di mano ed abbiamo iniziato a ridere delle avventure di uomini e dei, e ne è uscita una parodia dell'epos, che è quella che state per ascoltare nella radio-storia “Santi Numi, che Odissea!”.
Le sonorizzazioni sono delle classi 1a, 2a e 3a.
I dialoghi e l'azione narrativa sono delle classi 4a e 5a.
Grazie a tutte le maestre che ci hanno supportato/sopportato mentre registravamo, cercando un silenzio impossibile. Grazie ai ragazzi che mi hanno assecondato nelle mille richieste e grazie alla nostra narratrice speciale che ha dato voce al redivivo Vincenzo Monti, mitico traduttore storico dell'Odissea classica, la maestra Pamela!!!
Sono pochi minuti di ascolto che racchiudono un'esperienza lunga mesi che spero possa continuare, magari cantando e suonando dal vivo, come ai bei vecchi tempi.
BUON ASCOLTO!
E rimanete in collegamento perché uscirà a breve un'altra puntata radiofonica dedicata alla seconda parte del progetto di musica. Ma non sveliamo nulla ancora...
Stay Tuned!!!
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search