Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Radio Raheem by X-el The MC

  • S1-E05 Biography#1 Run DMC (27 Aprile 2017)

    9 MAR 2018 · X-el presenta Biography#1, puntata biografica dedicata al mitico trio di Hollis, Queens: Joseph "Run" Simmons, Darryl "DMC" McDaniels e Jason "Jam Master Jay" Mizell. I Run DMC hanno portato lo stile Hip-Hop e la musica Rap su un altro livello tagliando svariati traguardi: primo gruppo Rap a realizzare un "Concept Album" (inteso come una produzione che non fosse solamente una raccolta di singoli), primo gruppo Rap a vincere un disco d'oro, uno di platino e un multiplatino; primo video musicale in rotazione su MTV; primo gruppo Rap ad aver mai partecipato al Live Aid; primo gruppo Rap ad essere nominato ai Grammy Awards e a comparire sulla rivista di settore Rolling Stone. Questi ed altri validi motivi per invogliarti ad ascoltare la puntata dedicata ai King Of Rock!
    41m 48s
  • S1-E08 Biography#2 Eric B & Rakim (18 Maggio 2017)

    9 MAR 2018 · X-el presenta la puntata n. 9, il secondo appuntamento dedicato alla biografia di gruppi fondamentali per la comprensione del fenomeno Hip-Hop. Per l'occasione ho pensato di raccontare la storia del leggendario duo composto da Eric B. e Rakim Allah the God MC. Vi parlerò del loro percorso, del perché Rakim sia considerato tutt'oggi il migliore MC di tutti i tempi, dei 5 percenters e dello scioglimento, il tutto come cornice alla selecta dei migliori brani in assoluto, alcune vere pietre miliari. Rakim è stato (e continua ad essere) sinonimo di qualità lirica assoluta, buon ascolto!
    47m 50s
  • S1-E10 Biography#3 Public Enemy (1 Giugno 2017)

    9 MAR 2018 · X-el presenta la puntata n. 11, il terzo appuntamento dedicato a un gruppo fondamentale per la storia della cultura Hip-Hop ma anche un primo nuovo vero fenomeno musicale su scala mondiale: i Public Enemy. Dagli esordi come Spectrum City Soundsystem alla trasmissione radiofonica "Mr. Bill Show" di MC Chucky D e Bill Stephney sulle frequenze della WBAU, dalla Unity Force di Professor Griff alla S1W e alle infelici dichiarazioni antisemite, dal suono Bomb Squad ai messaggi conscious dei testi di Chuck D. I Public Enemy sono il primo vero "Multipurpose Rap Band" caratterizzato da un suono scenografico, testi politicizzati rivolti principalmente a smuovere le coscienze della comunità afroamericana e ad accusare l'abuso di potere bianco, una coreografia perfettamente allestita per collocare questo gruppo - a ragion veduta - nella lista dei nemici pubblici #1. Buon ascolto!
    49m 22s
  • S2-E04 Native Tongues (5 Ottobre 2017)

    9 MAR 2018 · X-el presenta la quarta puntata della seconda stagione di Radio Raheem. I protagonisti di questa puntata saranno i membri della Native Tongues e ascolterete il sound di giganti come #JungleBrothers #DeLaSoul #BlackSheep #ATCQ #QueenLatifah #LeadersOfTheNewSchool #Common #MosDef #TalibKweli e tanti altri!
    37m 48s
  • S2-E07 Biography #4 Nasty Nas (26 Ottobre 2017)

    9 MAR 2018 · X-el presenta la settima puntata dedicata interamente al percorso musicale di Nas ak Nasty Nas aka Nas Escobar.
    39m 22s
  • S2-E09 Biography #5 Q-Tip (9 Novembre 2017)

    9 MAR 2018 · X-el presenta Radio Raheem puntata n.9 speciale su Jonathan Davis aka Q-Tip aka Kamaal The Abstract, leader degli A Tribe Called Quest, rapper, produttore, attore e influencer della musica contemporanea, ispiratore di artisti del calibro di #KanyeWest #PharrelWilliams #JDilla, ha lavorato fianco a fianco con #Prince #REM #ChemicalBrothers #JanetJackson. Insomma, timbro nasale, creatività invidiabile, orecchio e gusti assoluti garantiscono la qualità totale per questo artista incredibile. Stay Tuned y'all!
    49m 24s

Radio Raheem è la storia dell'Hip-Hop ascoltata e affrontata dal punto di vista di chi, la cultura, la vive e l'ha vissuta in prima persona a partire dal 1991, sebbene...

show more
Radio Raheem è la storia dell'Hip-Hop ascoltata e affrontata dal punto di vista di chi, la cultura, la vive e l'ha vissuta in prima persona a partire dal 1991, sebbene l’approccio cerchi di mantenersi piuttosto eterogeneo. E' proprio l’eterogeneità l’elemento chiave che determina la produzione delle puntate: Alex aka X-el the Incredible, the Indelible, the Unfuckwithable MC cerca di restituire sempre un punto di vista il più ampio possibile sugli argomenti affrontati, mescolando aneddoti, estratti biografici e stile personale.

La prima serie prende in esame gli albori fino a fine anni 80. La seconda serie si concentra sulla Golden Age ripercorrendo gli anni 90 in lungo e in largo, attraverso analisi biografiche di artisti (gruppi, MC, produttori), generi e influenze, singoli brani campionati ed entrati nella Hall of Fame, discipline singole e semplici set mixati al fine di restituire un suono originale e autentico.

Un taglio radiofonico onesto, senza fronzoli e spaccate da gangsta borghese. Chi ne sa apprezza di sicuro, chi non ne sa, impara e se la diverte. Puro Edutainment, scuola Kris Parker y'all!

Maggiori info su radioraheem.info
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search