Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Raccontare per la storia

  • 5. Vogliamo il Pane! Le donne di Parma contro il Regime

    7 MAR 2024 · Il 16 ottobre 1941 a Parma si verificò un avvenimento che sconvolse per qualche ora l'ordine pubblico: dopo che il Governo decise di diminuire la razione giornaliera di pane, centinaia di donne, principalmente operaie, manifestarono la propria rabbia per le strade, sfidando la polizia fascista che reagì arrestando le "istigatrici" dei tumulti. Si trattava di un avvenimento storico: lo "sciopero del pane" - come fu presto battezzato - rappresentò la prima grande dimostrazione pubblica contro il Regime dalle barricate del 1922. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Claudia Nizzoli, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    12m 38s
  • 4. Julka Deskovic. Un'antifascista croata a Parma

    11 OCT 2023 · Julka Deskovic fu una partigiana croata che lottò contro il fascismo in patria e nell’Italia occupata dai nazisti. Dopo l’arresto in Jugoslavia e la condanna al confino a Ventotene, entrò nella Resistenza, con base a Parma, come staffetta per il Cumer (Comando Unico Militare dell’Emilia-Romagna). Scoperta la sua attività in casa Polizzi, fu arrestata e deportata a Ravensbruck, dove morì dopo la liberazione del campo nella primavera del 1945. Questo è il racconto della vita di una giovane donna straniera che scelse di combattere per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, che si impegnò a favore del paese che l’aveva perseguitata in patria ma che considerò come suo dopo l’esperienza di confino politico. Una donna che attraversò diversi momenti di dolore personale, mostrando però sempre coraggio e speranza nel futuro. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Claudia Nizzoli, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    14m 8s
  • 3. Luisa Calzetta. Una "Tigrona" in armi

    9 JUL 2023 · Luisa Calzetta fu una protagonista nella Lotta di liberazione nel parmense e nel piacentino. Dopo l'8 settembre 1943 aiutò i soldati sbandati in fuga verso le montagne e dal maggio 1944 si unì come partigiana combattente alla Brigata Mazzini e in estate alla 38°Brigata Garibaldi "Wladimiro Bersani" attive in Val Nure e in Val d'Arda. Per il suo coraggio sul campo le venne assegnato il nome di battaglia Tigrona. Fu uccisa appena venticinquenne in un'imboscata tedesca sull'Appennino piacentino, al passo dei Guselli, il 4 dicembre 1944, mentre traeva in salvo un compagno ferito e per questo atto ottenne la Medaglia d'Argento al Valor Militare alla memoria. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini, voce narrante di Maddalena Arrighini, lettura dei testi di Davide Vecchi, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    13m 21s
  • 2. Remo Coen, il "Raffaello" della 47°

    23 APR 2023 · Remo Coen fu tra i pochi partigiani ebrei attivi nella Resistenza parmense. Dalle fila dell'esercito passò a quelle della 47° brigata Garibaldi, che guidò con mano ferma ed esperta fino alla sua tragica fine in una imboscata tedesca, nel novembre 1944. Un uomo che scelse di lottare contro il nazifascismo sapendo di rischiare più di altri, in quanto ebreo. Questo episodio racconta la storia di Coen, partigiano "Raffaello", capo di stato maggiore della 47° brigata Garibaldi. Podcast prodotto da Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Maddalena Arrighini e Rocco Melegari, regia e montaggio a cura di Amedeo Cavalca.
    15m 10s
  • 1. Giuseppe Barbieri e l'eccidio di Piazza Garibaldi

    22 APR 2023 · La notte del 31 agosto 1944 a Parma, sette uomini, sette antifascisti, sono trucidati in piazza Garibaldi. L'episodio racconta la storia di questo eccidio, soffermandosi sulla biografia di uno dei sette "martiri di Piazza Garibaldi": Giuseppe Barbieri, partigiano "Basileus". Podcast prodotto dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma, episodio a cura di Giulia Cioci e Domenico Vitale. Regia e Montaggio di Amedeo Cavalca. Liberamente ispirato al volume di Marco Minardi, L'ultima notte di Agosto. Il martirio di Giuseppe Barbieri (Clueb, 2003).
    15m 1s
"Raccontare per la storia" è un podcast prodotto dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea di Parma pensato per raccontare vicende e protagonisti del Novecento parmense.
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search