Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

(r)Evolution Pills

  • Unire i puntini: la felicità come minimo comune denominatore

    28 FEB 2023 · Se sei arrivat* ad ascoltare questa 9^ e ultima puntata della prima e sperimentale edizione del podcast (r)Evolution Pills, speriamo possa significare 2 cose: - che hai già ascoltato le 8 precedenti puntate - che la tua consapevolezza come persona e professionista è cresciuta: la tua cassettina degli attrezzi ha qualche strumento in più rispetto a quando ci siamo conosciuti Dopo aver ascoltato ed esserti lasciat* guidare da tecniche, strategie, metodologie e stili di vita, di comunicazione e di approccio ispirati a studi e fonti autorevoli...Ora sai cosa fare, e cosa non fare, per evolvere. La grande responsabilità del tuo cambiamento, e della consapevolezza di ciò che identifichi come felicità, è in capo a te e a te soltanto. Grazie per averci ascoltato!
    16m 44s
  • Come dare il massimo (relativo) e l'importanza della not to do list

    14 FEB 2023 · In questa puntata Nicola Fiorentini ci illustra il concetto di massimo relativo, correlato alla propria felicità. Non è sempre possibile infatti - anzi, quasi mai lo è - tendere al risultato migliore in termini assoluti. Risultati ottimi che abbiamo raggiunto in passato potrebbero anche non essere alla nostra portata oggi (o domani). Certamente siamo chiamat* a osare ed essere proattiv* ogni qual volta ci troviamo davanti a una sfida da affrontare, avendo però la consapevolezza delle risorse (tempo, soldi, energie, etc.) che abbiamo realmente disposizione in quella o questa determinata fase o circostanza. Andare oltre, ovvero tendere a risultati raggiunti in altri momenti senza essere centrati davvero sul presente, può generare stress, ansia o addirittura depressione. A conclusione della puntata, Nicola ci suggerisce alcune routine che ci possono aiutare a ottimizzare il nostro massimo relativo.
    24m 12s
  • Definire la propria vision come persona e professionista

    31 JAN 2023 · La visione è l'arte di vedere le cose invisibili (Jonathan Swift) Nel tempo, obiettivi, priorità e bisogni possono cambiare. Tuttavia, la definizione chiara e onesta e in della nostra mission, della nostra visione e del nostro "why" sarà il filo rosso che ci guiderà sempre e ci permetterà di raggiungere i nostri obiettivi, a breve e a lungo termine, senza perderci per strada, sia come persone che come professionist*. In questa puntata Nicola Fiorentini ci fornisce alcuni consigli su come impostare la propria vision partendo dal "perché" facciamo quel che facciamo, nella vita e nel lavoro. Si ringrazia il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo per il contributo.
    24m 23s
  • Approccio umano-centrico: cos'è davvero e perché usarlo

    17 JAN 2023 · Cosa significa essere incentrati sulle persone? Concettualmente è molto semplice: significa mettere le persone al centro di tutto ciò che fai, sempre. Se il tuo lavoro è fare l’imprenditore significa pensare prima al bene dei tuoi dipendenti che al tuo, se sei leader significa chiedere e soffermarti sui reali bisogni e problemi del tuo team, se ti trovi al di fuori del contesto lavorativo significa fermarti e chiederti come poter davvero rendere felici le persone attorno a te senza avere un approccio individualistico. Ma essere davvero incentrati sulle persone richiede impegno e un cambiamento di mentalità nei processi e nelle procedure nelle quali viene applicato. Per questo motivo, molto spesso non funziona. In questa sesta puntata, scopriremo insieme a Nicola Fiorentini come adottare nella pratica l'approccio umano-centrico all'interno della propria organizzazione e in generale nella quotidianità.
    17m 56s
  • People Management: che cos'è e come si applica

    3 JAN 2023 · La gestione delle persone è definita come un insieme di pratiche che comprendono i processi end-to-end di acquisizione dei talenti, ottimizzazione dei talenti e fidelizzazione dei talenti fornendo al contempo supporto continuo per il business e guida per i dipendenti di un'organizzazione. In questa puntata scopriremo i 5 pilastri del People Management e la loro applicazione all'interno di un team di lavoro e in azienda.
    16m 55s
  • Intelligenza emotiva: vantaggi e applicazioni pratiche

    20 DEC 2022 · L' intelligenza emotiva è definita come un insieme di abilità che una persona acquisisce alla nascita o apprende durante la sua vita, in cui spiccano l'empatia, l'automotivazione, l'autocontrollo, l'entusiasmo e la gestione delle emozioni. In questa quarta puntata, Nicola Fiorentini vi guiderà alla scoperta delle caratteristiche, alle sue applicazioni pratiche sul lavoro e in team e ai vantaggi che apporta l'utilizzo di questo approccio.
    15m 23s
  • Migliorare le relazioni e ridurre lo stress: la comunicazione assertiva in team

    6 DEC 2022 · In questa puntata parleremo di comunicazione assertiva applicata al miglioramento delle tue relazioni e alla riduzione dello stress. La comunicazione assertiva si basa sul rispetto reciproco, di sé e degli altri. Essere assertivi mostra che rispetti te stess* perché sei dispost* a difendere i tuoi interessi ed esprimere i tuoi pensieri e sentimenti. Al contempo, dimostra che sei consapevole dei diritti degli altri e dispost* a lavorare per risolvere i conflitti. Per questo, la comunicazione assertiva si riconferma fondamentale nel contesto lavorativo e nella gestione di un team. Scopriamo come!
    19m 55s
  • Comunicazione assertiva: cos'è e perché usarla

    22 NOV 2022 · Nei libri di testo, la comunicazione assertiva viene descritta come la capacità di esprimere idee e sentimenti positivi e negativi in ​​modo aperto, onesto e diretto. Riconoscere i nostri diritti pur rispettando i diritti degli altri: sembra una banalità, ma questo aspetto è davvero importante nell’ecosistema nel quale viviamo. La comunicazione assertiva infatti, permette di assumerci la responsabilità di noi stessi e delle nostre azioni, senza giudicare o incolpare le altre persone. In questa puntata scopriremo come applicarla e quali vantaggi apporta alla nostra vita sia personale che professionale.
    21m 58s
  • Ascoltare (r)Evolution Pills: perché e per chi

    22 NOV 2022 · In questa prima puntata il nostro Nicola vi racconterà in che cosa consiste il podcast (r)Evolution Pills e perché è necessario ascoltarlo fino alla fine! L'obiettivo del podcast su cui stiamo lavorando da mesi è quello di fare divulgazione partendo da questo focus: mettere le persone al centro, nel business e nella vita, aiuta a creare relazioni più sincere, durature, e solide e questo si ripercuote positivamente sui risultati, in qualsiasi contesto in cui ci troviamo. Se sei una persona che si mette sempre in gioco e in discussione e che è costantemente alla ricerca di ciò che è più giusto per te e per il contesto in cui vivi o lavori. Se a volte ti senti di non sapere abbastanza, ma sai che vali. Se cerchi contenuti concreti e di valore e non la solita fuffa. Se sei d'accordo con me che la teoria puoi leggerla sui libri e desideri ascoltare esperienze, errori e successi per apprendere, non replicare o ripetere. Se vuoi crescere, come persona e professionista. Allora (r)Evolution Pills fa al caso tuo!
    10m 43s
  • Trailer

    8 NOV 2022 · Il trailer di lancio di (r)Evolution Pills, il podcast targato On/Off, GrowthLabb, ART-ER e CASCO dedicato all'evoluzione personale e professionale attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali. Pensato come un vero e proprio strumento di apprendimento, accessibile e gratuito, (r)Evolution Pills si rivolge in particolar modo a giovani under 35, studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università, NEET, persone in fase di difficoltà e/o riprogettazione lavorativa, inattive o disoccupate, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19 e in generale persone interessate ad approfondire e utilizzare l’approccio umano-centrico sia nella propria attività lavorativa che nella vita, anche in posizioni lavorative e professionali consolidate. Strutturato in 9 puntate, ognuna della durata di circa 25 minuti, il podcast sarà condotto da un’unica voce narrante, senza effetti né filtri: quella di Nicola Fiorentini, founder di Growth Labb, il quale approfondirà una serie di contenuti formativi utili a gestire e superare lo stato di instabilità umana e professionale, già latente per alcune categorie professionali ma definitivamente detonato a livello globale dall’emergenza sanitaria. Di seguito i titoli delle 9 puntate: + Introduzione al podcast e anticipazione dei topic affrontati + Comunicazione assertiva: cos’è, quali sono i vantaggi e come può concretamente migliorare la nostra vita + Comunicazione assertiva in team: migliorare le relazioni migliori e ridurre lo stress + L’intelligenza emotiva nella nostra vita personale e professionale + People management, cos’è e come applicarlo + Human-centric focus: cosa significa essere centrati sulle persone + Evoluzione e crescita come individuo e professionista: step 1 + Evoluzione e crescita come individuo e professionista: step 2 + Riflessioni conclusive: incrementare la propria consapevolezza, unire i puntini e avere il controllo sul proprio processo di crescita
    1m 23s

(R)evolution Pills - Pillole per l’evoluzione personale e professionale è il podcast promosso da Growth Labb, On/Off, Spazi Area S3 di ART-ER e CASCO dedicato all’evoluzione personale e professionale attraverso...

show more
(R)evolution Pills - Pillole per l’evoluzione personale e professionale è il podcast promosso da Growth Labb, On/Off, Spazi Area S3 di ART-ER e CASCO dedicato all’evoluzione personale e professionale attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali. Pensato come un vero e proprio strumento di apprendimento, accessibile e gratuito, si rivolge in particolar modo a giovani under 35, studenti e studentesse delle scuole superiori e dell’Università, NEET, persone in fase di difficoltà e/o riprogettazione lavorativa, inattive o disoccupate, soprattutto a causa della pandemia da Covid-19 e in generale persone interessate ad approfondire e utilizzare l’approccio umano-centrico sia nella propria attività lavorativa che nella vita, anche in posizioni lavorative e professionali consolidate.

Il podcast è stato progettato partendo dai contributi e dai suggerimenti raccolti tramite un questionario diffuso a gennaio 2022 dai soggetti promotori sui rispettivi canali di comunicazione (social network, newsletter, sito web) al quale hanno risposto 62 persone, tra studenti, disoccupati, freelance, startupper e professionisti emergenti.

Strutturato in 9 puntate, ognuna della durata di circa 20-25 minuti, il podcast sarà condotto da un’unica voce narrante, senza effetti né filtri: quella di Nicola Fiorentini, founder di Growth Labb, il quale approfondirà una serie di contenuti formativi utili a gestire e superare lo stato di instabilità umana e professionale, già latente per alcune categorie professionali ma definitivamente detonato a livello globale dall’emergenza prima sanitaria e ora economica.

Si ringrazia il Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo per il contributo.
show less
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search