Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Quello che rimane

  • Explicit

    Nientedimeno - l'Italia in Etiopia: guerra, colonialismo, razzismo

    19 APR 2023 · Nei giorni scorsi ha fatto notizia ed è comparsa un po' ovunque la foto della premier Giorgia https://www.facebook.com/hashtag/meloni?__eep__=6&__cft__%5B0%5D=AZVcJLFevpo0mxCVwMDQo0iTIb0473BNa9jpKEBYyx88fwJqKCgLdxGlXzifZTpK-YKoue-MhgNBeTay_HXqziFogNOkbLABl3P2uboDqKrl9HylQIjnp-QLqrA4g-qQ_FcOXTxCZ7tYoLIWYSMgjwVUA1ypLpVxtDDWX6KFHV2nmWKqBhkPTSTKyx6z8hX8HwJvfitq6OTgk7mxW8096ME_&__tn__=*NK-R abbracciata ad alcune bambine e ad alcuni bambini in https://www.facebook.com/hashtag/etiopia?__eep__=6&__cft__%5B0%5D=AZVcJLFevpo0mxCVwMDQo0iTIb0473BNa9jpKEBYyx88fwJqKCgLdxGlXzifZTpK-YKoue-MhgNBeTay_HXqziFogNOkbLABl3P2uboDqKrl9HylQIjnp-QLqrA4g-qQ_FcOXTxCZ7tYoLIWYSMgjwVUA1ypLpVxtDDWX6KFHV2nmWKqBhkPTSTKyx6z8hX8HwJvfitq6OTgk7mxW8096ME_&__tn__=*NK-R. Che ci è andata a fare fin lì? Ha parlato di investimenti, di gas e ovviamente di migranti. Ha presentato il piano Mattei che a suo dire darà sostegno allo sviluppo "non predatorio" in Africa. Peccato che non ha menzionato assolutamente il nostro passato in Etiopia. Un passato contrassegnato da una guerra e da un passato coloniale intriso di razzismo e di violenze inaudite; dell'uso di gas contro i civili e della compravendita di ragazzine etiopi come schiave, le stragi ordinate dai gerarchi fascisti di Debra Libanos e di Addis Abeba. Nella puntata di oggi, parliamo di questo: della guerra in Etiopia, dei crimini di guerra italiani e delle cartoline razziste di Enrico de Seta.
    35m 9s
  • 44m 31s
  • Explicit

    Nientedimeno - L'isola di plastica

    15 FEB 2023 · In questa puntata di Nientedimeno parliamo delle isole Tremiti, in particolare ci soffermiamo sull'isola di Pianosa.
    43m 7s
  • Explicit

    Nientedimeno - La voragine

    1 FEB 2023 · In questa puntata di Nientedimeno parliamo del caso Alfredo Cospito e del regime del 41 Bis
    35m 37s
  • 35m 42s
  • Explicit

    Nientedimeno - Speciale La buona novella

    21 DEC 2022 · In questa nuova puntata di Nientedimeno analizzeremo assieme a Giulia e Vincenzo l'album di De Andrè "La buona Novella"
    1h 4m 36s
  • Explicit

    Nientedimeno - Che si dice della Cop27

    1 DEC 2022 · In questa puntata di nientedimeno parliamo della cop27 che si è tenuta in Egitto ed è finita una settimana fa.
    40m 4s
  • Explicit

    Nientedimeno - La coppa del morto - Intervista a Valerio Moggia

    11 NOV 2022 · In questa puntata di Nientedimeno intervistiamo Valerio Moggia, giornalista, scrive di sport, cultura e politica, ha pubblicato per Ultra Edizioni il libro: La coppa del morto. Storia di un Mondiale che non dovrebbe esistere
    43m 2s
  • Explicit

    Nientedimeno - La diplomazia del pallone - Intervista a Nicola Sbetti

    8 NOV 2022 · In questa puntata di Nientedimeno intervistiamo Nicola Sbetti, docente presso l’Università di Bologna, si occupa di storia dello sport, in particolare in relazione alla politica internazionale. Che ha scritto a quattro mani con Riccardo Brizzi il libro di prossima uscita edito da Le Monnier: La diplomazia del pallone - Storia politica dei mondiali di calcio 1930-2022
    35m 42s
  • Explicit

    Nientedimeno - Sbatti di nuovo il rave in prima pagina...e nel decreto - fermare i rave per fermare il dissenso

    2 NOV 2022 · Parliamo del rave che si è tenuto lo scorso weekand vicino Modena, delle polemiche e del decreto legge che ne è scaturito.
    44m 19s
Le migliori puntate registrate in 8 anni in un'unico posto. 
Contacts
Information

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search