Settings
Light Theme
Dark Theme
Podcast Cover

Quel che vedo da casa...

  • Sei un congiunto? Calculemus - di Carlo Mochi Sismondi

    5 MAY 2020 · La farsa della impossibile definizione esatta dei termini “congiunto” e “affetto stabile” non è solo una gaffe politica o, se volete, tecnico-politica e segno tangibile della difficoltà di conciliare tensioni e spinte inconciliabili, ma è anche un interessante esempio di una illusione che accompagna la civiltà occidentale da sempre.
    6m 33s
  • "Non voglio il distanziamento sociale" - di Carlo Mochi Sismondi

    27 APR 2020 · "Distanziamento sociale unisce due parole che non possono stare insieme: non dico di voler abbracciare i vicini di casa; ma voglio in compenso un avvicinamento sociale. Vorrei che socialmente ci avvicinassimo a categorie di persone messe ancora più ai margini: i disoccupati, i disabili, gli irregolari". Il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    5m 23s
  • Il ritratto di Dorian Gray - di Carlo Mochi Sismondi

    21 APR 2020 · "Non è un caso che questo famoso romanzo di Oscar Wilde mi torni in mente proprio adesso, quando i nostri vecchi muoiono e molte delle nostre RSA si rivelano focolai dell’epidemia poco curati, poco protetti, poco misurati". Ascolta il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    6m 8s
  • L'usura della parola "competenze" - di Carlo Mochi Sismondi

    15 APR 2020 · Se c'è una parola che rischia di consumarsi per il troppo uso è "competenze". Le competenze digitali sono fondamentali, lo sappiamo, soprattutto in questo momento ma spesso riscontriamo poche competenze digitali a scuola, nella PA e soprattutto nelle famiglie. Il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    5m 12s
  • Telemedicina e medicina di territorio - di Carlo Mochi Sismondi

    14 APR 2020 · Una inusitata passione per i dati sta circolando in Italia, in un paese che a numeri e a dati oggettivi è stato per la maggior parte del tempo allergico. Cosa è cambiato ora? E in che modo il mondo della telemedicina sta reagendo in questo momento? Il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    6m 30s
  • Il judo e la PA - di Carlo Mochi Sismondi

    9 APR 2020 · La lotta alla burocrazia continua ad essere concepita come "in cerca di una clava". Purtroppo, in questo modo, la lotta ottiene solo successi momentanei. Il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    6m 3s
  • Sull'altalena dell'incertezza - di Carlo Mochi Sismondi

    6 APR 2020 · Il principio del Check and Balance deriva dal principio della divisione dei poteri, nato per salvaguardare la libertà dei cittadini. Ed è proprio in questi momenti emergenziali che abbiamo bisogno da un lato di una gestione unitaria della crisi, ma dall'altro di non dimenticare questo principio. Carlo Mochi Sismondi ci spiega perché.
    5m 8s
  • La visibilità degli invisibili - di Carlo Mochi Sismondi

    3 APR 2020 · Questa epidemia, in alcuni casi, sta tirando fuori il meglio di noi. Poi però ci sono gli altri: quelli che non ce la fanno e che stanno ai margini, esclusi già dalla società prima della pandemia. Il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    6m
  • L'abnegazione purtroppo non basta - di Carlo Mochi Sismondi

    1 APR 2020 · Il senso del proprio dovere non basta: la mancata preparazione a un'epidemia e il crash del sito dell'INPS di oggi ci fanno capire come il luogo comune che l'Italia dà il meglio di sé nelle emergenze è, come minimo, parziale. Il commento di Carlo Mochi Sismondi.
    5m 17s
  • Il telelavoro non è Smart Working - di Carlo Mochi Sismondi

    31 MAR 2020 · Se vogliamo continuare a lavorare, dobbiamo farlo da casa in questo periodo. Ma un errore che facciamo spesso è dire: "Siamo in Smart Working". Ascoltiamo perché questa affermazione non è propriamente esatta. Ecco il commento di Carlo Mochi Sismondi, che ricorda anche l'appuntamento del Digital Talk di mercoledì 1 aprile. Per saperne di più - https://www.forumpa.it/riforma-pa/smart-working/smart-working-in-emergenza-partecipa-al-digital-talk-di-fpa/
    5m 3s
In un periodo in cui il COVID-19 ci obbliga a rimanere in casa, Carlo Mochi Sismondi commenta "quel che vede da casa".
Information
Author FPA - FORUM PA
Categories News
Website -
Email -

Looks like you don't have any active episode

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Current

Looks like you don't have any episodes in your queue

Browse Spreaker Catalogue to discover great new content

Next Up

Episode Cover Episode Cover

It's so quiet here...

Time to discover new episodes!

Discover
Your Library
Search